Hitman 2 -Silent Assassin
di
Avvicinandoci al postino alle spalle senza far rumore (esiste una modalità silenziosa) potremo narcotizzarlo, sparargli con la pistola munita di silenziatore (ottima per non allarmare le guardie vicine) oppure utilizzare un cavo di fibra per strangolarlo. Comunque si proceda, il prossimo passo sarà quello di nascondere il corpo, rubargli i vestiti e i fiori: ora potremo entrare nella villa come un qualsiasi fioraio e senza destare sospetti!! Ovviamente dovremo fare a meno anche delle pistole, perché le guardie all'ingresso ci ispezioneranno per bene.
Una volta nella villa (senza armi da fuoco) dovremo muoverci per i piani senza farci scoprire e colpendo alle spalle con il nostro cavo di fibra. Potremo comunque anche travestirci da garzone della cucina e trasportare le nostre armi all'interno di casse contenenti il cibo...
Insomma i modi per risolvere una missione sono differenti e tutti si basano sullo studio dei movimenti dei nemici e sull'azione silenziosa: questo conferisce al gioco un grande fascino, che va quello che ci saremmo aspettati dalla nostra professione spietata.
Al termine di ogni missione riceveremo un punteggio sulla base della nostro comportamento, improntato sull'azione violenta e poco ragionata, oppure sull'azione silenziosa.
Il nostro alter ego potrà contare su molte azioni. Potrà infatti forzare una porta, oppure guardare dal buco della serratura, distruggere le luci di un corridoio per nascondersi nell'ombra, nascondere cadaveri, travestirsi, raccogliere armi e munizioni e sopratutto muoversi silenziosamente. Infatti uno degli aspetti che contraddistingue il nostro personaggio è il fattore "silenzio": se ci avvicineremo ad un uomo correndo o comunque camminando, anche se ci da le spalle, lo faremo sempre insospettire e quindi scappare! Sfruttare la modalità silenziosa, stare attenti a non fare rumore, sarà l'unico modo per colpire alle spalle con efficacia. I vari nemici si allarmano (esiste una barra che ci indica di quanto si insospettiscano) anche vedendoci correre o dirigendoci verso una zona protetta.
Rispetto al primo Hitman...
Le novità apportate dagli sviluppatori hanno tenuto conto di tutte le lamentele mosse dai vari videogiocatori. Ora il nostro agente 47 potrà sopportare un maggior numero di colpi, aspetto che gli eviterà di morire alla prima sparatoria: ora sarà sempre possibile scappare per nascondersi e riprovare. Altra introduzione decisamente gradita è la possibilità di salvare durante una missione. Mentre nel precedente gioco, alla prima morte si doveva rincominciare il livello (anche se dopo ore di gioco!), ora avremo a disposizione un numero limitato di salvataggi. Limitato purtroppo, perché gli sviluppatori hanno cercato di rendere Hitman un gioco di non facile risoluzione.
Altra novità è la possibilità di raccogliere le armi scovate durante la missione per conservarle nel capanno che funge da nostro quartier generale. Ora potremo riutilizzare le armi desiderate in ogni missione, senza doverle acquistare come accadeva in passato.