Hotel Giant
di
Redazione Gamesurf
Alla grande quantità di titoli dedicati a simulare un qualsiasi aspetto della realtà forse mancava davvero solo Hotel Giant. Avete mai desiderato scoprire cosa accade dietro le mura di un albergo a molte stelle e come lo si gestisce, oppure vi è venuta la curiosità di vedere cosa fa la gente in un albergo di bassa lega? Ebbene se questa voglia vi era già venuta forse è il momento buono per soddisfarla. Hotel Giant infatti si propone di mostrare la vita che scorre in un albergo sia dal punto di vista degli ospiti che sotto l'aspetto più strettamente manageriale. Costruire così l'albergo delle proprie sognate vacanze o una trappola per clienti sprovveduti diventa a portata di mouse.
Quello che distingue Hotel Giant dai colleghi gestionali è il tentativo di combinare due differenti generi: quello della simulazione della vita reale e quello della costruzione/gestione di un edificio. Infatti il giocatore avrà la possibilità di erigere e gestire il proprio hotel o addirittura di mandare avanti un' intera catena di alberghi. Sono disponibili più di 20 tipologie differenti di alberghi, dal motel tipico delle aree autostradali con tanto di insegne al neon per richiamare i clienti, all'albergo di lusso dalla foggia assolutamente singolare (stile Las Vegas) oppure si può costruire il semplice albergo da località balneare anche se localizzato magari in uno degli sfondi tropicali (infatti Hotel Giant consente di costruire il proprio albergo in più di 20 diversi luoghi nel mondo).
Ovviamente la costruzione non sarà una semplice questione di posare le mura e poi lasciare il resto alla CPU, ma arredamento, decorazione, comodità e perfino attrazioni saranno nelle mani del giocatore. Tra le tante opzioni disponibili si trovano: bar, ristoranti, centri fitness, librerie, sale congressi, piscine, sale giochi e casinò. Anche il più piccolo dettaglio di ogni stanza potrà essere modificato secondo i nostri gusti in una maniera che ricorda da vicino quanto si può fare con i Sims; così si sceglierà tra vernice o tappezzeria per le pareti oppure il dilemma verrà dalle piastrelle per il pavimento o dai vari oggetti per il comfort, persino dai quadri appesi alle pareti.
In mezzo a tutto questo ben di Dio capita però di perdersi e l'interfaccia divisa tra varie icone, scorciatoie, menù e sottomenù non aiuta di certo se non dopo un sano periodo di pratica. A tutto questo si aggiunga che la creazione di una singola stanza comporta a livello di design parecchi minuti solo nella ricerca dei vari componenti in muratura o di decorazione e dato che, come si dirà, gran parte del gameplay di Hotel Giant è concentrato nella costruzione occorre precisare che è necessaria una gran dose di pazienza e di passione per questo tipo di attività.
L'altro aspetto principale del gioco è la possibilità del tutto simile a quella dei già citati Sims, di seguire da vicino i clienti dell'albergo mentre sono impegnati nelle loro attività ricreative, mentre guardano la TV, giocano a biliardo, conversano o semplicemente sognano.
Hotel Giant
6
Voto
Redazione
Hotel Giant
Hotel Giant tenta di unire due generi, gestionale e real-life simulation, riuscendoci solo in parte. Il secondo genere forse è quello riuscito meglio perché osservare da vicino i clienti dell'albergo nelle varie attività è sempre simpatico. Il primo manca un po' di profondità specie nella gestione economica e risulta un po' troppo appiattito sulla sola costruzione più che sugli interventi da apportare. In ogni caso Hotel Giant è un titolo onesto che potrebbe piacere agli amanti delle simulazioni.