ISS PRO EVOLUTION

di Redazione Gamesurf
Il panorama delle simulazioni calcistiche su Playstation fino a poco più di 3 anni fa era assai misero. Come dimenticare la mediocrità di titoli quali Adidas Power Soccer o Actua Soccer? Ci si lamentava di continuo della loro mancanza di realismo e di giocabilità e ogni anno si guardava, come purtroppo ancora oggi devono fare gli utenti PC, con grande speranza all'uscita del Fifa di turno, salvo poi rimanerne spesso delusi. Per fortuna venne la Konami a salvarci dalla disperazione, prima con il divertente ma tecnicamente anziano ISS Deluxe, poi con il grande ISS Pro, che in breve tempo conquistò tutti per la sua profondità. Quel titolo fece fare un grosso passo in avanti al genere sotto molti aspetti e per la prima volta il divertimento e la complessità di azione dei migliori titoli per i 16 bit (quali Sensible Soccer e Goal, giusto per citarne due) venivano ricreati anche nelle tre dimensioni, superandoli poi per quanto riguardava l'aspetto simulativo. Dopo l'ottimo sequel, che migliorava la grafica e rendeva ancora più realistico il gioco, tocca a questo ISS Pro Evolution ridefinire i canoni della simulazione calcistica. Sarebbe impietoso paragonarlo ai giochi delle altre software house, in quanto ne uscirebbe vincitore a mani basse, quindi sarà confrontato in altri 3 modi: con la versione giapponese, con ISS Pro '98 (la versione precedente) e con la simulazione di calcio perfetta (quella che prenderebbe il massimo dei voti e sarebbe indistinguibile dal calcio vero!)

BELIEVE IN YOUR DREAMS..
Riguardo al confronto con la versione Jappo, si può dire che il gioco é stato convertito bene, in quanto la perdita di velocità é contenuta, le classiche bande nere ai margini dello schermo sono ridotte rispetto alla norma e, sorvolando su queste piccole pecche, abbiamo pur sempre la possibilità di gestire un gioco in italiano e non nel criptico giapponese. Discorso diverso va fatto per la puntualità di questa conversione: non é cambiata una virgola rispetto alla versione asiatica, eppure abbiamo dovuto aspettare cinque mesi perché la versione Pal vedesse la luce. Se a questo si aggiunge il fatto che sembra che il gioco fosse pronto già in Dicembre, ma che la Konami o il distributore italiano abbia voluto aspettare due mesi per evitare di commercializzare il gioco in contemporanea con altre produzioni calcistiche..