Industry Giant 2
Inoltre, il gioco si evolve nel tempo: man mano che si avanza negli anni di gioco, le nuove tecnologie mettono in circolo nuovi prodotti i quali, pur non soppiantando i vecchi, innegabilmente aprono nuove e meno sperimentate vie di profitto.
Se è vero che le missioni della modalità "campagna", perlomeno le prime, mirano ad affrontare particolari situazioni e quindi consiglino determinate strategie (oltre che limitare le strutture) è innegabile che man mano che le missioni si fanno più complesse, se non addirittura nell'endless game, solo i nostri gusti personali ed il capitale possono limitare le cose da fare: si può trionfare come magnate di giocattoli, di alimentari, di arredamento, di abbigliamento... le possibilità sono davvero numerossissime.
La veste grafica offerta da IG2 è una "canonica" isometrica a volo d'uccello, ma supporta risoluzioni notevoli con colori a 32 bit e con effetti grafici veramente molto validi. Insomma, certo non sarà il non plus ultra della tecnologia, ma per il ruolo che le compete è veramente più che sufficiente. Inoltre, dai menù di gioco è possibile escludere a uno a uno tutti gli elementi di grafica, rendendola via via più spoglia, ma anche molto più leggera e fluida, così da poter girare egregiamente anche su computer non più giovanissimi.
Gli effetti sonori sono piuttosto limitati, essendovene praticamente pochissima necessità: è possibile udire il rumore del treno, qualche fugace cinguettio, i fuochi artificiali... non c'è molto, ma quello che c'è fa il suo dovere. La musica è carina e ben realizzata, ma forse i brani sono un po' brevi, cosicché alla lunga potrebbe risultare eccessivamente ripetitiva.
Nel gioco sono presenti numerosi filmati oltre a quello introduttivo, realizzati in computer grafic prerenderizzata, ma sulla loro utilità rimango incerto: indubbiamente sono un fronzolo ben realizzato, ma è innegabile che rimangano sempre e comunque un fronzolo... un fronzolo che oltretutto occupa da solo più spazio su disco del resto del gioco. Vi sentireste di escluderli dopo aver sacrificato 440 mega? Il mio consiglio è di non installarli, e dopo le prime partite lunghe in cui li vedrete pressoché tutti, di escluderli (non ne sentirete la mancanza...).
Il gioco, seppure limitatamente a quattro giocatori, supporta una modalità MultiPlayer, eventualmente giocabile contro avversari guidati dal computer (la cosiddetta "Skirmish"). È questo un massiccio banco di prova per verificare la validità di una determinata strategia rispetto ad una diametralmente diversa, ma il gioco è talmente ben equilibrato che la semplice scelta del bene più "commerciabile" non implica automaticamente la vittoria del giocatore che lo tratta.
Inoltre, con degli avversari in campo si può parlare effettivamente di "concorrenza": due negozi che attingano dalla stessa clientela entreranno ben presto in conflitto, richiedendo ai giocatori di tentare di dare un prodotto migliore (aumentando gli stipendi) e/o un prezzo più basso di quello della concorrenza (e, naturalmente, in Multy NON si mette in pausa...).
Veramente, ce n'è per tutti i gusti!
Industry Giant 2
6.5
Voto
Redazione
Industry Giant 2
Industry Giant II, a conti fatti, non brilla per particolari innovazioni né nella realizzazione tecnica né nel gameplaying, limitandosi (per così dire) semplicemente a fornire al giocatore una vasta gamma di scelte per quanto concerne l'instaurazione e l'evoluzione della sua personale strategia economica. Indubbiamente, comunque, essendo quello dei gestionali un settore oramai saturo di titoli mediocri, tutto ciò nella sua completezza e accuratezza è più che sufficiente per permettergli di spiccare come un ottimo titolo che sicuramente sarà apprezzato dai cultori di SimCity & Co.