Il Signore degli anelli: le due torri
di
GIOCABILITA' E LONGEVITA'
Il gioco è immediato sia come controlli sia a livello concettuale, nel senso che quasi a sorpresa vi ritrovate costretti a difendervi da orde di golbin ed in un modo o nell'altro, più in fretta di quanto non si creda, prendete confidenza coi tasti di combattimento. Le combo a disposizione sono tante, dalle più semplici alle più spettacolari (raggiungibili ad alti livelli), ed i nemici, per quanto non brillino per varietà (escludendo i boss, abbiamo infatti solo goblin, orchi ed oruk-ai) sono molto differenziati in base all'equipaggiamento ed allo stile di combattimento che adottano. I boss sono duri, ma non indistruttibili: basta capire il trucco per avere di volta in volta la meglio di loro in poco tempo e con poco danno.
L'unica cosa che mi ha veramente infastidito è il fatto che quando venite atterrati talvolta venite colpiti nell'atto di rialzarvi senza aver modo di difendervi (a meno di aver preso la mossa "Attacco nascente", ma anche questa non è una certezza) anche due o tre volte di seguito, con grande spreco di energia. Che dire? Evitate di farvi atterrare! ;-)
Le missioni non sono tantissimo: a malapena una dozzina, ma il fatto che possano essere giocate con tre personaggi triplica letteralmente la longevità. Inoltre, tranne proprio le primissime, non sono affatto semplici, ed ognuna andrà probabilmente affrontata almeno tre o quattro volte prima di averne ragione: tutto ciò però non è castrante: la rabbia che si prova ad essere sconfitti è tale che più che a mollare il gioco ci spinge a riprovare la missione con rinnovato vigore.
CONCLUSIONI
Il gioco mi è piaciuto. Molto. Nel complesso e nelle singole parti. Lo consiglio indubbiamente a tutti coloro, come me, adorino il fantasy in generale ed il Signore degli Anelli in particolare, e che non abbiano paura di imbracciare una spada e scagliarsi contro gli oruk-ai e di prendere qualche randellata. Ma attenzione: il gioco è effettivamente uno spoiler del film, perciò compratelo solo dopo aver visto il film. E con questo intendo dire che:
1) dovete vedere il film
2) dovete comprare il gioco
...non c'è alternativa!