Imperium

di Francesco 'Oasis' Menna

Un universo di possibilità

Le modalità di gioco in singolo sono due: la campagna e la modalità strategia. Nel primo caso potrete impersonare i romani o i cartaginesi nelle battaglie più rappresentative avvenute realmente durante le guerre puniche. La seconda modalità è invece praticamente una mappa libera(da configurare inizialmente), in cui deciderete chi impersonare(oltre ai romani e ai punici ci sono anche gli iberi e i galli) e chi affrontare e in quale contesto ambientare la sfida. Esiste poi la modalità multiplayer in cui fino a 8 giocatori si possono affrontare, sul PC di uno di essi che ospiti la partita. Capirete quindi che, a parte la campagna che si basa su un numero predefinito di scenari (neanche tanti), le altre due modalità sono praticamente infinite e conferiscono una grande longevità al gioco. Un'altra particolarità saranno gli altri elementi RPG che troverete nel gioco. I vostri eroi avranno la possibilità di trovare oggetti magici ed equipaggiarli, per conferire poteri o benefici a sé stessi o alle truppe sotto il loro comando. Ovviamente, più il vostro eroe sarà di livelloa lto, più saranno gli effetti positivi che avrà sui suoi uomini. Ogni fazione ha, inoltre, eroi e truppe con caratteristiche esclusive, che permettono di pianificare ogni mossa in maniera differente a seconda di quale schieramento si stia utilizzando. Insomma, come potete capire, di carne al fuoco ce n'è davvero tanta.

0
Viva le due dimensioni!

Passiamo ora ad esaminare il particolare più discutibile(per alcuni), di Imperivm: la grafica. E' stata scelta la grafica 2D, nonostante tutti cerchino spasmodicamente il 3D a tutti i costi. Certo, l'effetto spettacolare non è lo stesso, e diremo di più, anche in fatto di 2D non siamo di certo allo stato dell'arte. Tuttavia, lo scopo della rappresentazione grafica è anche, e soprattutto, la capacità di dare all'utente un'interfaccia funzionale e gradevole, e, in questo, lo scopo è stato pienamente raggiunto. Ogni altro dettaglio è relativo. Il sonoro è esemplare, per una tipologia di giochi in cui, spesso, questo è considerato un elemento secondario. Le musiche, gli effetti e il parlato (in italiano), sono di ottimo livello e non fanno rimpiangere produzioni di ben altro calibro. Insomma, per innovazione, longevità e rapporto qualità-prezzo, siamo a livelli di eccellenza assoluta. Un altro punto di forza di Imperivm è anche di essere alla portata di tutte le tasche (il prezzo di listino è di 19.95), e di tutti i Pc, considerato che quasi tutti gli utenti hanno ormai un hardaware capace di soddifare i requisiti minimi. Insomma, un gioco che merità davvero l'acquisto.

Vi avvertiamo però: avere ragione dei vostri nemici non sarà per niente facile e può risultare parecchio frustrante, anche ai livelli di difficoltà più bassi; mettetelo in conto. Da sottolineare anche la solita cura dei dettagli nella manualistica e nel packaging a cui ci hanno abituati alla FX Interactive. Dobbiamo segnalare anche una cosa spiacevole, per dovere di cronaca: non tutti i lettori Dvd riescono a leggere il Cd, forse a causa dei firmware (piuttosto improbabile), oppure a causa delle incredibili protezioni antipirateria che in alcuni casi non permettono la lettura nemmeno della copia originale del gioco. Se il Pc su cui abbiamo provato il gioco non avesse avuto un masterizzatore Dvd (che ha letto regolarmente il disco), non sappiamo come sarebbe andata. Speriamo sia un problema della nostra sola copia del gioco.

213