Il Signore dell'Olimpo Zeus

Il Signore dellOlimpo Zeus
di
Europa era una fanciulla cui Zeus tirò un brutto scherzo, com'era sua abitudine quando vedeva belle ragazze. Si trasformò in un toro mansueto e si fece cavalcare da Europa; ma la trascinò in acqua, a largo, fino all'isola di Creta dove la prese con la forza. I fratelli la cercarono a lungo e scoprirono la Fenicia e l'Egitto nelle loro perenigrazioni; solo Cadmo chiese ausilio all'oracolo di Apollo, che gli consigliò di rinunciare alle ricerche e di seguire una mucca. Può sembrare un suggerimento piuttosto strano da dare a un uomo disperato per la perdita della sorella, ma i sacerdoti usavano essere sibillini; aggiunsero anche che Cadmo doveva fondare una città là dove la mucca si sarebbe sdraiata. E così avvenne e nacque Tebe, agli albori della storia greca. L'incauto animale, però, aveva avuto anche il cattivo gusto di fermarsi vicino un enorme serpente, devoto ad Ares: Cadmo dovette ucciderlo, ma il dio della guerra gli divenne ostile..
Il Signore dell'Olimpo Zeus
Inizia l'avventura: questa terra sarà presto popolata

Così inizia "Il Signore dell'Olimpo Zeus", l'ultimo gestionale della Impressions Games; come i precedenti (Caesar e Faraon), si basa sulla costruzione di città nel contesto di antiche civiltà, affrontando i problemi dell'epoca e sfruttando al meglio le risorse del terreno. Tuttavia, quest'ultimo gioco é estremamente diverso: l'ambientazione storica si mescola totalmente con la mitologia
TRA STORIA E LEGGENDA
Il designer, Chris Beatrice, ammette di non aver saputo resistere al fascino dei miti greci: invece di limitarsi a ripercorrere la Storia dell'Ellade, in "Zeus", il giocatore potrà anche rivivere molte delle leggende più affascinanti, attraverso quattro campagne completamente separate e giocabili in qualsiasi ordine. Rispetto ai precedenti gestionali della Impressions, in cui si ricostruiva la storia di un popolo con campagne strutturate cronologicamente, in "Zeus", invece, ci sono soltanto moduli d'avventura a difficoltà crescente. Un aspetto positivo di questo gioco é senza dubbio il fatto che, per ogni singola campagna, svilupperete quasi sempre la stessa città, migliorandola missione dopo missione ed é probabile che arriverete ad affezionarvi ad essa! Nella prima campagna dovremo portare Tebe alla grandezza, fronteggiando tutti i nemici umani e soprannaturali; nella seconda, addirittura Zeus ci darà il compito di riunire tutte le città della Grecia. La terza, lunghissima, é di matrice prettamente storica e in essa attraverseremo tutte le vicessitudini di Atene. Seguono due campagne mitologiche: i viaggi dell'eroe Giasone e le fatiche di Ercole. Poi di nuovo una campagna più "storica": le guerre del Peloponneso, vissute dal punto di vista di Sparta. L'ultima consiste nella guerra di Troia: gli appassionati di Omero avranno modo di deliziarsi... Ci sono anche tre campagne "libere", senza obiettivi particolari: la prima é più imperniata sugli aspetti economici, la seconda su quelli militari e la terza é totalmente libera. In tutto si raggiunge una longevità del gioco davvero eccezionale: abbiamo calcolato che per terminare le campagne normali vi serviranno almeno 300 ore!
Da tutti ciò deriva una grande varietà di trame e di situazioni, che però affronterete sempre nello stesso modo: cercando di costruire città grandi ed efficienti. Il problema della ripetitività del gioco, presente in tutti i gestionali dell'Impressions, é presente in "Zeus" in maniera ridotta perché il gameplay complessivo, come vedremo, é stato arricchito
Il Signore dell'Olimpo Zeus
7.5

Voto

Redazione

Il Signore dellOlimpo Zeusocchiellojpg

Il Signore dell'Olimpo Zeus

"Il Signore dell'Olimpo Zeus" (è il nome per esteso della versione completamente localizzata in italiano che troverete nei negozi) è certamente il miglior gioco gestionale sviluppato da Impressions Games ed il meno ripetitivo, poiché è arricchito dalla contemporanea presenza di storia, mito e leggenda. E' particoarmente interessante la possibilità di instaurare complesse relazioni con altre città e, nonostante alcuni difetti d'interfaccia, il gioco si distingue per una longevità straordinaria. Consigiato, quindi, in particolar modo ai fan delle serie precedenti e agli amanti delle ambientazioni elleniche e mitologiche.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI