Imperium

Imperium
di
Imperium
Questo è un forte commerciale, importante per lo scambio di viveri e per porre un importante paletto contro le invasioni.

Un cenno storico è d'obbligo: tutti sapete che Roma ebbe non poche difficoltà ad espandere la sua influenza nei primi secoli della sua vita. Sottomettere tutti i popoli italici, come etruschi e sanniti, non fu una passeggiata, né uscire dai confini della penisola fu una cosa facile, date le popolazioni barbare, feroci e orgogliose. L'unica maniera per espandersi con velocità era la potenza navale, militare e commerciale, nel mediterraneo. All'epoca, però, i signori del mediterraneo erano i cartaginesi, che, preoccupati dall'ascesa di Roma, decisero di attaccare e fare propria la Sicilia per assicurarsi la supremazia totale del Mare Nostrum, e dando quindi l'inizio alle Guerre Puniche. I romani, infatti, non stettero certo con le mani in mano ad assistere all'espansione dei nemici. Poi sapete come andò: Roma sconfisse i cartaginesi, prima in patria (avendo ragione di quell'Annibale che avrebbe potuto cambiare la storia se dopo la vittoria a Canne avesse marciato su Roma, senza permettere ai romani di riorganizzarsi), e poi a Zama, dove Scipione l'Africano conseguì la decisiva vittoria sulle forze africane, prima dell'invasione e seguente distruzione di Cartagine, con tanto di sale buttato sulle sue rovine affinchè non vi crescesse più nulla.

I pretoriani sono la forza d'elite dell'esercito romano.
I pretoriani sono la forza d'elite dell'esercito romano.
Siracusa è ora mia alleata e mi dà un valido aiuto per difendere la roccaforte di Messina.
Siracusa è ora mia alleata e mi dà un valido aiuto per difendere la roccaforte di Messina.
Questo gruppo di pretoriani e sacerdoti è una vera forza a difesa di questo villaggio.
Questo gruppo di pretoriani e sacerdoti è una vera forza a difesa di questo villaggio.

"Scipiò, ci giochiamo Tarraco a tressette?"
"Annibale, lo so che le carte sono la tua unica speranza di salvarti, ma non abbocco".
"Un pokerino?"
"Dai carte".


Mettiamo subito in chiaro la principale caratteristica che può vantare Imperivm: la denominazione RTC (Real Time Conquest), in luogo della più convenzionale RTS (Real Time Strategy). Nessuno di voi ricorda Z Steel Soldiers?Si tratta di un gioco di qualche anno fa (realizzato dai mitici Bitmap Brothers), in cui, più territori si conquistavano, più risorse per costruire truppe si avevano, più difficile era difendersi dagli attacchi. Imperivm segue più o meno questo tipo di gameplay, ma con molte innovazioni e aggiungendo caratteristiche non secondarie. Sarete infatti obbligati a non trincerarvi all'interno della vostra fortezza, ma di mandare qualcuno a conquistare forti, villaggi e città che possano garantirvi l'apporto costante delle due risorse: cibo e oro. Quello che consegue è che spesso vi ritroverete a dover dividere i vostro esercito principale in tanti mini eserciti adibiti alla conquista e alla difesa su vari fronti. Trovandovi quindi, spesso, in inferiorità numerica, sarà fondamentale avere ogni esercito ben bilanciato per supplire alle carenze di numero con l'abilità in tattica militare. Dovendo quindi ragionare su tanti fronti alla volta, il gioco sarà molto frenetico, essendo costretti ad avanzare e difendere da varie direzioni.

Il livello di frenesia è quindi più sui livelli di un gioco d'azione che non su quelli di un RTS convenzionale. E' fondamentale anche il ruolo degli eroi a cui potrete assegnare un certo numero di truppe che vedranno quindi aumentare le proprie caratteristiche sotto la guida del condottiero. Anche le truppe, più combatteranno, più acquisiranno esperienza e saliranno di livello diventando più forti. Ve ne accorgerete anche dal fatto che cambierà il colore delle armature. Parlavamo dell'oro e dei viveri: il primo vi servirà per reclutare nuove truppe e per accedere a potenziamenti vari; i secondi serviranno per il sostentamento delle truppe, che, altrimenti, perderanno gradualmente energia. Capirete quindi che sarà fondamentale portare con ogni esercito un mulo con delle provviste per sfamare gli uomini lontani dalle basi.

Ho conquistato un forte dell'oro per avere un riscontro economico.
Ho conquistato un forte dell'oro per avere un riscontro economico.
La formazione a quadrato, con l'eroe e i sacerdoti protetti dai pretoriani è forse la migliore.
La formazione a quadrato, con l'eroe e i sacerdoti protetti dai pretoriani è forse la migliore.
A Siracusa i sacerdoti si addestrano vicino al foro.
A Siracusa i sacerdoti si addestrano vicino al foro.
Imperium
9

Voto

Redazione

0JPG

Imperium

Chi non è mai stato affascinato dalla storia romana e in particolare dal momento più importante dell'espansione dell'impero? Questo titolo ci riporta a quei tempi in cui Annibale e Scipione l'Africano decisero le sorti del mondo. Imperivm è un titolo con una profondità incredibile, realizzato in maniera esemplare in tutti i comparti. L'utilizzo della vecchia grafica 2D potrebbe far storcere il naso, ma vi assicuriamo che, oltre a essere estremamente funzionale, non intacca assolutamente la bontà del titolo. Un gioco innovativo, infinito, rifinito in maniera esemplare in tutti i suoi particolari; e venduto a un prezzo budget. Cosa volete di più dalla vita? Un Lucano? Probabilmente l'unica cosa che manca nella confezione del gioco.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI