Il Signore dell'Olimpo Zeus
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Il problema della distribuzione é aggravato dal fatto che il giocatore non può scegliere direttamente le aree di competenza dei servizi, ma può solo usare "blocchi pedonali": quando un cittadino addetto al "patrolling" incontra uno di questi, torna indietro. Questo metodo, però, non sempre é efficace per delimitare le zone in cui vogliamo si svolga un certo servizio: capita che basti aggiungere un quadratino di strada per scombinare tutto il piano regolatore della città!
In "Zeus", rispetto ai precedenti gestionali della Impressions, é ancora più difficile organizzare le distribuzioni, per due motivi: prima di tutto, ci sono più tipi di mercanti da gestire (uno per ogni prodotto); in secondo luogo, il mercante, per approvvigionarsi, ora deve essere vicino al deposito in cui é presente la merce richiesta. Per fortuna, il giocatore, con un po' di pazienza, può ovviare al problema e riuscire comunque ad organizzare la città: ma avremmo gradito un'intelligenza artificiale più elastica, più realistica e funzionale
Fino ad ora abbiamo descritto la struttura tipica dei gestionali della Impressions, condivisa anche da "Zeus", ma le caratteristiche che lo rendono più divertente e meno ripetitivo sono altrove: nella forte presenza del mito e nelle relazioni continue con le altre città. Saremo a stretto contatto con la divinità: gli dei circoleranno in città e ci aiuteranno contro i nemici... é uno spettacolo, per esempio, vedere gli invasori falciati dalla spada di Atena! La leggenda, inoltre, permea completamente il gioco e gli conferisce un sapore più romanzesco; per esempio, nella prima campagna, vedremo che una città continua a richiedere insistentemente vino: se la conquistiamo, scopriamo che é infestata dalle Menadi, donne ebbre assetate di sangue... Notiamo che le Menadi non erano mostri nella mitologia greca: "Zeus" a tratti altera non solo la Storia ma anche la Leggenda
Il vero motivo del divertimento però risiede forse nella possibilità di instaurare relazioni pubbliche con altre potenze: é una caratteristica non presente in Caesar e Faraon e dipende dal fatto, afferma il designer, che in Grecia non esisteva un solo dominatore ma vi era una fitta rete di città in competizione. Questo aspetto é reso alla perfezione: se concedete regali, vincete le olimpiadi, avete un potente esercito, la vostra fama crescerà all'interno della Grecia e molte città vi diventeranno alleate (e con esse potrete commerciare) o addirittura suddite. In caso contrario, avrete molti nemici pronti ad attaccarvi e nessuno verrà in vostro aiuto. Potete anche decidere di conquistare una città o fondare una colonia: in questo caso, otterrete da loro tributi e assistenza militare
In "Zeus", rispetto ai precedenti gestionali della Impressions, é ancora più difficile organizzare le distribuzioni, per due motivi: prima di tutto, ci sono più tipi di mercanti da gestire (uno per ogni prodotto); in secondo luogo, il mercante, per approvvigionarsi, ora deve essere vicino al deposito in cui é presente la merce richiesta. Per fortuna, il giocatore, con un po' di pazienza, può ovviare al problema e riuscire comunque ad organizzare la città: ma avremmo gradito un'intelligenza artificiale più elastica, più realistica e funzionale
Fino ad ora abbiamo descritto la struttura tipica dei gestionali della Impressions, condivisa anche da "Zeus", ma le caratteristiche che lo rendono più divertente e meno ripetitivo sono altrove: nella forte presenza del mito e nelle relazioni continue con le altre città. Saremo a stretto contatto con la divinità: gli dei circoleranno in città e ci aiuteranno contro i nemici... é uno spettacolo, per esempio, vedere gli invasori falciati dalla spada di Atena! La leggenda, inoltre, permea completamente il gioco e gli conferisce un sapore più romanzesco; per esempio, nella prima campagna, vedremo che una città continua a richiedere insistentemente vino: se la conquistiamo, scopriamo che é infestata dalle Menadi, donne ebbre assetate di sangue... Notiamo che le Menadi non erano mostri nella mitologia greca: "Zeus" a tratti altera non solo la Storia ma anche la Leggenda
Il vero motivo del divertimento però risiede forse nella possibilità di instaurare relazioni pubbliche con altre potenze: é una caratteristica non presente in Caesar e Faraon e dipende dal fatto, afferma il designer, che in Grecia non esisteva un solo dominatore ma vi era una fitta rete di città in competizione. Questo aspetto é reso alla perfezione: se concedete regali, vincete le olimpiadi, avete un potente esercito, la vostra fama crescerà all'interno della Grecia e molte città vi diventeranno alleate (e con esse potrete commerciare) o addirittura suddite. In caso contrario, avrete molti nemici pronti ad attaccarvi e nessuno verrà in vostro aiuto. Potete anche decidere di conquistare una città o fondare una colonia: in questo caso, otterrete da loro tributi e assistenza militare