Italian Job
di
Evoluzioni sui monumenti della città, e la polizia che dice?
L' I.A. della polizia è sicuramente più ferrea rispetto a quella di Driver, la differenza è che nel gioco Infogrames la furbizia degli agenti era graduale e in qualche caso improvvisamente troppo difficile. In questo gioco, invece, la polizia è sempre allerta (c'è comunque la possibilità di aumentare o diminuire l'attenzione nelle opzioni) e fin troppo sagace. A volte, però, è nullo. Certe missioni potremo giocarle e rigiocarle mille volte senza mai incontrare l'ombra di una pattuglia. Questo permetterà ai più spericolati di andare sempre a tavoletta anche in mezzo ai monumenti, nelle gallerie sotto i portici o sulle scalinate di Porta Palazzo per farsi notare pur di farsi rincorrere da qualcuno (a Torino, nel gioco, c'è una sola galleria che ci aiuterà ad attraversare mezza città senza essere visti. Basta trovarla, visto la mancanza di una mappa nel menu opzioni!!!). Sarà possibile effettuare evoluzioni degne di Crazy Taxy, Street Scooters o Run About, grazie all'ausilio di tetti che faranno da rampa di lancio per il nostro veicolo, scalinate ripide, prati fangosi con curve a gomito o salti da un tetto all'altro con la refurtiva. Tutte cose che mancavano ad un titolo pluri-decorato come Driver. Il gioco di cui stiamo parlando ha altre pecche (di cui discuteremo oltre), ha insidiato da vicino i due capitoli della saga Infogrames, e ha mostrato qualche gradita novità. La Sci ha dimostrato che non basta copiare il sistema di gioco di altri produttori per fabbricare un gioco degno dell'originale, bisogna essere anche un minimo originali per essere rispettati e non essere solo dei "copioni".
Così come nel gioco Infogrames le strade sono una giungla di macchine. Occhio ai pedoni però: zitti zitti, fischiettano e all'improvviso ce li troveremo sotto la macchina. Finalmente in questo gioco le persone che attraversano la strada o camminano sui marciapiedi non soffrono più di "mal di fantasma": non spariranno attraversando i muri degli edifici come succedeva in Driver o in Wspc, ma non verranno (purtroppo) neanche spiattellati contro il muro come in Carmageddon. Si limiteranno a correre all'impazzata cambiando direzione all'improvviso (pur di metterci il bastone tra le ruote), e danneggeranno la nostra macchina come se urtassimo un'inferriata o una sedia da bar. Non potremo quindi giocare a «Vediamo chi ne prende di più» con l'amico di gamepad, per lo meno potremo sfidarci a «Chi gli arriva più vicino».