Hidden and Dangerous: Fight for Freedom

Hidden and Dangerous Fight for Freedom
di
Ogni tanto capita che esca, in sordina, quasi dal nulla, programmato da un team misconosciuto, un gioco che si rivela poi essere un piccolo capolavoro. Con Hidden and Dangerous é stato esattamente così. Chi di voi ha giocato, amato e maledetto (per l'eccessiva difficoltà) Commandos non può non esser rimasto folgorato dalla pubblicazione di uno sparatutto tattico 3D che tanto ricordava, anche a livello di ambientazione, il capolavoro dei Pyro Studios. Visto il successo di critica e di pubblico era lecito aspettarsi, prima o poi, l'uscita di un'espansione. Gli stessi Illusion Softworks non si sono fatti pregare e hanno sfornato, in un tempo relativamente breve, questo Fight for Freedom. Prepariamoci dunque a calarci nuovamente nella realtà della Seconda Guerra Mondiale per tentare di mandare a rotoli i piani dei tedeschi, cercando nel contempo di portare a casa la pellaccia tutta intera...
Hidden and Dangerous: Fight for Freedom
Le nostre fatiche iniziano qui. Come prima campagna direi che è davvero un inizio col botto...

Essendo questo un pacco aggiuntivo, si dovrebbe supporre che la presenza sul nostro disco rigido dell'originale H&D debba essere scontata. Invece, prima gradita sorpresa, il pacco funziona tranquillamente come prodotto "stand alone". La storia la conoscete già tutti. Come no? D'accordo, allora facciamo un breve riepilogo. Il gioco é ambientato nella Seconda Guerra Mondiale. Nostro compito sarà formare un commando di uomini scelti per portare a termine una serie di missioni volte a rendere la vita più dura ai tedeschi. Niente eserciti contro eserciti; avremo solo il nostro gruppetto di uomini, che avrà obiettivi di disturbo ben precisi: sabotaggi, recupero di materiale bellico importante, liberazione di prigionieri e via discorrendo. Ogni soldato é descritto da una serie di parametri (forza, mira, velocità, ecc.) ben precisi, ma la caratterizzazione non é rigida, in teoria (ed in pratica) tutti possono fare tutto. Starà a noi individuare tra gli uomini a nostra disposizione quello più adatto a fare il cecchino piuttosto che quello abile con gli esplosivi o quello più dotato per infiltrarsi come spia. Il nostro piccolo esercito (solo quattro persone alla volta potranno partecipare alle missioni) andrà poi adeguatamente equipaggiato. E' possibile scegliere tra un congruo numero di armi ed esplosivi, tutti rigorosamente appartenenti al periodo storico in questione (scordatevi pure il BGF 9000 ^_^). A questo punto siamo finalmente pronti all'azione, non senza aver ascoltato prima il classico briefing, chiaro e conciso, che ci spiega quali saranno i nostri obiettivi (e ci da anche qualche dritta su come agire)
Hidden and Dangerous: Fight for Freedom
Hidden and Dangerous Fight for Freedomocchiellojpg

Hidden and Dangerous: Fight for Freedom

Le parole non bastano a descrivere le emozioni che si provano rituffandosi nelle atmosfere e nel clima della Seconda Guerra Mondiale. Ci si ritrova nuovamente con l'adrenalina a mille, con il volume al massimo per captare tutti i rumori, con l'angoscia di perdere qualche nostro uomo, con la consapevolezza che "dobbiamo farcela costi quel che costi". E questo è già tantissimo. Perché ti fa passare sopra tutto e ti fa sembrare che i difetti siano risibili. Che importa se gli alberi sono null'altro che un paio di texture messe ad x? Che importa se gli uomini ogni tanto si fondono con il paesaggio? Che importa se gli edifici sono spogli? Niente. Tanto mentre giocherete tutto vi sembrerà splendido e splendente, così realistico da farvi sentire il freddo nelle ossa quando nevica e, perché no, starnutire quando piove. Stando attenti però a farlo in un luogo sicuro. Altrimenti il nemico si accorgerebbe della vostra presenza e non ve lo perdonereste mai... Poi, a un certo punto, ci si ricorda anche che bisognerebbe essere meno sentimentali e allora diciamo pure che le missioni benché lunghe sono un po' pochine ed il prezzo non è proprio quello che ci si aspetterebbe per un data disk. Ma tant'è. Chi ha già giocato a H&D non credo abbia bisogno di leggere altro. Chi non lo ha mai provato, corra nei negozi ad acquistare entrambi. E si prepari a dire addio alla sua vita sociale nei mesi a venire.