Hundred Sword

Hundred Sword
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MODALITÂ DI GIOCO
Il gioco in SinglePlayer può essere giocato in due modalità: "Campagna" e "Missione".
Nella prima modalità verremo chiamati ad affrontare in prima persona gli avvenimenti della guerra tra i Nalavale e i Mascar e di tutti i suoi risvolti, sottoforma di successivi scenari di battaglie campali.
Hundred Sword
Un'immagine dell'introduzione: tutti i "filmati" sono realizzati tramite successioni di immagini

Tra uno scenario e l'altro, i lunghi e numerosi intermezzi ci aiuteranno a seguire la trama, che in verità si dimostra alquanto complessa e ricca di risvolti interessanti, oltre che discretamente lunga. I comandanti dei vari eserciti, tutti dotati di nome e cognome, contribuiscono in prima persona a numerosi episodi della storia, ma una volta sul campo sono poco di più che "pedine particolarmente forti".
Nella modalità "Missione", invece, potremo scegliere liberamente la missione da affrontare tra le 18 a nostra disposizione (6 per ogni ordine di difficoltà). Rispetto alla modalità "Campagna", le storie e le vicende narrate tendono ad essere più autoconclusive (per quanto legate tra loro) e nel contempo viene trascurato un po' l'aspetto strategico limitando molto le unità a nostra disposizione, enfatizzando così l'utilizzo, la personalità e le caratteristiche peculiare degli "eroi", spesso chiamati a missioni parzialmente o totalmente in solitario (splendida, ad esempio, la missione in cui Davidoff viene mandato a liberare Rentze).

STRUTTURA DI GIOCO
Rispetto ai suoi fratelli strategici, 100S è molto semplice: le truppe basilari sono solo 4 (fanti, cavalieri, maghi e arcieri), a cui si aggiunge una truppa speciale per ciascuna delle quattro tribù (per esempio, i Nalavale possiedono la "cavalleria arciera") ed altre truppe "superiori" (come le macchine volanti o le baliste mobili), quest'ultime solo negli scenari più avanzati e mai in MultiPlayer. I confronti tra le varie truppe si svolgono secondo una sorta di "morra cinese": a parità di unità, infatti, i cavalieri battono i maghi, i maghi battono i fanti e i fanti battono i cavalieri; gli arcieri sono le truppe più deboli ma capaci di attaccare a lunga distanza. La "specializzazione" dei vari eserciti in uno specifico campo contribuisce a rendere le cose un po' più interessanti, costringendoci a rivedere le nostre strategie di attacco e difesa non solo in funzione delle truppe nemiche ma anche a seconda della loro tribù di appartenenza (per esempio, i maghi del clan Gran non saranno granché svantaggiati contro la cavalleria, tranne quando opposti ai prodi Nalavale).
Hundred Sword
La mappa del mondo, con una sommaria descrizione delle tribù che lo popolano

Nella maggior parte dei casi, le truppe saranno raggruppate tra loro per tipo ed agli ordini di un comandante: quando è così sono in grado di muoversi a ranghi serrati ed è possibile persino stabilire una reazione "tipo" per l'intelligenza artificiale in caso di presenza di truppe nemiche (attaccate, scappate, attendete ordini eccetera). Qualora il comandante fosse inoltre in possesso di oggetti magici (vedi oltre) potrà inoltre evocarne gli effetti estendendoli a tutte le sue truppe.
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Hundred Sword

Nonostante il primo impatto con questo titolo mi abbia lasciato alquanto perplesso, complici soprattutto l'assenza di filmati veri e propri e l'apparente limitatezza strategica (specie nelle prime missioni), devo dire di essermi divertito parecchio. Difatti, l'impostazione molto Arcade degli scontri e della gestione delle truppe (da cui traspare evidente il fatto che il gioco sia nativo consolle), nonché la fantasia delle partite in modalità "Mission" non possono che essere definite "giocabilità pura", e talvolta mi son dovuto staccare a malavoglia dal monitor, attanagliato dalla voglia di "andare oltre" e vedere quale sarebbero stati i risvolti dello scenario successivo. È un vero peccato che in sede di conversione non si sia provveduto a migliorare il lato tecnico (come la risoluzione grafica o la qualità audio), cosa che avrebbe reso il prodotto sicuramente più appetibile. Ottimo comunque per principianti, appassionati e possessori di PC non più modernissimi.

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