Il segreto del Nautilus

di Giuseppe 'Sovrano' Schirru

Le ambientazioni, per quanto molto affascinanti sarebbero potute essere un pochino più dettagliate, ma in effetti si limitano a fare il loro dovere, e tutto sommato il comparto grafico fa il suo lavoro. L'idea dei programmatori di adottare una modellizzazione fotorealistica ed una vista soggettiva a 360° dei paesaggi si scontra con la mancata sensazione di un immersione totale nell'avventura, cosa molto improbabile con l'implementazione di un simile motore grafico.

Purtroppo il problema de "Il segreto del Nautilus" consiste in piccole magagne: tralasciando la ripetitività del gameplay, visto il prodotto trattato, va detto che gli enigmi sono veramente poco azzeccati: insomma, in questi giochi non si trova mai qualcosa di particolarmente cervellotico, visto il pubblico a cui sono indirizzati, ma più che dagli enigmi il vostro ostacolo più grande sarà la ricerca degli oggetti e il saperli utilizzare in situazioni quantomai improbabili: comincio subito a dire che da questo punto di vista l'interfaccia grafica avrebbe meritato una maggiore attenzione.

0

Il puntatore infatti è decisamente poco preciso e vi capiterà più volte di rifare lunghe sezioni di gioco perché dopo aver passato il "mirino" su un oggetto raccattabile, esso non ha dato segni di vita e non ha avuto la giusta metamorfosi. A volte poi, quando dovrete usare degli oggetti sul fondale, il più delle volte andrete incontro a delle situazioni un po' ambigue. Un piccolo aiuto dai programmatori ci sarebbe dovuto essere, perché sarebbe stato intelligente almeno nelle situazioni più intricate, evidenziare le parti su cui era possibile interagire. Fatto sta che sono sempre piccole magagne, ma che potranno tranquillamente farvi incappare in lunghi tempi morti.

Una parolina va spesa anche sulla longevità del prodotto: tutta la vicenda si svolgerà a bordo del Nautilus, quindi quando lo avrete tutto visitato dovrete tornare indietro tornando per le locazioni già visitate e uscire per finire l'avventura. Detto questo va preso atto di come il Nautilus non sia di certo il Titanic in quanto a grandezza, perciò le camere e gli ambienti in cui girerete non saranno in numero spropositato. In teoria quindi il titolo non è particolarmente vasto, anche se a dirla tutta, prima di venire a capo di tutta la vicenda ci metterete u bel po', forse più per la poco ortodossa costruzione degli enigmi che consiste più nel setacciare ogni singolo pixel dello schermo che usare il cervello.

213