I tre regni 2: La battaglia di Red Cliffs
di
Daniele 'Dansolo' Palmas
Entrano, così, in gioco i manovali, la cui creazione richiede una certa quantità di grano: costoro, oltre che per il recupero delle risorse, per la creazione degli edifici e per la loro riparazione, sono richiesti anche per le attività che si svolgeranno all'interno di alcuni edifici: ad esempio, affinché il grano e la carne vengano trattati per la realizzazione del cibo e del vino dovremmo assegnare al laboratorio un certo numero di manovali (al massimo cinque); ovviamente maggiore è il numero delle persone assegnate, maggiore sarà la produzione di manufatti. Stesso discorso può essere fatto per il laboratorio meccanico (in cui vengono prodotti gli armamenti come la catapulta e la balista) o per la stalla (in cui vengono allevati i cavalli da dare ai soldati).
I manovali sono anche coloro che, adeguatamente addestrati, formeranno il grosso del vostro esercito: sarà sufficiente mandarli all'interno di un baraccamento (il cui tipo determinerà anche il tipo di soldato creato, ad esempio il baraccamento degli arcieri o quello dei picchieri) per ottenere un combattente devoto al suo generale (ovviamente con una modica spesa di risorse). E' interessante sottolineare che, se pensaste di non aver più bisogno di un particolare soldato, sarà possibile riconvertirlo in un manovale per dirottarlo verso i lavori civili: inoltre i punti esperienza acquistati in entrambi gli ambiti (punti che nel caso di un guerriero vengono accumulati combattendo e, nel caso di un manovale, lavorando) sono interscambiabili.
Notare che esistono alcune particolari unità che non potranno essere più riconvertite in manovali come, ad esempio, i picchieri o i tiratori d'ascia.
Esistono, poi, delle figure speciali nei vostri eserciti, i cosiddetti guerrieri, personaggi storici realmente esistiti nel periodo della dinastia Han e in quello della dinastia Jin Occidentale. Essi sono divisi in tre gruppi principali: Pubblici Funzionari, Maghi e Generali. Un guerriero ha caratteristiche nettamente superiori rispetto a quelle di un semplice soldato; possiede inoltre poteri speciali in grado di valorizzare le proprie truppe (ad esempio il potere Accresci Valore, Gambe Veloci, Guarisci) o di contrastare il nemico (come Attacco con Pietre, Congelamento e altri).
Si può capire come, un uso accorto dei guerrieri e delle loro peculiarità, possa fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta. Come anche i normali soldati, i guerrieri potranno accumulare punti esperienza e aumentare il proprio livello; questo, oltre a un miglioramento generale delle caratteristiche, porterà, solo ai guerrieri, anche nuovi poteri speciali e il potenziamento di quelli vecchi, secondo i vostri desideri. I guerrieri non vengono arruolati in maniera normale: essi, infatti, se sono privi d'incarico, si trovano nelle locande da dove sarà possibile assoldarli, ad un prezzo variabile a seconda del valore del guerriero e della vostra reputazione. Ai guerrieri potranno, poi, essere assegnate determinate cariche (come ad esempio "Funzionario della Ricerca") per aumentare le azioni che è possibile compiere nella gestione dell'impero.
Immancabilmente ci sarà la possibilità di studiare upgrade sia militari che civili; queste ricerche vengono fatte nell'Accademia Nazionale, al prezzo di un certo numero di risorse e garantiscono truppe migliori e lavoratori più efficienti.
I tre regni 2: La battaglia di Red Cliffs
6
Voto
Redazione
I tre regni 2: La battaglia di Red Cliffs
I Tre Regni si và ad aggiungere alla folta truppa degli RTS, ma non credo che in molti lo noteranno. La sua pecca fondamentale è che non è divertente a causa della sua eccessiva difficoltà e, in un mercato così competitivo, è facile trovare un prodotto migliore. Questo è un peccato, poiché sia l'ambientazione, che la ricostruzione storica del periodo in cui si svolgono le vicende è stata davvero accurata. Tuttavia, se alle pecche citate prima, aggiungete una realizzazione grafica che, oramai, sa un po' di antiquato e un'intelligenza artificiale che provoca tristezza, si capisce come I Tre Regni non passerà, probabilmente, alla storia come il nuovo capolavoro degli RTS. Consigliato solo alle persone pazienti che amano i giochi veramente difficili.