Infestation
di
COIVOLGIMENTO TOTALE
La triste premessa da fare é la rilevazione di come la trama sviluppata sia completamente svincolata dal gameplay. La sensazione di totale autonomia da un background neanche troppo accattivante, domina fin dal primo approccio di gioco. Non ci si sarebbe aspettato certamente un livello di coinvolgimento pari a quello sviluppato da titoli come Half Life; tuttavia si deve a malincuore rilevare come non uno straccio di immagine di contorno leghi una missione ad un'altra. Sequenze cinematografiche, che siano in Computer Grafica o calcolate in tempo reale, non deliziano l'utente in nessuna circostanza, e l'unico impulso di coesione tra storia e gioco vero e proprio é la necessità di sterminare gli odiati insetti. Anche il briefing iniziale é puramente testuale, e poco attrae l'attenzione dell'utente: mancano insomma tutti quegli elementi di contorno che, pur non essendo sostanziali, funzionano come ulteriore elemento di fascino per un titolo
Laddove però Infestation deve necessariamente mostrare almeno un "asso nella manica" é nella componente di guida. Quello che é in effetti un forte elemento di diversificazione meriterebbe un degno approfondimento, ed una solida realizzazione. Purtroppo anche in questa circostanza non ci si può ritenere soddisfatti: mancano a nostro avviso alcuni elementi che avrebbero reso la fase di guida più profonda e divertente. E non ci riferiamo all'impostazione puramente arcade, scelta pienamente condivisibile, piuttosto alla carenza di un adeguato sistema di guida. La velocità massima del veicolo viene raggiunta in un paio di secondi, e non offre quindi la possibilità di sfruttare rettilinei, discese e vallate. Per di più, la fisica della navetta guidata si dimostra eccessivamente incoerente con diverse circostanze di gioco. Le sospensioni, in particolare, non convincono: non vedremo mai, per fare un esempio, un memorabile ribaltamento del veicolo per una eccessiva sollecitazione della macchina o per un'imprudente scalata di una ripida discesa
La triste premessa da fare é la rilevazione di come la trama sviluppata sia completamente svincolata dal gameplay. La sensazione di totale autonomia da un background neanche troppo accattivante, domina fin dal primo approccio di gioco. Non ci si sarebbe aspettato certamente un livello di coinvolgimento pari a quello sviluppato da titoli come Half Life; tuttavia si deve a malincuore rilevare come non uno straccio di immagine di contorno leghi una missione ad un'altra. Sequenze cinematografiche, che siano in Computer Grafica o calcolate in tempo reale, non deliziano l'utente in nessuna circostanza, e l'unico impulso di coesione tra storia e gioco vero e proprio é la necessità di sterminare gli odiati insetti. Anche il briefing iniziale é puramente testuale, e poco attrae l'attenzione dell'utente: mancano insomma tutti quegli elementi di contorno che, pur non essendo sostanziali, funzionano come ulteriore elemento di fascino per un titolo
Laddove però Infestation deve necessariamente mostrare almeno un "asso nella manica" é nella componente di guida. Quello che é in effetti un forte elemento di diversificazione meriterebbe un degno approfondimento, ed una solida realizzazione. Purtroppo anche in questa circostanza non ci si può ritenere soddisfatti: mancano a nostro avviso alcuni elementi che avrebbero reso la fase di guida più profonda e divertente. E non ci riferiamo all'impostazione puramente arcade, scelta pienamente condivisibile, piuttosto alla carenza di un adeguato sistema di guida. La velocità massima del veicolo viene raggiunta in un paio di secondi, e non offre quindi la possibilità di sfruttare rettilinei, discese e vallate. Per di più, la fisica della navetta guidata si dimostra eccessivamente incoerente con diverse circostanze di gioco. Le sospensioni, in particolare, non convincono: non vedremo mai, per fare un esempio, un memorabile ribaltamento del veicolo per una eccessiva sollecitazione della macchina o per un'imprudente scalata di una ripida discesa