Il Signore degli anelli: le due torri
Questo indicatore si svuoterà lentamente, ma se riuscirete a sconfiggere numerosi nemici di seguito, anche con mosse e combo semplici, potrete comunque totalizzare degli "ottimo" o addirittura dei "superbo". Se riuscirete, inoltre, a raggiungere il grado "perfetto" otterrete una momentanea invulnerabilità e la capacità di infliggere danni extra.
In giro per la missione, solitamente dentro casse da abbattere o tra i cadaveri dei nemici sconfitti, è possibile reperire pozioni curative o munizioni di scorta: raccoglietele quando vi saranno necessarie.
Alla fine di ogni missione otterrete dei punti in base a quanti nemici avete sconfitto e con quale livello di valutazione: questi punti serviranno al personaggio sia per salire di livello di esperienza, sia per acquisire nuove combo. Se non siete soddisfatti di un risultato potrete rigiocare la missione immediatamente, ma una volta che lo accettate non potrete più ripeterla con quello specifico personaggio.
ASPETTO TECNICO
Sin dalle prime schermate di gioco ci si rende conto che siamo al cospetto di qualcosa di veramente splendido, anche perché i filmati sono estrapolati direttamente dal film, e pertanto sarebbe futile stare a commentarli. Sennonché, improvvisamente e quasi impercettibilmente l'immagine sfuma, in maniera splendida gli attori vengono sostituiti dai modelli 3D delle animazioni che si muovono in maniera a dir poco superba. Infine il gioco entra nel vivo, e se non fosse per la comparsa della barra dell'energia in alto a sinistra e per il fatto che potete muovervi, probabilmente ad una prima occhiata non ve ne accorgereste nemmeno. Tutto questo per dire che l'impatto grafico è splendido sotto tutti i punti di vista: modelli, textures, animazioni, fondali, effetti speciali.
A detta dei programmatori, lo stesso attore interprete di Aragorn si è prestato per il full motion (un po' difficile ritrovare in natura la statura di Gimli o l'agilità di Legolas, purtroppo). Unica nota un po' rognosa, ma a cui alla fine ci si abitua, è il sistema cinematografico di telecamere, che prevede a seconda della posizione un brusco cambio di inquadratura con relativo momento di smarrimento.
Per quanto concerne il sonoro... beh: la colonna sonora è quella del film, e le voci dei personaggi sono doppiate dai doppiatori originali (nel gioco in lingua originale, gli stessi attori si sono prestati). Vi assicuro che nel livello della tomba di Balin, con goblin grugnenti, urla di battaglia di tutta al compagnia, richieste di aiuto di Frodo, incitazioni di Aragorn eccetera sembra proprio di star rivivendo la scena del film. Gli effetti sonori in linea di massima sono ben realizzati, ma alcuni hanno l'inconveniente di essere un po' troppo "esagerati": non intendo dire che siano esattamente brutti, ma stona un po' che quando effettuate una mossa speciale la spada colpisca il terreno con un rumore da fireball; diciamo che non tutti sono realistici come il resto della grafica e del gioco in generale.
Il Signore degli anelli: le due torri
8.5
Voto
Redazione
Il Signore degli anelli: le due torri
Indubbiamente un bellissimo gioco, con una difficoltà competitiva e progressiva, che spinge a essere giocato con tutti e tre i personaggi, tra l'altro perfettamente equilibrati, e presumibilmente ad essere rigiocato nel tentativo di migliorare i precedenti risultati, anche per la sfida all'ottenimento della missione segreta e del personaggio segreto. Unica pecca: costituisce uno spoiler per il film, pertanto consiglio a tutti di prenderlo solo dopo aver visto il capolavoro cinematografico.