Infestation
di
NON C'É POTENZA, SENZA CONTROLLO..
Imparare a controllare bene il mezzo sarà basilare nel gioco, e la complessità dei comandi sotto questo aspetto viene a sfavore del giocatore: Infestation nasce infatti come un gioco per PC, e nella versione nativa le varie funzioni del mezzo erano distribuite per tutta la tastiera, mentre su PSX sono state concentrate sui pochi tasti disponibili del joypad: questo porta a un'elevata scomodità nel trasformare il mezzo durante le battaglie o semplicemente nello scegliere le armi e i dispositivi, e un minimo errore può compromettere un'intera missione. Dunque é consigliato un certo periodo di allenamento sui controlli nella missione di tutorial prima di addentrarsi nel gioco vero e proprio. Una simpatica caratteristica di Infestation é l'elemento "stealth" presente nel gioco: l'A.C.A.M., infatti, può mimetizzarsi con le ombre presenti nell'area di gioco e quando lo vedrete diventare totalmente grigio significherà che il nemico non vi potrà notare nel luogo in cui siete nascosti. Questo vi porterà a giocare in maniera molto riflessiva e strategica, e renderà il gioco molto più divertente (quasi buffo, sotto certi aspetti), senza contare che molte missioni saranno proprio basate su questa possibilità, grazie alla conformazione di alcuni terreni pieni di insenature e valli. Un aspetto odioso del gioco é la vulnerabilità del vostro mezzo ai laghi acidi dei pianeti visitati: basterà un bagnetto di qualche secondo per perdere una delle poche "vite" messe a disposizione per ciascuna missione, e questo dopo un po' diventerà snervante
La particolare disposizione dei portali sui vari pianeti vi costringerà a esplorare più volte le stesse aree per trasferirvi sui vari corpi celesti: solo visitandoli tutti sarete certi di aver compreso tutte le caratteristiche delle scienze aliene, incorporando così tutta la potenza necessaria per portare a termine la missione. Una comoda mappa nel manuale indicherà tutta la rete dei portali, e seguendola non dovreste perdervi nulla di importante. Il gioco é stato ideato da David Braben, caro ai videogiocatori di vecchia data per aver creato giochi storici come Elite o Virus, e che ha riposto in Infestation tutta l'esperienza accumulata in quasi venti anni di lavoro, e gli effetti si notano davvero. Il gioco, seppur non originale o innovativo, risulta così fresco e particolare nella realizzazione da attrarre fin dalle prime missioni: ci si troverà così ad analizzare ogni singolo pezzo di metallo che il nostro A.C.A.M. Incontrerà e a fare incetta di cristalli per installare i nuovi upgrade alieni. Inoltre il comportamento di scienziati e compagni nel gioco farà si che il giocatore non si senta mai troppo solo nelle sue missioni, sempre accompagnato da questo gruppo di studiosi che analizzano tutto e tutti
Imparare a controllare bene il mezzo sarà basilare nel gioco, e la complessità dei comandi sotto questo aspetto viene a sfavore del giocatore: Infestation nasce infatti come un gioco per PC, e nella versione nativa le varie funzioni del mezzo erano distribuite per tutta la tastiera, mentre su PSX sono state concentrate sui pochi tasti disponibili del joypad: questo porta a un'elevata scomodità nel trasformare il mezzo durante le battaglie o semplicemente nello scegliere le armi e i dispositivi, e un minimo errore può compromettere un'intera missione. Dunque é consigliato un certo periodo di allenamento sui controlli nella missione di tutorial prima di addentrarsi nel gioco vero e proprio. Una simpatica caratteristica di Infestation é l'elemento "stealth" presente nel gioco: l'A.C.A.M., infatti, può mimetizzarsi con le ombre presenti nell'area di gioco e quando lo vedrete diventare totalmente grigio significherà che il nemico non vi potrà notare nel luogo in cui siete nascosti. Questo vi porterà a giocare in maniera molto riflessiva e strategica, e renderà il gioco molto più divertente (quasi buffo, sotto certi aspetti), senza contare che molte missioni saranno proprio basate su questa possibilità, grazie alla conformazione di alcuni terreni pieni di insenature e valli. Un aspetto odioso del gioco é la vulnerabilità del vostro mezzo ai laghi acidi dei pianeti visitati: basterà un bagnetto di qualche secondo per perdere una delle poche "vite" messe a disposizione per ciascuna missione, e questo dopo un po' diventerà snervante
La particolare disposizione dei portali sui vari pianeti vi costringerà a esplorare più volte le stesse aree per trasferirvi sui vari corpi celesti: solo visitandoli tutti sarete certi di aver compreso tutte le caratteristiche delle scienze aliene, incorporando così tutta la potenza necessaria per portare a termine la missione. Una comoda mappa nel manuale indicherà tutta la rete dei portali, e seguendola non dovreste perdervi nulla di importante. Il gioco é stato ideato da David Braben, caro ai videogiocatori di vecchia data per aver creato giochi storici come Elite o Virus, e che ha riposto in Infestation tutta l'esperienza accumulata in quasi venti anni di lavoro, e gli effetti si notano davvero. Il gioco, seppur non originale o innovativo, risulta così fresco e particolare nella realizzazione da attrarre fin dalle prime missioni: ci si troverà così ad analizzare ogni singolo pezzo di metallo che il nostro A.C.A.M. Incontrerà e a fare incetta di cristalli per installare i nuovi upgrade alieni. Inoltre il comportamento di scienziati e compagni nel gioco farà si che il giocatore non si senta mai troppo solo nelle sue missioni, sempre accompagnato da questo gruppo di studiosi che analizzano tutto e tutti