Halo 4

di Simone Azzarello
Una volta terminata la campagna, un messaggio avverte di essere solo all'inizio dell'esperienza di Halo 4; vi possiamo assicurare che non si tratta della classica frase ad effetto ma dell'inizio di un gioco nel gioco, di un'esperienza multiplayer immensa che da sola vale il “prezzo del biglietto”.
Il centro dell'esperienza Multiplayer é l'Infinity, una gigantesca nave in cui si svolge l'addestramento degli Spartan IV. Da qui é possibile selezionare: Giochi di guerra, Spartan Ops (vera novità per la serie), Fucina, Cinema e il centro Spartan, area interamente dedicata alla personalizzazione del proprio Spartan.
In giochi di guerra é possibile giocare alle 9 modalità multiplayer offerte dal gioco, cercando una partita su Xbox Live o creando una partita personalizzata all'interno delle 13 mappe disponibili fin da subito. La creazione della partita permette, oltre a scegliere modalità e mappa, di impostare un vastissimo numero di parametri che incidono profondamente sull'esperienza di gioco. Si va dal punteggio vittoria, al limite di tempo, fino ad arrivare alla determinazione precisa e dettagliata dell'equipaggiamento.


930

Una volta che avremo raggiunto il grado massimo, sarà possibile accedere a una delle 8 specializzazioni, ciascuna composta da 10 livelli; questo aggiungerà un inedito lato tattico in modo da aumentare ulteriormente la longevità del multiplayer. Le specializzazioni saranno Wetworks, Pionieer, Engineer, Tracker, Rogue, Stalker, Pathfinder e Operator. Solo le prime due saranno disponibili sin dall'inizio nell'edizione normale mentre la limited edition le includerà tutte. Ogni specializzazione avrà dieci livelli che sbloccheranno modifiche di armature, armi, emblemi e colore del visore. Una volta superato il decimo livello si otterrà una mod che modificherà notevolmente lo stile di gioco e il gameplay. Solo a quel punto sarà possibile iniziare una nuova specializzazione.
Alle 13 mappe, nel corso dei prossimi mesi (dicembre, febbraio e aprile), si aggiungeranno tre pacchetti (Crimson, Majestic e Castle) contenenti ognuno tre mappe, portando quindi il numero totale a ben 22 mappe.

L'acquisto di queste mappe può essere effettuato comprando il season pass di 2000 MP che garantirà un risparmio del 15% rispetto all'acquisto separato dei tre pacchetti. I possessori della limited edition potranno scaricare gratuitamente il season pass e i relativi contenuti a cui da diritto.
La vera novità é rappresentata però dalle Spartan Ops, modalità che, sostituendo la Sparatoria introdotta da Halo Reach, promette, attraverso il rilascio settimanale di nuove mini-campagne, di continuare l'esperienza del single player in un format simile ad una serie TV.
La trama degli episodi, divisi in più stagioni, si svilupperà in maniera parallela a quella principale interpretata da Master Chief e i primi 10 capitoli, comprendenti 50 missioni, verranno offerti gratuitamente (non é necessario il season pass), nelle settimane successive al lancio, a tutti i possessori del gioco. Altre stagione invece arriveranno successivamente, ma a pagamento.
Le Spartan Ops, così come la campagna, saranno giocabili anche in coop fino ad un massimo di 4 giocatori.


233

L'iniziativa di 343i e Microsoft, in un mondo dominato dai DLC, é un regalo tanto raro quanto gradito ai fan del gioco. Un'iniziativa lodevole che speriamo venga proposta anche da qualche altro publisher.
Campagna, Giochi di guerra e Spartan Ops includeranno inoltre delle sfide da completare.
Come se tutto ciò non bastasse a rendere completa l'esperienza multiplayer, gli sviluppatori hanno aggiunto una versione potenziata della modalità Fucina vista in Halo Reach. Attraverso questo editor sarà possibile creare delle mappe sfruttando una serie di pezzi per comporre una serie di strutture. Tra le novità più significative troviamo gli effetti di luce dinamici che proiettano ombre sul paesaggio, sulle strutture create, sulle armi e sugli stessi Spartan in base alla direzione della luce. Altra interessante aggiunta é la possibilità di creare delle zone in cui ottenere istantaneamente potenziamenti o in cui modificare la gravità e la velocità dei personaggi.

Grazie alla modalità Cinema é invece possibile rivedere lo svolgimento di una partita del multiplayer dal punto di vista del giocatore (un vero e proprio replay) o in terza persona, spostando liberamente la telecamera per poter osservare ogni minimo dettaglio. E' inoltre possibile scattare foto e salvare i filmati sul disco rigido della console e trasferirli su un PC. Quest'ultima possibilità ha permesso la creazione di una serie di cortometraggi, talvolta di ottima qualità, facilmente reperibili su YouTube.

Buonissima la prima, é proprio il caso di dirlo. 343 Industries, team, fino a ieri, “di belle speranze”, ci regala un gioco immenso nei contenuti e quasi perfetto nella realizzazione. Una perla di rara bellezza capace di spingere i limiti di Xbox 360 dove nessuno era mai arrivato prima, ponendosi come uno dei giochi visivamente più impressionanti della generazione corrente. Una campagna avvincente e un multiplayer immenso fanno di Halo 4 un titolo imperdibile per ogni appassionato di fps e più in generale per ogni appassionato di videogames. Appena nata, 343 é già tra i grandi.


637