IL2 Sturmovik

di Simone 'BoZ' Zannotti

Discorso a parte meritano gli editor di missioni: ne sono presenti infatti di due tipi, uno semplicissimo con il quale si possono creare in quattro e quattr'otto battaglie "rapide" di ogni genere, e uno completo nel quale si possono invece definire "a tavolino" tutti i dettagli relativi a una missione. Quest'ultimo permette addirittura di inserire una mappa e di osservarla in tre dimensioni spostandosi al suo interno con una facilità estrema (probabilmente viene utilizzato lo stesso motore grafico del gioco). Chi non avesse voglia di cimentarsi in editor di alcun genere può invece collegarsi alla grande Rete per scaricare dai siti specializzati decine e decine di nuove missioni, di tutti i tipi e per tutti i gusti.
E' possibile infine registrare le proprie battaglie e le proprie evoluzioni sotto forma di "tracce" per rivederle con calma in un secondo momento, per correggere i propri errori o semplicemente per vantarsi con gli amici di tutti gli aerei nemici che si è riusciti a tirar giù.

COMMENTO
Bello da vedere e divertente da giocare, IL2 è senza ombra di dubbio il miglior simulatore del suo genere disponibile attualmente per PC, e con questo potrei anche chiudere qui la recensione e spedirvi immediatamente a comprare il gioco. Ma sarebbe un vero sacrilegio non lodare questo capolavoro di programmazione ad opera della 1C:Maddox Games: questi ragazzi hanno realizzato qualcosa di incredibile, capace di sorprendere sotto tutti i punti di vista. In pratica, era dai tempi di TFX dei mitici (e defunti) DiD che non mi esaltavo così per un simulatore di volo! In un turbinio di ansia, tensione, gioia e dolore, IL2 è un vero maestro nel coinvolgere il giocatore, e come tutti i grandi maestri non si lascia avvicinare immediatamente ma necessita di qualche giorno di pratica, in modo da assimilare poco a poco tutti i comandi a disposizione e soprattutto la giusta tecnica di volo.

GRAFICA
Graficamente è spaventoso: in più di un'occasione mi sono ritrovato (e scrive uno che vede videogiochi dai tempi del Vic20) davanti allo schermo ad osservare a bocca aperta la bellezza dei paesaggi, la riproduzione certosina dei velivoli e i mille e più tocchi di classe che elevano questo simulatore al top della gamma. IL-2 è uno dei videogiochi più fotorealistici che mi sia capitato di vedere (solo SBK2001 mi ha colpito allo stesso modo): date un'occhiata agli screenshot, se non ci credete. Il cielo e le nuvole in particolare sono assolutamente indistinguibili dalla realtà, e vederle dall'aereo e qualcosa di incredibile: mai visto prima d'ora una riproduzione di tale livello! Anche il paesaggio a terra è riprodotto in maniera egregia, sebbene le texture del terreno stacchino un po' troppo con alcuni elementi come basi e piste di decollo-atterraggio. I fiumi sono bellissimi da vedere e da sorvolare, sia per merito delle texture utilizzate che per via dell'illuminazione in tempo reale della superficie dell'acqua: un effetto di rara bellezza. Il dettaglio con cui sono state riprodotte le costruzioni sparse per il territorio, così come la loro varietà ed il loro numero, è molto alto, sicuramente al di sopra della media; le foreste, ad eccezione delle vegetazione "occasionale", sono realizzate con una tecnica particolare che le rende estremamente convincenti anche alle basse quote, un po' meno a livello del mare... niente di grave, comunque.
Altri bei effetti grafici riguardano il fumo nelle esplosioni o nelle scie lasciate dagli aerei, le ombre di ogni oggetto (aerei, ponti, veicoli, ecc.) calcolate in tempo reale sul territorio, l'illuminazione in tempo reale dell'abitacolo, i danni visibili (sia nel cokpit che all'esterno) ai velivoli e l'effetto di abbagliamento o dei malori quando si vola con il sole contro o quando si effettuano picchiate o salite ad una velocità troppo elevata (chissà quanto avranno sofferto quei poveri diavoli d'un tempo!).

11