Incoming Forces

di Redazione Gamesurf

Fortunatamente il concept del gioco originale non è stato distorto più di tanto, ed anche questa volta i controlli delle postazioni e dei veicoli sono assolutamente semplicistici, tali da dare al tutto un'impostazione prettamente arcade e non simulativa come qualcuno aveva potuto temere durante lo sviluppo del gioco. Lo stesso Hud, cioè quell'interfaccia che ci permette di ricevere informazioni relative allo stato del mezzo, alla disponibilità di munizioni ed alla provenienza dei nemici, è del tutto priva di elementi complessi, e ciò garantisce un feeling immediato con qualunque dei mezzi ci troveremo a pilotare o utilizzare.
L'unico appunto che può essere fatto in questo senso riguarda i veicoli da terra, forse un po' più macchinosi rispetto a quelli non-terrestri, per i quali sarà necessario qualche minuto per prendere confidenza.
Per quanto riguarda l'aspetto grafico il lavoro svolto dai programmatori Rage è senz'altro migliore di quanto ci si poteva aspettare: le esplosioni, i veicoli alieni e quelli che potremo pilotare sono tutti realizzati egregiamente, ed il gioco potrebbe essere mostrato agli amici ed ai parenti per dimostrare la potenza del proprio computer.
Il gioco è rivolto anche, e forse soprattutto, ai giocatori meno esperti, ed è significativo che durante le missioni è possibile accedere ad alcune officine per riparare i danni subiti e per ottenere anche alcune indicazioni che potranno aiutarci nel raggiungimento degli obiettivi.
E' presente anche una modalità Multiplayer che permette di sfidare altre umani: tuttavia sarebbe stato bello poter giocare le missioni in cooperativa con un amico, e possiamo dire senza paura di smentita che Incoming Forces non è sicuramente il titolo adatto per la modalità uno contro uno.
In definitiva il titolo è sicuramente consigliato a tutti gli amanti dei giochi action, che apprezzano la spettacolarità e disdegnano la simulazione, in quanto potremmo trovare Incoming Forces anche nel bar sotto casa sottoforma di gioco Arcade senza remore di vederlo sfigurare di fronte alla concorrenza.
Un altro aspetto positivo del titolo è quello di poter girare anche sulle macchine meno aggiornate senza molti problemi, garantendo così ai possessori di Computer datati di poter gustare quello che potremmo definire un gioiello action adatto per diverse ore di gioco adrenalinico e mai noioso.
Certo, continuare a sparare a tutto ciò che si muove potrebbe annoiare il giocatore più smaliziato, ma forse non è questa tipologia di utenza che il titolo è rivolto.
Il consiglio è quindi quello di avvicinarvi al gioco con lo spirito giusto: divertimento senza molti pensieri e senza molto impegno. Se invece siete tra quelli che da un gioco richiedono profondità e impegno mentale, siete davvero sulla strada sbagliata, poiché Incoming Forces non può offrirvi né l'uno né l'altro.