Insane

di Redazione Gamesurf
Le simulazioni automobilistiche hanno riscoperto una nuova giovinezza nell'ambito videoludico, tale da migliorare grafica e gameplay nelle varie discipline sportive e non. Sicuramente l'off road era una di quelle nicchie di mercato un po' trascurate, gli unici titoli degni di nota del recente passato sono Monster Truck Madness della Microsoft, prima e seconda edizione, che tuttavia mancavano di quella dinamicità del gioco che riuscisse ad "inchiodare" al monitor il videogiocatore. Il nuovo titolo di casa Codemaster sfrutta le felice esperienze del passato quali i vari Toca e Colin McRae Rally, ma in questa occasione si sono superati, riuscendo a riprodurre un divertentissimo modello fisico del mezzo che si comporta con estremo realismo nelle sollecitazioni della meccanica, in base al fondo stradale, ma anche a modificarsi in seguito ad urti o logorio di sospensioni e ruote

Ovviamente un discreto realismo non decreta il successo di un titolo, ma fondamentale é anche la tipologia del gioco stesso, ed anche in questo caso i bravissimi programmatori si sono inventati nuove modalità quali il jamboree o le varianti del cattura la bandiera, senza dimenticarsi delle gare vere e proprie. A tutto ciò aggiungiamo una grafica soddisfacente e l'intelligenza artificiale davvero temibile... non resta che divertirsi!

QUATTRO RUOTE IN LIBERTA'
Il gioco comprende trenta locazioni diverse dove gareggiare e moltissimi modelli di automezzi, dal quad (una moto a quattro ruote) alle classiche jeep, per finire con camion e addirittura un veicolo a reazione. C'é da precisare che i vari modelli hanno forti caratteristiche ben definite quali: potenza, velocità massima, accelerazione, stabilità e trasmissione a due o quattro ruote motrici. La scelta corretta del mezzo, in base al tipo di mappa e alla modalità di gara, può essere la mossa vincente, ma tramite le regolazioni tutti i mezzi sono potenzialmente forti se "settati" al punto giusto
Le autovetture, nella sola sessione campionato, possono quindi essere regolate a nostro piacimento, ci sono ben tre impostazioni predefinite e una libera quali: fabbrica, fuoristrada, gara e personalizza. Ovviamente l'ultima opzione permette di mettere il naso nelle regolazioni del diametro di sterzata, sospensioni, pneumatici, potenza dei freni, forza del freno a mano e rapporti delle marce. Non é il caso di spaventarsi dinnanzi a questa lista, tutte le modifiche a questi fattori sono chiare e molto semplici, intuibili anche da chi non é provetto meccanico o purista della simulazione