Incoming Forces

di Redazione Gamesurf

Incoming Forces è il seguito di Incoming, un titolo che qualche anno fa, con l'uscita delle prime schede video accelleratrici, riuscì a conquistare il cuore degli appassionati con una grafica davvero fuori dal comune. Erano, per intenderci, i tempi delle prime 3Dfx, e nessun altro gioco era riuscito, prima di Incoming, a dimostrare la potenza dell'accellerazione grafica e ciò contribuì, direttamente e con una maestria senza precedenti, a diffondere le stesse schede nei computer dei giocatori. Basti pensare infatti che ad oggi, Incoming risulta essere il titolo abbinato più frequentemente ad una delle schede sopracitate.
Incoming Forces riprende esattamente lo stesso concept di gioco che aveva contribuito al successo del titolo originale, ampliandolo e perfezionandolo per adeguarlo alle ampliate necessità ludiche dei giocatori odierni: la Software House responsabile di questo lavoro è ancora una volta la Rage, che certo non si è risparmiata nel trovare alcune innovazioni capaci di garantire il successo per la sua ultima creatura. Un motore grafico riscritto da capo, una storia diversa ed alcune modalità di gioco varie tra di loro e capaci di garantire molte ore di divertimento, sono gli ingredienti essenziali per un sequel di successo, e fortunatamente è proprio quello che ci troviamo di fronte.
Per quanto riguarda il background del gioco, va sottolineato che esso riprende esattamente laddove il gioco originale era terminato, garantendo così un percorso narrativo del tutto valido anche in questo senso: dopo avere respinto con molta difficoltà l'invasione aliena, gli umani hanno deciso di estirpare il male alla radice e si sono recati sul pianeta d'origine delle creature con l'intendo di distruggerle una volta per tutte: e qui troviamo un lato originale del gioco. Infatti noi non controlleremo più le forze terrestri, bensì quelle di un pianeta chiamato Terauman, che viene colpito dalla furia vendicatrice umana anche se privo di alcuna responsabilità nei confronti dell'attacco sopracitato.
Incoming Forces è un titolo d'azione che ci permette di prendere vita ad alcune missioni piuttosto diversificate tra loro, nelle quali ci troveremo a sparare da postazioni fisse, da mezzi semoventi e da veicoli aerei: in alcuni momenti del gioco dovremo persino mettere da parte la nostra vena distruttiva e cercare di portare a termine alcuni obiettivi che richiedono anche una certa dose di strategia. In poche parole il giocatore viene catapultato per la maggior parte del tempo su incrociatori stellari, caccia a propulsione atomica, carri lancia mine, torrette difensive in un vortice d'azione capace di disorientare anche il giocatore più esperto.