Hidden & Dangerous 2

di Luca 'Grail_' Zanda

Guerre, Campagne, Missioni.
L'azione all'interno del gioco è naturalmente suddivisa. In fondo il nostro compito non consiste nel guidare un esercito e nemmeno 4 soldati in particolare, potremo infatti cambiare i soldati ai nostri ordini in determinate situazioni. Si è scelto per una suddivisione in Campagne, ed ogni campagna è suddivisa in missioni. Questo fatto è importante solo al fine della "narrazione" ma anche per l'equilibrio del gioco. Dovremo infatti prestare attenzione ai 4 soldati ai nostri ordini, la loro sopravvivenza è essenziale, dato che non potremo rimpiazzarli sino a che non torneremo alla base al termine della campagna. Oltre che riguardo al numero di soldati, la divisione suddetta influirà anche sul tipo di specialisti che ci andremo a procurare e sull'equipaggiamento che sceglieremo: così come per i soldati, non potremo rifornirci daccapo di equipaggiamento sinchè non finiremo la campagna: occhio a cosa si prende ed a quanto ce ne portiamo dietro, rimanere senza cure in mezzo ad un quartiere in mano al Reich può voler dire solamente morte certa. Importante questo aspetto anche sul salvataggio dei progressi di gioco: durante le missioni potremo fare dei salvataggi veloci che non saranno conservati una volta che usciremo dal gioco; rimarranno invece i salvataggi che effettueremo a fine delle missioni (così c'è scritto sul manuale, ma personalmente ho ritrovato i save che avevo compiuto a metà missione senza alcun problema).

table_img_256
Varie modalità
Appena caricato il nostro profilo, ci verranno proposte alcune modalità. Campagna: svolgeremo il gioco affrontando le varie missioni in ordine, alla testa dei nostri quattro soldati. Inutile dire che si tratta della modalità più classica. Carneficina: svolgeremo la campagna come al solito, ma ulteriore obbiettivo delle missioni sarà l'uccidere tutti i nemici presenti sulla "mappa". Lupo Solitario: in questa modalità agiremo come singolo individuo. Niente gruppi al nostro comando ma solo noi e il nemico. Da un lato complica la vita per il fatto di non poter sfruttare i nostri compagni, dall'altro la semplifica perché dovremo tenere conto solo dei nostri sbagli e non anche di quelli della IA. Ci sono infine le due modalità "missione singola" e "missione singola carneficina": una volta finite le missioni, potremo rigiocarle singolarmente, magari per impararci bene una mappa per il gioco online.

Chi si offre volontario faccia un passo avanti.
Arrivato il momento di scegliere i soldati, avremo a disposizione un buon numero di mastini della guerra tra cui scegliere, ognuno con le proprie abilità fisiche (salute, forza e resistenza) e specialità (sparare, furtività, pronto soccorso e scassinare). Un piccolo rimprovero è da fare per alcuni di questi punteggi: per sparare esiste un solo punteggio (sparare) che accomuna sia l'uso di mitragliatori, che il fucile di precisione laddove avrebbe dato maggior spessore la presenza di due punteggi separati, cosi' pure "scassinare" è un'abilità che si usa relativamente poco, se paragonata alle altre.
Questi punteggi aumenteranno via via che andremo ad utilizzare le nostre capacità in missione, perciò teniamo a lungo gli stessi soldati e li vedremo portare sempre più peso, o correre più a lungo, o migliorare la propria mira.
Questo aspetto di crescita del personaggio ci invoglierà ancora di più ad essere prudenti con i nostri pupilli ed a non farli perire inutilmente. Ultimo appunto: invece di selezionare i componenti uno a uno, potremo lasciar fare al pc col pulsante "scelta automatica": in questo modo sarà il gioco ad assegnarci una squadra equilibrata.

table_img_278