Iron Man 2
di
Marco Del Bianco
Gameloft ormai é una specialista dei tie in e, tra un Avatar e un Prince of Persia, non poteva certo lasciarsi sfuggire la ghiotta occasione offerta da Iron Man 2, uno dei grandi colossal fumettistici di queste stagioni cinematografiche e che aveva avuto una prima puntata su iPhone non certo esaltate da parte della Paramount. Ma erano ancora momenti pioneristici del videogioco su iPhone e il titolo in questione era poco più che un clone del superclassio Space Harrier, che i più giovani fra voi non avranno neanche sentito nominare.Questa seconda avventura cinematografica dell'eccentrico miliardario Tony Stark ha invece una trasposizione su melafonino più strutturata e completa. Andiamo a vedere se oltre a questo é anche di qualità.
Il gioco ovviamente segue il canovaccio della trama del film e vi farà vestire i panni di Iron Man / Stark attraverso la sua lotta contro i cattvioni di turno, intenti come di consueto a seminare morte e distruzione. Ci sono ben nove livelli, che dovrebbero garantirvi un divertimento decisamente duraturo. Per rendere poi più intrigante il tutto, tra un livello e l'altro avrete l'opportunità di potenziare il vostro personaggio.
Cosa che vi spingerà anche a rigiocare i medesimi livelli al fine di ottenere maggiori bonus e poter prendere ulteriori power ups. L'azione si svilupperà con l'alternarsi principalmente di due situazioni ben distinte dal punto di vista della giocabilità: il volo e il movimento a terra. Questa seconda fase somiglia molto, come giocabilità e comandi, a diversi altri giochi Gameloft, come Nova o Brothers in Arms, in cui la croce virtuale controlla i movimenti e le azioni sono impartite mediante i tasti azione sulla destra. Anche il puntamento dei nemici non presenta grosse novità con il pollice destro che mosso sullo schermo vi consentirà di muovere l'inquadratura e quindi anche il mirino, che andrà comunque a selezionare in automatico l'obiettivo più vicino.
A seconda delle condizioni potrete poi decidere se usare le armi da fuoco o il combattimento corpo a corpo. Un sistema collaudato che anche su Iron Man 2 svolge bene il proprio compito. Diversa la situazione in volo. Non staccandosi nettamente questa fase dalla precedente ma alternandosi all'interno dei medesimi livelli, sono state fatte delle scelte un po' particolari. In pratica in volo ci sono fasi di levitazione, utilizzate prettamente per i combattimenti,molto simili nei controlli a quelle a terra, e altre invece in cui si vola nel modo più propriamente detto e quindi si hanno controlli più simili a quelli di un aereo. Il mix di queste componeti però non é perfettamente amalgamato e spesso si ha un senso di frustrazione legato alla sensazione di non riuscire a muoversi e puntare i nemici con la necessaria immediatezza e precisione.
Qualche ulteriore elemento di varietà é dato da alcune variazioni sul tema, come il livello acquatico, che consentirà, pur senza toccare altissime vette di coinvolgimento, di spezzare l'azione di gioco. Il motore grafico é quello ormai consolidato e più volte utilizzato con successo da Gameloft. Ha il grande pregio di girare perfettamente anche su iPhone 3g, fattore non da poco in un periodo in cui i programmatori sembrano dimenticare troppo spesso il termine ottimizzazione. Il rovescio della medaglia é dato dal fatto che Iron Man 2, soprattutto se paragonato a uscite precedenti della medesima software house, appaia un po' troppo spartano (non nel senso di somiglianza con l'acclamato Hero of Sparta!).
Se il personaggio principale e buona parte dei nemici appaiono come ben definiti, non si puo' dire lo stesso per le ambientazioni che lasciano una sensazione di pochezza di particolari, cin texture non all'altezza di altre produzioni.Le partite di Iron Man 2 si susseguono senza sussulti e questo é il vero problema. Tecnicamente ci sarebbero tutte le cose a posto, o quasi, ma é il coinvolgimento generale dell'azione a latitare, rendendolo un gioco gradevole nel breve ma senza entusiasmo.
Non si tratta certo di una bocciatura in toto ma la sensazione che traspare da questo titolo Gameloft ésia un po' un figliastro nella lineup della software house, che ha visto una crescita esponenziale, numerica e qualitativa, della propria offerta soprattutto nel campo dei tie in.
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Il gioco ovviamente segue il canovaccio della trama del film e vi farà vestire i panni di Iron Man / Stark attraverso la sua lotta contro i cattvioni di turno, intenti come di consueto a seminare morte e distruzione. Ci sono ben nove livelli, che dovrebbero garantirvi un divertimento decisamente duraturo. Per rendere poi più intrigante il tutto, tra un livello e l'altro avrete l'opportunità di potenziare il vostro personaggio.
Cosa che vi spingerà anche a rigiocare i medesimi livelli al fine di ottenere maggiori bonus e poter prendere ulteriori power ups. L'azione si svilupperà con l'alternarsi principalmente di due situazioni ben distinte dal punto di vista della giocabilità: il volo e il movimento a terra. Questa seconda fase somiglia molto, come giocabilità e comandi, a diversi altri giochi Gameloft, come Nova o Brothers in Arms, in cui la croce virtuale controlla i movimenti e le azioni sono impartite mediante i tasti azione sulla destra. Anche il puntamento dei nemici non presenta grosse novità con il pollice destro che mosso sullo schermo vi consentirà di muovere l'inquadratura e quindi anche il mirino, che andrà comunque a selezionare in automatico l'obiettivo più vicino.
A seconda delle condizioni potrete poi decidere se usare le armi da fuoco o il combattimento corpo a corpo. Un sistema collaudato che anche su Iron Man 2 svolge bene il proprio compito. Diversa la situazione in volo. Non staccandosi nettamente questa fase dalla precedente ma alternandosi all'interno dei medesimi livelli, sono state fatte delle scelte un po' particolari. In pratica in volo ci sono fasi di levitazione, utilizzate prettamente per i combattimenti,molto simili nei controlli a quelle a terra, e altre invece in cui si vola nel modo più propriamente detto e quindi si hanno controlli più simili a quelli di un aereo. Il mix di queste componeti però non é perfettamente amalgamato e spesso si ha un senso di frustrazione legato alla sensazione di non riuscire a muoversi e puntare i nemici con la necessaria immediatezza e precisione.
Qualche ulteriore elemento di varietà é dato da alcune variazioni sul tema, come il livello acquatico, che consentirà, pur senza toccare altissime vette di coinvolgimento, di spezzare l'azione di gioco. Il motore grafico é quello ormai consolidato e più volte utilizzato con successo da Gameloft. Ha il grande pregio di girare perfettamente anche su iPhone 3g, fattore non da poco in un periodo in cui i programmatori sembrano dimenticare troppo spesso il termine ottimizzazione. Il rovescio della medaglia é dato dal fatto che Iron Man 2, soprattutto se paragonato a uscite precedenti della medesima software house, appaia un po' troppo spartano (non nel senso di somiglianza con l'acclamato Hero of Sparta!).
Se il personaggio principale e buona parte dei nemici appaiono come ben definiti, non si puo' dire lo stesso per le ambientazioni che lasciano una sensazione di pochezza di particolari, cin texture non all'altezza di altre produzioni.Le partite di Iron Man 2 si susseguono senza sussulti e questo é il vero problema. Tecnicamente ci sarebbero tutte le cose a posto, o quasi, ma é il coinvolgimento generale dell'azione a latitare, rendendolo un gioco gradevole nel breve ma senza entusiasmo.
Non si tratta certo di una bocciatura in toto ma la sensazione che traspare da questo titolo Gameloft ésia un po' un figliastro nella lineup della software house, che ha visto una crescita esponenziale, numerica e qualitativa, della propria offerta soprattutto nel campo dei tie in.
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Iron Man 2
6.5
Voto
Redazione
Iron Man 2
Gameloft ha ormai praticamente il monopolio dei tie in per iPhone. Da Avatar a Prince of Persia, passando da Iron Man 2, i più grandi blockbuster della stagione cinematografica vengono portati da questa software house sul melafonino. Se però nella maggior parte dei casi Gameloft ci ha abituato a titoli di grandissima qualità, questa volta qualcosa non quadra. La grafica é buona ma non ottima, la giocabilità e varia ma non totalmente convincente, l'azione é frenetica ma al tempo stesso non riesce a rapire in pieno il giocatore. E' un gioco comunque decisamente sopra la sufficienza ma di sicuro nel ricco portafoglio titoli di Gameloft si trova di molto meglio.