In Memoriam
di
SCOMPARSI: JACK LORSKI E KAREN GIJMAN
L'inviato speciale di SKL Network, il polacco Jack Lorski, mentre era impegnato in una lunga indagine per tutta Europa, sulle tracce di un Serial Killer che pare abbia iniziato ad uccidere negli anni '70, ha improvvisamente cessato di dare sue notizie, così come Karen Gijman, la donna che lo accompagnava. Dopo qualche mese, alla redazione fu recapitata una videocassetta di realizzazione molto artigianale che mostrava la Gijman in condizioni fisiche provate ed in uno stato di evidente terrore nei confronti dell'operatore. Dopo poco tempo, alla redazione arrivò un CD nero da un mittente che si firma come "La Fenice": si trattava di una serie di enigmi, strutturati come dei giochi, risolvendo i quali era possibile decriptare degli spezzoni del reportage di Lorski. Era evidente che il giornalista e la donna erano prigionieri della mente geniale ma malata di cui erano sulle tracce, e che quest'ultima aveva voglia di "giocare" con questa sfida. In accordo con la polizia, la redazione decide di pubblicare il CD e spedirlo in giro per il mondo. Il CD nero della Fenice è il CD di gioco di In Memoriam...
tableb1131http://gamesurf.tiscali.it/recensione/inme4738132710103/inm.jpgleft
table_img_t01
CHE GIOCO E' IN MEMORIAM?
Difficile dare una risposta canonica a questa domanda: In Memoriam crea infatti un nuovo genere di gioco unendo due cose completamente differenti e slegate in una maniera a dir poco accattivante. Ma vediamo se riesco a darvi un'idea chiara in maniera semplice. Il gioco è diviso in livelli, o "strati" (terra, aria, acqua, fuoco), a loro volta suddivisi in moduli: per superare uno strato ed accedere pertanto al successivo dovrete risolvere gli enigmi contenuti nei singoli moduli, anche se non c'è un ordine preciso (solitamente) con cui bisogna risolvere i moduli di uno specifico strato.
Dopo alcuni enigmi "di riscaldamento" si arriva finalmente alla schermata del primo strato: in una massa amorfa di colore azzurro (Acqua) si muovono le icone da cliccare per accedere ai vari moduli. Sulla sinistra c'è un'icona fissa che permette di aprire una barra degli strumenti, da cui è possibile aprire il browser di navigazione internet, controllare la posta elettronica, o uscire dal gioco (dopo pochi enigmi si sbloccherà anche la possibilità di "analizzare" il super8 da cui sono partite le indagini di Jack).
Prima nota interessante: la navigazione internet e l'utilizzo della posta non sono una cosa fittizia interna al gioco, ma sono riferiti proprio alla reale rete telematica mondiale! Per fare un esempio pratico: se state giocando su SO Windows, il tasto "internet" aprirà una finestra di Explorer (sulla pagina di SKL Network, dove c'è una casella di ricerca di Google), mentre il tasto "e-mail" avvierà Outlook Express o aprirà una finestra di Hotmail, a seconda di quale dei due servizi di posta avete specificato di voler utilizzare alla registrazione dell'account.