Halo

di Luca 'Lord Axl' Gambino


UN AMBIENTE OSTILE

E' questo sostanzialmente quello che ci attende in Halo . Dopo una breve introduzione all'interno della nave spaziale che ci ospita, il resto del gioco si articolerà sul pianeta natio dei Covenant, alla ricerca di compagni sopravissuti e soprattutto di Halo, l'arma definitiva contro i terrestri. Ed è proprio qui, negli ambienti esterni, che la mgnificenza grafica di titolo esprime al suo meglio, grazie di un engine capace di muovere sullo schermo migliaia di poligoni in contemporanea con un uso di effetti speciali che difficilmente si sono mai visti in un videogame. Texture di qualità realistica, bump mapping a iosa, modelli tridimensionali praticamente perfetti ed animazioni fluidissime dei personaggi sono solo una parte di quello che Halo può offrire. Lasciano veramente sbalorditi le ambientazioni di gioco, vastissime e dettagliate con elementi naturali non disposti unicamente a scopo scenografico, ma veri e propri elementi sfruttabili sia da noi che dai nostri avversari. Un piccolo esempio? Appena arrivati sull'ostile pianeta verrete "accolti" da alcune navicelle aliene che vi spareranno contro. Ovviamente ho risposto al fuoco, colpendo la navicella, che ha perso momentaneamente il controllo, sbattendo contro la cima di un albero, per poi precipitare in un dirupo, salvo recuperare il controllo prima di schiantarsi al suolo: veramente incredibile non c'è che dire. Così come incredibili e variegate saranno le ambientazioni in cui ci troveremo ad operare, passando dalla selva alla spiaggia (veramente incredibili le onde che si infrangono sulla sabbia), fino alle superfici impervie e ghiacciate. Ambienti di gioco talmente credibili che contribuiranno in maniera fondamentale ad immergervi nel gioco.

IL FATTORE "I"

Ottime notizie arrivano anche dall'intelligenza artificiale dei vostri nemici, ottimamente bilanciata anche fra le varie specie di alieni contro cui avete a che fare. Si passerà quindi dai più piccoli esserini che fungono praticamente da carne da macello ( Attenzione però a non sottovalutarli troppo) per arrivare alle razze più forti, non solo dal punto di vista della potenzialità delle armi , ma anche per la loro propensione a nascondersi se in pericolo, sfruttare gli elementi della mappa ( Rocce, alberi etc.) per girarsi attorno e rendervi difficile la loro individuazione, fino a preferire la soluzione corpo a corpose la distanza è favorevole, oppure celandosi dietro a scudi protettivi o a generarne alcuni fissi sul terreno. Da definirsi ottima la IA anche dei vostri compagni d'avventura che di tanto in tanto il centro di controllo vi invierà a supporto. Li vedrete combattere al vostro fianco, proporsi come passeggeri o addetti al fuoco pesante quando prenderete possesso delle jeep che sempre il comando vi invierà e che troverete abbandonate in alcuni punti della mappa.

UN GIOCO DI GUIDA?

No di certo, ma non saranno poche le situazioni in Halo che vi vedranno alla guida di alcuni veicoli. Jeep,carri armati e addirittura velivoli alieni saranno a vostra disposizione durante l'esperienza di gioco. E non pensiate che essendo elementi non fondamentali ( potete anche fare a meno di usare alcuni mezzi) non siano per questo realizzati con poca cura. Provate a saltare su una jeep, per esempio, può ospitare fino a tre giocatori: un conducente, un passeggero e un addetto alla mitragliatrice pesante. In vesti di passeggero, per esempio, potete vedere il conducente sobbalzare ad ogni scontro della suddetta sul terreno o contro qualche altro ostacolo, così come si potrà ammirare la strumentazione di bordo perfettamente funzionante. Elementi di gioco sicuramente non fondamentali ma che vanno ad aggiungere piccoli tocchi di classe (Altro piccolo esempio è la jeep che solleva fumo e terriccio ad ogni sgommata) che contribuiscono a rendere Halo un autentico capolavoro.

7