IL2 Sturmovik
di
Per il resto, se è vero che IL-2 richiede un po' di pazienza, è anche vero che l'emozione che si prova quando si riesce ad abbattere un aereo nemico dopo averlo inseguito per lungo tempo tra evoluzioni impossibili, manovre spericolate al limite della rottura di collo e richieste di aiuto ai compagni di squadra, beh, queste sensazioni sono davvero uniche e valgono da sole il prezzo del biglietto. E se le missioni o la campagna vi hanno stufato, potete sempre giocare contro altre persone in multiplayer: vi assicuro che sfidarsi in duelli aerei nei cieli o anche combattere in due sullo stesso aereo contro il resto del mondo è un'esperienza che non ha nulla da invidiare ai deathmatch di Quake 3 o Unreal Torurament. I server (soprattutto quelli dedicati al "dogfighting") sono sempre pieni di aspiranti Barone Rosso pronti a lanciarsi addosso al malcapitato newbie di turno... attenti alle vostre spalle, dunque!
CONCLUSIONI
IL-2 Sturmovik è veramente un simulatore eccezionale, uno di quei giochi da far vedere ad amici e parenti quando chiedono cosa può fare il vostro PC, ma quel che più conta è che al di la della grafica spettacolare e della tecnica sopraffina si nasconde un vero capolavoro di divertimento e giocabilità capace di tenere incollati al PC per tantissimo tempo non solo gli amanti del genere, ma anche chi non mastica simulatori di volo o addirittura non li vede di buon occhio per il loro aspetto serio e "macchinoso".
Insomma, che siate amanti dei simulatori di volo oppure no, uscite immediatamente a comprare IL-2: Natale è passato da un pezzo ma un regalo simile non ve lo potete proprio negare e se poi volete proprio fare gli splendidi, unite al suddetto gioco un vero e proprio gioiello di tecnologia ludica: il linkehttp://gamesurf.tiscali.it/dynamic/articolo/CHIAVE/sait1945191102102/TIPO_PAGINA/hardwareSaitek X45
Simone "BoZ" Zannotti
BOX 1: Il decollo
Senza stare qui a disquisire su tutte le forze che entrano in ballo quando un aereo si solleva da terra, è mia intenzione invece fornirvi una procedura "standard" per riuscire ad alzarvi in volo e poter quindi iniziare una missione di IL-2. Ordunque indossate caschetto, occhialoni e sciarpa e seguitemi attentamente: state per compiere un'azione riservata a pochi eletti nel mondo naturale...
1) Siete in pista, pronti al decollo. Tenete innanzitutto premuti i freni delle ruote: per far questo, mantenete premuto il tasto "B" (di default);
2) Mettete la manetta a zero (zero potenza) e accendete il motore (tasto "I") SENZA mollare i freni;
3) Posizionate i flaps (o "ipersostentatori") in modalità "decollo" (Take-Off): per far questo, premete il tasto "V" fino a quando non appare sullo schermo la scritta "Flaps: Take Off";
4) Aumentate delicatamente la potenza del motore (tirate la manetta), fino ad arrivare al 50%
5) Mollate i freni: l'aereo inizierà a muoversi. Se sbanda a destra o a sinistra, raddrizzatelo muovendo molto delicatamente il timone (definite per esso i tasti che vi vengono più comodi);
6) Quando avete raggiunto una velocità di circa 70 Km/h, la coda dell'aereo si solleverà (è normale che ciò avvenga!): iniziate allora a sollevare delicatamente la cloche e contemporaneamente aumentate ancora la potenza del motore fino ad arrivare al massimo consentito: se avete un pesante carico di bombe, premete a questo punto "W" per attivare un'ulteriore spinta nei motori ("War Emergency Power"). L'aereo dovrebbe sollevarsi in volo ad una velocità di circa 160 Km/h.
7) Appena vi sollevate da terra e arrivate a un'altezza di 5-10 metri ritirate i carrelli (tasto "G") e subito dopo anche i flaps (tasto "F").