IGI 2: Covert Strike

di Alessandro "Alenet" Cossu

Dalla grafica al sonoro, il passo è breve. Perfette le musiche, perfetti i sound fx, grazie anche alla piena compatibilità con le librerie directX 8.1, assolutamente indispensabili per poter giocare.
Ho particolarmente gradito anche la possibilità, finalmente, di poter salvare, anche se solo per tre volte ad ogni missione. Alla Innerloop hanno pensato di simulare lo scarico dei dati della missione su un piccolo pc portatile. Le sue batterie hanno però una durata limitata e i dati potranno essere scaricati solo tre volte...molto gradevole e molto originale.
Uno dei maggiori punti di forza di IGI 2 è senza dubbio la giocabilità, complice anche una IA degli avversari non ai massimi livelli. Adatto anche ai novizi, con poca pazienza si potranno padroneggiare tutti i movimenti del nostro alter ego digitale; anche al massimo livello di difficoltà il titolo non diventa "impossibile", facendo salire il picco del divertimento e la consueta derivante soddisfazione a livelli decisamente alti. Questo, unito ad una ampia gamma di missioni sempre diverse, che vanno dall'utilizzo della forza bruta in modo massiccio fino alle missioni rigorosamente "stealth", fanno schizzare verso l'alto le quotazioni della sezione Giocabilità.

617

Giocabilità che vede la sua massima espressione nella sezione multi giocatore: IGI 2 mutua tutto il meglio del blasonato e immortale Counter Strike (figlio di Half-Life...vi dice nulla questo nome?), puntando l'accento sul lavoro cooperativo e sui premi in denaro che permettono di acquistare equipaggiamento e armi sempre più potenti e precise. Al momento ci sono cinque enormi mappe per giocare su server dedicati, ma stando alle ultime notizie, alla fine del mese di Marzo dovrebbero salire a sette. Quindi anche la longevità, che vede nel gioco single player la bellezza di 19 missioni, si attesta a livelli decisamente alti, grazie anche al pieno supporto del gioco in LAN.
In definitiva, IGI 2: Covert Strike è un buon titolo, un decente calderone di idee che purtroppo risente di una realizzazione adombrata da un velo di sollecitudine. Mi sento di consigliarlo a tutti coloro che hanno amato il primo episodio, a chi ama gli FPS, a chi adora i giochi di Infiltrazione e a chi ama una buona dose di strategia e tattica nei videogame.

920