Harry Potter: La coppa del mondo di Quidditch

di Barbara 'Ellen' De Vido

Ecco, vedi, questa è la Pluffa, è la palla dei Cacciatori, va lanciata in quei cerchi laggiù... questo... questo è un Bolide, stacci attento, se ti colpisce può farti cadere a terra, è controllata dai Battitori... e questo... questo è il Boccino d'Oro, catturalo, Cercatore, e la tua squadra vincerà la partita, il trofeo di Hogwarts e se sei abbastanza forte anche la coppa del mondo di Quidditch!
Vieni, la senti la folla? Ci stanno chiamando! La sfida sta per cominciare... salta a cavallo della tua scopa magica e facciamogli vedere chi è il più forte!

UNA BREVE INTRODUZIONE...
A differenza degli altri giochi basati sulle avventure di Harry Potter, La Coppa del Mondo di Quidditch non è un gioco di avventura, ma un simulatore sportivo... di uno sport non molto praticato nel nostro mondo, ma pur sempre uno sport. Un incrocio tra la palla a mano, il polo, la pallacanestro e chi più ne ha più ne metta, il Quidditch non si gioca in un qualsiasi campo di gioco, ma al di sopra di un'arena, a cavallo delle migliori scope volanti che il denaro (o in questo caso le figurine) possano comprare. Le regole non sono molte, vince chi riesce a segnare più punti e a catturare lo sfuggevole Boccino d'Oro! Rispetto al Quidditch originale, questa versione virtuale ha subito numerose semplificazioni (forse troppe) per assicurare anche ai più piccoli di divertirsi e fregiarsi del titolo di campioni. Il gioco si apre con l'arrivo allo stadio di Hogwarts e con l'addestramento iniziale, fase di gioco fondamentale per poter accedere alle sfide tra le squadre del collegio di Hogwarts e quindi alla Coppa del Mondo. Si può scegliere una qualsiasi delle Case(Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde). Essendo il gioco basato sui libri di H.J. Rowling, tutti i personaggi hanno i nomi, l'aspetto, il carattere e il ruolo di quelli dei racconti.
Avete scelto per chi giocare? Allora si comincia!
Per prima cosa occorre superare le Sfide della Casa, ovvero imparare a eseguire i passaggi con la Pluffa, a bloccare gli avversari, a effettuare semplici tiri evitando gli avversari e ad afferrare il Boccino.

Una volta appresi i fondamentali di gioco sarà possibile effettuare le prime partite. A ogni sfida o partita conclusa con successo si ricevono in premio delle figurine. Più alto è il numero di figurine possedute più mosse speciali si apprendono e nuovi livelli di gioco vengono sbloccati. Una volta conquistate tutte le 104 figurine il gioco ha termine. Una volta sconfitte tutte le Case di Hogwarts - in questa fase di gioco il livello di difficoltà è talmente basso che è impossibile non riuscirci si viene proclamati campioni di Hogwarts e si ottiene il privilegio di assistere come spettatori alla Coppa del Mondo! Bambini fatevi da parte, è ora il turno dei professionisti, i migliori giocatori da tutto il mondo! La nuova modalità prevede la scelta della scopa da cavalcare e man mano che si conquistano figurine e migliora il livello di abilità diventa sempre più potente... Comet 260, Nimbus2000, Nimbus2001 fino alla strabiliante Firebolt! Il gioco prevede anche la possibilità di partite amichevoli e sfide uno contro uno.

TUTTI IN SELLA!
Non appena le squadre scendono in campo, l'arbitro lancia la Pluffa, la partita ha inizio e per la maggior parte del tempo il giocatore veste i panni di un Cacciatore. Lo scopo non è semplicemente quello di segnare il maggior numero di punti o impedire all'avversario di centrare i bersagli, occorre riempire la barra di livello del Boccino d'Oro il più possibile così da partire avvantaggiati quando verrà attivata la modalità Cercatore. Il livello di energia della barra è governato dai gol, dalle "combo", dallle infallibili mosse speciali e e dalla destrezza nel manovrare il Bolide per "disarmare" l'avversario. Come Cacciatore si hanno a disposizione due pulsanti più i comandi direzionali, uno per passaggio o il contrastp con l'avversario, a seconda di chi ha il possesso di palla; e uno per il tiro. Più tempo si mantiene il pulsante premuto, più potente sarà il colpo. Altri due tasti permettono di effettuare le temibili "combo". A intervalli di tempo casuali e in base anche al livello raggiunto verranno assegnati Bolidi, che una volta lanciati vengono guidati dalle frecce direzionali, e mosse speciali difensive oppure Schivate (per evitare le mosse speciali lanciate dall'altra squadra) o attacchi speciali e imparabili. Una volta che le due barre dei Boccini si incontrano la partita come Cacciatore ha termine e inizia la fase di gioco del Cercatore. Tutto ciò che viene richiesto è rimanere nella scia dorata, così da rifornire la barra verticale dell'energia che quando è piena permette di accelerare e avvicinarsi al Boccino fino al punto da acchiapparlo al volo... preso! la partita è finita e viene visualizzata la classifica che viene stilata tenendo conto di entrambe le fasi di gioco.