Il Signore degli anelli: la compagnia dell'anello

Il Signore degli anelli la compagnia dellanello
Il Signore degli anelli: la compagnia dell'anello

Il tasto Cerchio compie un attacco con l'arma a distanza o, nel caso di Gandalf, attiva l'incantesimo selezionato: le pietre lanciate da Frodo (che non sono vere e proprie armi ma hanno lo scopo di distrarre i nemici) e le frecce dell'arco di Aragorn sono illimitate, mentre l'utilizzo di un incantesimo da parte di Gandalf richiederà l'impiego di un certo numero di Punti Spirito, la cui barra sta in alto a sinistra (la barra dell'energia residua, dimenticavo, sta in alto a sinistra).
Il tasto Triangolo serve per interagire con gli elementi circostanti, ossia aprire porte, attivare leve, parlare con altri personaggi e così via.
Il tasto Croce permette a Frodo di saltare e ad Aragorn di sferrare un calcio che allontana i nemici; con Gandalf questo tasto non possiede alcun utilizzo.
Il tasto L1 pone il personaggio in condizione di muoversi acquattato, analogamente a quanto ottenibile utilizzando il Pad sinistro con delicatezza (ma è sicuramente più semplice da attuare).

Il Tasto L2 attiva la visuale in soggettiva: da questa condizione utilizzerete il Pad destro per spostarvi lateralmente ed il sinistro per prendere la mira, e potrete utilizzare solo armi a distanza.
Il tasto R1 è la Parata: pone il personaggio in una posizione difensiva, cosicché i colpi provenienti dal di fronte producano un danno molto inferiore (eccezion fatta per alcuni attacchi particolarmente devastanti, come le mazzate dei Troll).

0

Il Tasto L2, infine, accede alla schermata dell'inventario (mettendo tra l'altro il gioco in pausa): qua potrete scorrere l'equipaggiamento ed utilizzare le varie pozioni o pietanze curative (o per rigenerare i Punti Spirito di Gandalf); in questa schermata Frodo può anche attivare l'Unico Anello, cosa che lo renderà invisibile ai nemici, ma ATTENZIONE: le fiamme di Mordor cominceranno a chiudersi intorno a lui, e dopo un certo tempo (segnalato da una barra in alto a destra) il piccolo Hobbit sarà totalmente corrotto e morirà. Inoltre, l'Unico Anello non ci nasconderà dagli spettrali occhi dei Nazgul, i terribili Spettri dell'Anello.

In molte situazioni godremo della compagnia di altri membri della Compagnia dell'Anello: in tutta la prima parte Frodo sarà accompagnato da Sam, Merry e Pipino, mentre in giro per le miniere di Moria Gandalf sarà seguito dal nano Gimli. Salvo particolari frangenti, in cui dovrete esplicitamente proteggere un determinato personaggio, i vostri compagni di gruppo saranno praticamente immortali, però anche il danno che infliggeranno ai nemici sarà relativamente meno considerevole rispetto a quello che potrete infliggere voi.

314
Il Signore degli anelli: la compagnia dell'anello
0jpg

Il Signore degli anelli: la compagnia dell'anello

Il gioco segue fedelmente la trama del libro, ammettendo le aggiunte fatte per creare un maggior numero di situazioni giocabili, ma unito all'immediatezza questo è l'unico suo vero pregio: per il resto un gioco corto, tecnicamente gradevole ma affatto eccellente, minato da BUG e imperfezioni che, specie su consolle, non dovrebbero esistere. Non raggiunge la sufficienza: si sarebbe potuto (e si sarebbe dovuto) fare molto di più.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI