Heavy Metal F.A.K.K.2

Heavy Metal FAKK2
di
I DON'T GIVE A FAKK
Veniamo così alla preannunciata e immancabile analisi tecnica di Heavy Metal F.A.K.K. 2 che, diciamolo subito, sotto questo punto di vista uscirebbe dalla recensione a testa più che alta e pure con qualche nota di merito. Grandissima la varietà nelle texture, ottima la complessità poligonale degli ambienti e l'uso dei colori, a cui si aggiunge una colonna sonora rockeggiante che accompagna in modo più che degno l'azione su schermo. Dal lato tecnico, tra F.A.K.K. 2 e i suoi concorrenti non c'é alcun confronto, se non nelle animazioni dei modelli, che appaiono e si muovono come androidi più che come esseri viventi. La versatilità del motore id spicca in tutte le fasi di gioco, dagli scontri corpo a corpo (in cui si apprezzano gli effetti speciali particolarmente splatter) alle fasi esplorative, dove texture enormi e architetture oniriche la fanno da padroni
Heavy Metal F.A.K.K.2
Le cascate sono una delle cose realizzate meglio

Quando arriva però il momento di giocare, ci si accorge bruscamente dei problemi di cui é infarcita la produzione G.O.D. Games, soprattutto nello scomodissimo sistema di controllo. Alla già problematica gestione delle due mani di Julie (che vanno PRIMA equipaggiate e QUINDI azionate) si aggiunge la rilevazione delle collisioni completamente sfasata, evidente sia dalle fasi a piattaforma sia in quelle di combattimento, in cui subiremo vere e proprie umiliazioni senza averne la minima responsabilità. Chiudiamo la sezione difetti sfiorando l'argomento topico dei primi giorni di uscita sul mercato di Heavy Metal F.A.K.K. 2, ovvero i bug. La pioggia di insulti e lamentele piovuta sulla Ritual dopo Sin evidentemente non é bastata a far assumere al team qualche beta tester professionista, dato che i crash improvvisi sono all'ordine del giorno in quella che viene considerata dalla casa madre come versione 1.0 (forse le cifre erano originariamente invertite...)
Installando la patch 1.2 i problemi vengono quasi interamente risolti, ma é ancora una volta triste constatare come i giochi che vediamo sugli scaffali siano sempre più spesso delle versioni incomplete. Polemiche a parte, il titolo Ritual si dimostra nella sua totalità come l'ennesimo "buon" gioco del settore arcade/adventure, anche se rimane ben al di sotto della vetta a causa dell'assurdo metodo di controllo e di una certa scontatezza nella trama e negli enigmi proposti al giocatore. Gli appassionati di Tomb Raider & Co troveranno senza dubbio in F.A.K.K. 2 pane per i loro denti e uno spettacolo visivo in grado di mettere a frutto l'ultimo acquisto in fatto di schede 3D. Chi si aspettasse, invece, un emulo di Zelda su PC, o qualcosa che potesse rivaleggiare con Soul Reaver e Shadowman, é pregato di ripassare più tardi.
Heavy Metal F.A.K.K.2
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Heavy Metal F.A.K.K.2

Heavy Metal: F.A.K.K. 2 è un buon gioco, ed è meglio dirlo apertamente nel caso in cui qualcuno fosse rimasto deluso dalla lista dei difetti che caratterizza la fine della recensione. Il problema è che nel mercato attuale essere solo un "buon gioco" non basta, considerando l'agguerrita concorrenza spuntata nel settore degli arcade/adventure dall'avvento della prima avventura di Lara. Graficamente F.A.K.K. 2 ha tutte le carte in regola per sfondare: effetti speciali, distanza visiva notevole, texture ricche e dettagliate, un buon frame rate, per finire con l'ottima varietà di armi a disposizione di Julie e con lo stile "grezzo" (inteso come volgarotto) che caratterizza tutto il gioco. I problemi con i controlli e con il sistema di collisioni pregiudicano, purtroppo, il divertimento che si trae dal gioco Ritual, dato che troppo spesso viene sostituito dalla frustrazione e dalle conseguenti imprecazioni. Con la dovuta pazienza è possibile procedere e scoprire così quello che il team di sviluppo ha tenuto in serbo per il giocatore, passando sopra ai difetti e gustandosi una realizzazione tecnica di primo piano. Proprio la pazienza necessaria ad avanzare nel gioco e ad usarlo in maniera "comoda" (patch inclusa) fa di F.A.K.K. 2 un titolo dedicato esplicitamente agli appassionati del genere, più che un gioco da consigliare senza riserve.

Alessandro Martini

SECONDO COMMENTO
Nella mia prova di F.A.K.K. 2 devo dire con tutta onestà che non ho riscontrato quei perticolari problemi e bug che hanno fatto infuriare i giocatori oltreoceano; ho voluto aggiungere questa nota per sottolineare come probabilmente una buona fetta di magagne derivi da certe configurazioni hardware specifiche: sul mio "vecchio" Celeron a 400 MHz con Matrox Marvel G200 (con soli 8 MB di RAM) l'unica incertzza riscontrata è relativa al frame rate, cosa compresibile vista la scheda video a mia disposizione che deve muovere tutta la magnificenza grafica che F.A.K.K. 2 mette in campo (il dettaglio degli ambienti è quanto di meglio si sia visto in un gioco basato sull'engine di Quake III). Restando in tema di grafica e potendo fare un confronto diretto con Elite Force che esce in questo stesso periodo, non si comprende come alla Ritual possano aver curato tanto bene ambienti e realitve texture, relegando ai personaggi (a tratto davvero legnosi) un così esiguo numero di poligoni; i volti, in particolare sono davvero molto più belli, curati e animati in Elite Force, mentre in F.A.K.K. 2 mancano di un'espressività realistica che tanto avrebbe giovato alle belle scene d'intermezzo di cui il gioco fa copiosamente mostra. Andando al sodo Heavy Metal F.A.K.K. 2 (problemi di bug - se li riscontrate - a parte) è un gioco piuttosto interessante e divertente, capace di catturare l'attenzione del giocatore, ma solo dopo una partenza un po'"lenta" (ma d'altra parte in un mondo idilliaco chiamato Eden cosa volte che succeda?!!). Intrigante la possiblità di combinare sulle due mani armi di tipo assolutamente diverso, anche se, coem sottolineato da Alessandro, il sistema di cambio d'arma è troppo macchinoso. Un buon titolo, da provare in conclusione, ma non è il capolavoro assoluto che molti si aspettavano.

Matteo Camisasca