International Superstar Soccer 2000
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Cominciando una partita, il senso di deja vu é molto forte, e non a torto; basta infatti poco per accorgersi che tutte le animazioni di ISS98 sono state conservate e solo in certi casi sono state leggermente ritoccate. Conseguentemente l'impatto grafico generale é sempre quello che ha contraddistinto la serie: grafica leggermente sfuocata - in pura tradizione Nintendo64 - con calciatori piuttosto riconoscibili, il tutto condito da una visuale non troppo lontana, o quantomeno non quanto quella di ISS Pro per PlayStation. Sinceramente da questo punto di vista, ISS2000 si rivela abbastanza deludente per un fan della serie che abbia già giocato intensamente con la versione uscita nel '98 perché vedere le STESSE animazioni, non é il massimo della resa... Va anche detto che sono state aggiunte alcune movenze ex novo (come ad esempio il calciatore appena falciato dall'avversario che si alza e se ne va abbracciato con l'autore del fallo mentre si spiegano) che sono però troppo poche per non perdersi in mezzo a quelle vecchie
Se a livello grafico si resta un po' delusi per la stretta aderenza con ISS98, ciò non avviene a livello di gameplay, dove di innovazioni ce ne sono state a bizzeffe; il miglioramento principale é certamente quello apportato ai portieri, ai quali ora é molto difficile segnare un gol da fuori area, neppure con una giuggiola rovente di Batistuta; inoltre é stato un po' appiattito il loro miglioramento con l'aumento del livello di difficoltà, nel senso che ora i portieri sono sempre forti e l'abilità resta praticamente costante cambiando da livello 3 a 5. Va anche detto che forse ora sono un po' troppo forti e qualche parata lascia di stucco, ma in fondo é forse questo il prezzo da pagare per avere ora una maggiore difficoltà nello scartarli e la quasi totale assenza di ribattute sui piedi dell'attaccante avversario; la sensazione é che comunque si possa fare qualcosa di più: vedremo nel prossimo ISS
Altre innovazioni sono state apportate alla fisica dei contrasti in scivolata, dai quali é facile vedere scaturire una palla imbizzarrita che scivola fuori o si impenna, ma certamente sarà ben difficile che resti incollata ai piedi del difensore, come accadeva una volta: una novità veramente molto convincente questa. Un'altra grandiosa modifica é quella apportata alla fisica della palla: scordatevi tiri pressoché sempre nello specchio della porta o triangoli perfetti, perché in ISS2000 anche i più grandi campioni, proprio come nella realtà, a volte sbagliano e arrivano troppo sotto al pallone in fase di tiro imprimendogli così una traiettoria terra-luna, per non parlare di quando devono tirare di prima o con il loro piede non preferito. Stessa cosa avviene per le già citate triangolazioni che, specie quando si utilizzano le squadre più scarse, possono facilmente risultare incompiute a causa del pallone non più telecomandato verso i piedi del calciatore
Se a livello grafico si resta un po' delusi per la stretta aderenza con ISS98, ciò non avviene a livello di gameplay, dove di innovazioni ce ne sono state a bizzeffe; il miglioramento principale é certamente quello apportato ai portieri, ai quali ora é molto difficile segnare un gol da fuori area, neppure con una giuggiola rovente di Batistuta; inoltre é stato un po' appiattito il loro miglioramento con l'aumento del livello di difficoltà, nel senso che ora i portieri sono sempre forti e l'abilità resta praticamente costante cambiando da livello 3 a 5. Va anche detto che forse ora sono un po' troppo forti e qualche parata lascia di stucco, ma in fondo é forse questo il prezzo da pagare per avere ora una maggiore difficoltà nello scartarli e la quasi totale assenza di ribattute sui piedi dell'attaccante avversario; la sensazione é che comunque si possa fare qualcosa di più: vedremo nel prossimo ISS
Altre innovazioni sono state apportate alla fisica dei contrasti in scivolata, dai quali é facile vedere scaturire una palla imbizzarrita che scivola fuori o si impenna, ma certamente sarà ben difficile che resti incollata ai piedi del difensore, come accadeva una volta: una novità veramente molto convincente questa. Un'altra grandiosa modifica é quella apportata alla fisica della palla: scordatevi tiri pressoché sempre nello specchio della porta o triangoli perfetti, perché in ISS2000 anche i più grandi campioni, proprio come nella realtà, a volte sbagliano e arrivano troppo sotto al pallone in fase di tiro imprimendogli così una traiettoria terra-luna, per non parlare di quando devono tirare di prima o con il loro piede non preferito. Stessa cosa avviene per le già citate triangolazioni che, specie quando si utilizzano le squadre più scarse, possono facilmente risultare incompiute a causa del pallone non più telecomandato verso i piedi del calciatore