IGI 2: Covert Strike

di Alessandro "Alenet" Cossu
BOX "CHI E'DAVID JONES?COS'E' I.G.I.?"

David Jones, nostro alter ego digitale in IGI 2 è nato a Cardiff nel 1965. Scavezzacollo e insofferente, da giovane il nostro D (citazione inconscia da Blade II, dove Scad chiama il Diurno "B") ha avuto i suoi bei problemi con la legge, tanto da passare alcuni anni in riformatorio. Una volta uscito, decise di arruolarsi immediatamente nell'esercito. Nove anni (di cui tre passati nella SAS) e un cesto di missioni più tardi, durante un banale volo col paracadute, il nostro eroe si infortuna seriamente ed è costretto a ritirarsi dalla carriera militare. Ristabilitosi completamente dopo un lungo periodo, David fece la conoscenza del Senatore Pat Lenehan, repubblicano per fede. Costui rivelò a David l'esistenza di un corpo segreto di agenti speciali dediti alla lotta al terrorismo e al crimine in ogni sua forma, un team di soldati scelti che prende il nome di IGI: Institute for Geotactical Intelligence...e gli offre di farne parte. Secondo voi, cosa rispose, all'inizio degli anni 90, il nostro amico? Ovviamente, si. Ed è qui che entriamo in scena noi...
E'l'anno del signore 1995 e la guerra fredda e poco più di un ricordo sbiadito. La minaccia di una nuova guerra nucleare è stata bandita e la terribile lotta fra il fronte occidentale e quello orientale per la supremazia totale è stata consegnata alle immortali pagine della storia.
Tuttavia, c'e'sempre qualcuno che in tutto questo vede una perdita di potere e di profitto. Il germe maledetto della guerra torna ancora una volta a proliferare, silenziosamente, lentamente, ma inesorabilmente. Lieve, leggera, l'ombra di una nuova catastrofe si sta lentamente profilando all'orizzonte. Ancora una volta, gli uomini continuano a pensare alla guerra...anche se di nascosto.
Messe definitivamente da parte le forme militari convenzionali, la lotta armata è diventata più subdola, più occulta, ,ma soprattutto è divenuta un business in mano alle grandi corporazioni finanziarie. Personaggi ambigui che muovono i loro fili nell'ombra, i quali, avvinti dal loro stesso fanatismo, vedono nel terrorismo il migliore e il più redditizio dei modi per impedire la pace. La guerra, oggi, non è più conquista di territori, ma solo l'acquisto del maggior potere possibile...a qualsiasi prezzo. Alla metà degli anni novanta, quando il mondo credeva di aver raggiunto alfine una pace stabile e duratura, si trovava invece quanto più vicino alla distruzione di quanto non fosse mai stato; fu allora che un famoso Senatore, Lenehan, decise di reagire. Creò l'IGI, con il solo scopo di poter contrastare il terrorismo e la dilagante violenza con ogni mezzo.
Se il mondo è più sicuro, oggi lo si deve anche agli uomini e alle donne dell'IGI. Ma una nuova minaccia si profila all'orizzonte: è tempo, per noi, di salvare di nuovo il destino del mondo...
Tornando nel mondo reale, è bene sapere che esiste realmente una controparte fisica di David Jones ed il suo nome è Chris Ryan. A 16 anni entra a far parte della SAS e ci rimarrà per 7 anni, arruolato nel 22° reggimento. Passando da geniere a cecchino, Mr. Ryan diverrà capo della squadra dei tiratori scelti del team SP (Special Project). Nel 1991, Chris parte per la sua prima missione in Iraq, con il nome in codice Bravo Due Zero, insieme ad altri 7 soldati scelti. La loro missione è quella di distruggere alcune basi di lancio per missili Scud. La missione sfortunatamente non fu un vero successo: 3 soldati morti e quattro catturati dai nemici. Solo Chris, dopo una fuga di 8 giorni in pieno deserto, riuscì a salvarsi. La sua fuga, comunque eroica, gli valse la Medaglia al Valor Militare. Attualmente Mr Ryan è uno scrittore di romanzi di spionaggio di discreto successo.