Half Life Generation
di
Half-Life: Blue Shift
Ultimo nato di casa Sierra per quanto riguarda l'evento Half-Life, arriva sul mercato senza particolare scalpore. Gli affezionati ad Half-Life sono rimasti in qualche modo delusi da questo prodotto accusando gli sviluppatori di non averlo curato con tutte le attenzioni che erano state rivolte ai suoi predecessori. Purtroppo Blue Shift non ha riscosso lo stesso successo degli altri due HL, forse perché l'utenza, in particolar modo i fans, si aspettavano un seguito effettivo del gioco, che cambiasse e magari stravolgesse le routine grafiche, i motori e soprattutto gli schemi, le trame e i plot... introducendo delle innovazioni che in verità non ci sono state... Purtroppo, per quanto riguarda la grafica, il team di programmazione ha tentato di ovviare al motore (ormai obsoleto per questi tempi) introducendo il cosiddetto HL High resolution Pack, che comunque non riesce a risolvere a pieno i problemi delle routine grafiche e, vista la sua pesantezza, in tutta franchezza sconsiglio di installare a tutti coloro che non possono vantare macchine potenti!
In questo episodio della serie vestiremo i panni di una guardia addetta alla sicurezza dei Laboratori di Black Mesa... Attraverso i suoi occhi vivremo l'episodio dell'incidente causato involontariamente da Gordon Freeman, e con lei cercheremo di risolvere nel migliore dei modi la situazione, cercando di eliminare il maggior numero di alieni possibile che infestano la base. Le trame del gioco scorreranno in maniera semplice e lineare prestandosi ad un altrettanto semplice soluzione! Infatti, a mio parere questa è la maggiore colpa dei programmatori, ovvero che in questo episodio ci offrono una sfida troppo semplice che porteremo a termine alla svelta senza troppe difficoltà.
In fin dei conti BS è un buon prodotto che ci offre la possibilità di osservare gli avvenimenti di Black Mesa sotto un ulteriore punto di vista e che comunque non fa che accrescere l'appetibilità di questa compilation.
Beh, che dire... siamo arrivati a mettere la parola "FINE", o meglio, "THE END" per rispettare lo stile di Half-Life. Credo che questo terzo capitolo di HL-Generation sia quello definitivo, e credo che si tratti di un ottimo prodotto, una buona occasione per rivivere il passato, una possibilità di mettere nel proprio scafale dei giochi un pezzo di storia che ancora oggi fa Scuola, oppure, per chi si sta avvicinando solo ora al mondo degli FPS, l'occasione di vivere delle avventure che in questi ultimi anni hanno fatto scalpitare il cuore di milioni di appassionati in tutto il mondo!
E in ultimo, vi lasciamo con le sacrosante Leggi di combattimento di Murphy
LE LEGGI DEL COMBATTIMENTO DI MURPHY
1. Non siete Superman.
2. Se è stupido, ma funziona, non è stupido.
3. Non attirate l'attenzione, attirerete anche i colpi nemici.
4. Quando avete dei dubbi, sparate.
5. Non dividete una postazione con qualcuno più coraggioso di voi.
6. Non dimenticate che la vostra arma è stata prodotta da coloro che hanno
fatto l'offerta più bassa.
7. Se il vostro piano d'attacco sta funzionando a meraviglia, state per incappare
in un'imboscata.
8. Nessun piano supera intatto il primo impatto.
9. Tutte le granate da 5 secondi esplodono dopo 3 secondi.
10. Cercate di sembrare inutili, il nemico potrebbe essere a corto di munizioni.
11. Se siete la punta avanzata delle vostre linee, l'artiglieria colpirà corto.
12. Quella divisione nemica che state ignorando è la forza d'attacco principale.
13. Le cose importanti sono sempre semplici.
14. Le cose semplici sono sempre difficili.
15. La strada più semplice è sempre minata.
16. Se siete a corto di tutto, tranne che di nemici, benvenuti in battaglia.
17. Quando avete conquistato una zona, ricordate di avvertire il nemico della cosa.
18. I colpi in arrivo hanno la precedenza.
19. Il fuoco amico non lo è per nulla.
20. Se il nemico è a tiro, LO SEI ANCHE TU!
21. Nessun'unità pronta alla battaglia ha mai passato un'ispezione.
22. Le cose che devono essere unite per funzionare, solitamente non possono
mai essere unite.
23. La radio smetterà di funzionare non appena avrete bisogno di supporto
immediato.
24. Tutto quello che farete potrà farvi colpire, compreso quello che non farete.
25. I traccianti funzionano da entrambe le parti.
26. L'unica cosa più precisa del fuoco nemico è il fuoco amico.
27. Se per il nemico è difficile entrare, per voi sarà impossibile uscire.
28. Se raggiungete obiettivi superiori alle aspettative, si aspetteranno che
raggiungiate obiettivi superiori.
29. Quando entrambe le fazioni sono convinte di essere sul punto della sconfitta,
hanno entrambe ragione.
30. I soldati professionisti sono prevedibili, ma il mondo è pieno di dilettanti.
31. Murphy era un soldato semplice.