Hyperdimension Neptunia

Tecnicamente, HN si appoggia al medesimo motore di Trinity Universe, il quale gestisce dungeon in 3D piuttosto semplici e modelli altrettanto semplici, sebbene con uno stile Manga molto particolare. Questo é il medesimo dei portrait dei personaggi che ci terranno compagnia nei lunghi dialoghi, anche se le animazioni sono implementate più per dare una parvenza di vita piuttosto che per realizzare delle vere dinamiche. Diciamo quindi che graficamente siamo nel grazioso, ma essenziale, con solo qualche effetto speciale durante le battaglie a risollevarne le sorti. Niente da eccepire per il comparto audio, con musiche abbastanza simpatiche che variano a seconda delle situazioni e dei dungeon, e moltissimi doppiaggi in Inglese o Giapponese; i sottotitoli sono disponibili solo in Inglese.

Contro boss e nemici particolari sarà particolarmente utile l'abbattimento delle difese
Contro boss e nemici particolari sarà particolarmente utile l'abbattimento delle difese
IF possiede un'abilità speciale che le consente di trovare tesori nascosti, in maniera simile a quanto visto in Trinity Universe
IF possiede un'abilità speciale che le consente di trovare tesori nascosti, in maniera simile a quanto visto in Trinity Universe
In alto a destra c'é la lista delle iniziative: gli alleati di Neptune sono KO e quindi non combattono
In alto a destra c'é la lista delle iniziative: gli alleati di Neptune sono KO e quindi non combattono


Il sistema di gioco di HD non é di per sé complicato, ma se non ci si prende un po' di tempo da dedicare all'esplorazione accurata dei menù, agli esperimenti con i comandi per le combo e all'assegnazione delle percentuali delle abilità si rischia di “farsi male”. La colpa va probabilmente a dei tutorial piuttosto vaghi, che illustrano sì con delle finestre testuali cosa si può fare, ma non guidano esattamente il giocatore nell'atto. Il risultato é che se non si prende il coraggio a due mani e non ci si tuffa a pesce negli esperimenti (e ricordiamo che si possono personalizzare 9+27+81=117 comandi per ogni personaggio!!!) ci si ritrova a usare solo le tecniche di base, senza neanche poter trasformare Neptune in HDD.

Idem valga per le abilità passive: non essendo possibile curare i personaggi tra uno scontro e l'altro (e lo ripetiamo: NON é possibile, che ci crediate o no, anche se fortunatamente guariscono totalmente uscendo dal dungeon), sinché non ci si mette a impostare quei parametri ci si ritrova ben presto col party a pezzi. Ad ogni modo, l'impressione su quest'ultimo punto é proprio di un esperimento da rivedere: quando un personaggio va KO, se non viene immediatamente resuscitato da un compagno rischia di fare il resto del dungeon con 1 punto ferita, senza potersi curare autonomamente.

L'aspetto di Neptune quando é in abiti borghesi é decisamente innocuo
L'aspetto di Neptune quando é in abiti borghesi é decisamente innocuo
Neptune in modalità HDD
Neptune in modalità HDD
L'aspetto di Neptune quando é in abiti borghesi é decisamente innocuo
L'aspetto di Neptune quando é in abiti borghesi é decisamente innocuo
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Per quanto molti potrebbero trovare i dungeon tutti decisamente ripetitivi, a dispetto delle variazioni nella grafica degli ambienti, così come gli scontri e le missioni in generale, oppure i dialoghi particolarmente lunghi e prolissi, e talvolta assolutamente inutili in termini di trama, la verità é che HD ha comunque una trama fantasiosa, personaggi simpatici, situazioni cervellotiche ed anche una certa complessità di fondo, che fa sì, ad esempio, che variando l'ordine delle esplorazioni varino anche parti di dialogo.

L'esperienza di gioco non certo breve, specie considerando i tre livelli di difficoltà: i dungeon opzionali possono essere rigiocati più volte per racimolare ulteriore esperienza oppure per ottenere una migliore valutazione e scalare le classifiche online, ed in generale Neptune e socie (ah, non l'abbiamo detto? I personaggi giocanti sono tutti giovani pulzelle) fanno di tutto per risultarci simpatiche. Certo, non avrebbe guastato un sistema meno “chiuso” e soprattutto un po' di varietà in più, prima ancora di uno studio tecnico superiore. Indicato per gli appassionati di JRPG “vecchia scuola” che amano le situazioni divertenti e fuori di testa, ma fondamentalmente solo per loro.

L'aspetto di Neptune quando é in abiti borghesi é decisamente innocuo
L'aspetto di Neptune quando é in abiti borghesi é decisamente innocuo
Compa é il primo personaggio che soccorerà Neptune al suo atterraggio su Planeptune
Compa é il primo personaggio che soccorerà Neptune al suo atterraggio su Planeptune
L'aspetto di Neptune quando é in abiti borghesi é decisamente innocuo
L'aspetto di Neptune quando é in abiti borghesi é decisamente innocuo
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Hyperdimension Neptunia
6

Voto

Redazione

Hyperdimension Neptunia

Hyperdimension Neptunia propone un universo veramente divertente e originale, che si ispira alla reale Console War per inventare personaggi e situazioni decisamente accattivanti. Il tutto é collegato da un sistema di gioco da JRPG estremamente classico in cui trova posto qualche esperimento, purtroppo non sempre riuscitissimo. La realizzazione tecnica non certo all'avanguardia, ma comunque simpatica, conclude la panoramica di un gioco che non riesce ad emergere, ma perlomeno a strappare più di un sorriso.

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