Il Signore degli anelli: la compagnia dell'anello
UN ANELLO PER DOMARLI... ECCETERA
Tre Anelli ai Re degli Elfi, Sette ai Re dei Nani, Nove ai Re degli Umani... più un Anello Supremo, l'Unico Anello, forgiato dall'Oscuro Signore Sauron nel Fuoco del Monte Fato: un Anello per Domarli, un Anello per Trovarli, un Anello per Ghermirli e nel Buio Incatenarli.
Sono certo che oramai tutti conosciate la storia, e sappiate che Frodo Baggins, lo Hobbit, si trovò suo malgrado a dover portare l'Unico Anello da Hobbitville a Granburrone e da qui, insieme a otto Compagni (tra cui Gandalf lo Stregone e Aragorn il Ramingo) partire verso il Monte Fato per distruggere il malvagio Artefatto.
Questo gioco ricalca fedelmente la trama del primo libro della celeberrima trilogia di J.R.R. Tolkien, sicuramente più fedelmente del Film (da cui è stato tratto l'omonimo gioco dell'EA) che, pur restando un capolavoro, si è concesso diversi colpi di "libertinaggio", come ad esempio l'esclusione a priori di tutta la parte concernente Tom Bombadill e Tumulilande.
Nel gioco, a seconda delle situazioni, vi troverete ad impersonare (senza possibilità di scelta) Frodo, Aragorn o Gandalf. I tre personaggi hanno naturalmente caratteristiche differenti: lo Hobbit è piccolo e agile, non portato per il combattimento e l'unico in grado di saltare, oltre che dotato dell'Unico Anello in grado di renderlo invisibile; Aragorn è quello meglio portato per il combattimento, con il repertorio di mosse più vasto ed eclettico; Gandalf combatte discretamente ed in più può utilizzare numerosi incantesimi, dal Colpo Infuocato, alla Guarigione, Al Fulmine in grado di colpire numerosi nemici presenti nell'area.
SISTEMA DI CONTROLLO
Per muovere il personaggio interpretato utilizzerete il Pad analogico sinistro: come di consueto, ad una maggiore pressione corrisponderà una maggiore velocità di movimento. Man mano che vi muovete, la telecamera tenderà a seguirvi, a meno che non vi muoviate "all'indietro": per comandarla a vostro piacimento dovrete utilizzare il Pad destro.
Il tasto Quadrato sguaina l'arma e compie un attacco da corpo a corpo: Frodo e Gandalf possono compiere una combinazione di fino a tre fendenti di seguito, mentre Aragorn arriva a quattro; se utilizzato in prossimità di un nemico atterrato ma ancora vivo, l'attacco da corpo a corpo diventa un colpo di grazia; quando usate Aragorn, premere questo tasto insieme alla direzione ESATTA verso cui il personaggio è rivolto permetterà di eseguire un attacco lento ma in grado di superare qualsiasi difesa.
Il Signore degli anelli: la compagnia dell'anello
Il Signore degli anelli: la compagnia dell'anello
Il gioco segue fedelmente la trama del libro, ammettendo le aggiunte fatte per creare un maggior numero di situazioni giocabili, ma unito all'immediatezza questo è l'unico suo vero pregio: per il resto un gioco corto, tecnicamente gradevole ma affatto eccellente, minato da BUG e imperfezioni che, specie su consolle, non dovrebbero esistere. Non raggiunge la sufficienza: si sarebbe potuto (e si sarebbe dovuto) fare molto di più.