Jack Lumber

Jack Lumber
di
Dopo i successi planetari di titoli come Angry Birds, Cut the Rope e Fruit Ninja, anche le major si sono accorte delle potenzialità (economiche) del mercato casual su iOs. Ecco che Sega ha deciso di inserire nella propria lineup, accanto a titolo di sicuro richiamo come la serie Sonic e Virtua Tennis, anche titoli di più facile appeal, come questo Jack Lumber.Tecnicamente però questo progetto é di più ampio respiro, non si tratta infatti di un prodotto interno ma del primo titolo indie pubblicato sotto la grande esse. Il progetto, denominato Sega Alliance, dovrebbe avere a breve altri sviluppi.
Restiamo però nel presente e vestiamo i panni di un nerboruto boscaiolo.Lo schema di gioco, già evidente dalle immagini qui presenti, lo inserisce nel filone dei cloni di Fruit Ninja, se pur con dei distinguo. Infatti se nel celebre affetta frutta la frenesia dell'azione e l'adrenalina sono alla base del tutto, qui il tutto é calmierato da componenti più riflessive.



Ogni livello é composto da una serie di schemi, sempre uguali di partita in partita, nei quali una serie di ceppi viene lanciato per aria a gran velocità. Nel momento in cui toccate lo schermo si entra in una sorta di slow motion alla Matrix. A questo punto, senza mai staccare il dito dallo schermo e quindi con un'unica traiettoria, dovrete tagliare i ceppi longitudinalmente, per ottenere della perfetta legna da caminetto. Ovviamente la cosa non é così semplice come sembra. I ceppi sono di diverso tipo.
Ci sono quelli ad angolo, quelli ad ics, quelli che possono essere tagliati in un solo senso e tanti altri, quindi oltre a velocità e precisione serve anche una buona dose di prontezza di ragionamento, poiché anche se un determinato schema presenta sempre gli stessi tipi di ceppi, la situazione le momento in cui toccherete lo schermo non sarà mai la medesima. A complicare ulteriormente il tutto, la presenza sporadica di animali in mezzo alla scena, che non devono assolutamente provare la fredda lama della vostra ascia.

Il risultato é un'azione non per forza frenetica, anche se dovrete sempre buttare un occhio al cronometro, ma farcita di una buona dosi di strategia e soprattutto di prontezza di riflessi, per interpetare in poche frazioni di secondo la situazione nel momento in cui iniziate lo slowmotion.
Jack Lumberé condito da una grafica fumettosa e da una buona dose di ironia. Basti dire che la (debole) trama che giustifica il vostro accanimento, poco ecologista, verso gli alberi é dato dal vostro desiderio di vendetta verso un perfido abete che ha schiacciato la vostra nonnina. Il gioco si potrebbe definire un quasi-free-to-play, nella misura in cui pur pagando un prezzo iniziale, variabile a seconda dei momenti tra 1,59 e 0,79, all'interno é possibile accedere ad una sezione di inapp purché se per entrare in possesso di power ups. Il vil denaro non é l'unico modo in cui potrete facilitare la vita del vostro boscaiolo. Superando i livelli e completando determinati obiettivi che vi verranno suggeriti, conseguirete crediti da spendere in vario modo. Ci saranno gli sciroppi che vi consentiranno di rimediare agli errori, le barbe che moltiplicheranno i vostri punteggi e molto altro ancora.

Bisogna dire che, un po' come accade con altri tipi di titoli a schema come Angry Birds, c'é una sola modalità di gioco possibile, a differenza di quanto invece accade in Fruit Ninja dove ci sono diverse varianti allo schema e soprattutto un multiplayer. Il gioco é in versione universale, quindi con un unico acquisto potrete giocarlo su tutti i vostri devi se iOs. Già ora Jack Lumber appare come un titolo convincente ed accattivante, sempre che quello che cerchiate sia un gioco spiccatamente casual, ideale anche per partite di pochi secondi. Se, come ci si augura, il numero dei livelli verrà implementato in futuro sarà veramente un titolo fortemente consigliato.



Jack Lumber
7.5

Voto

Redazione

0jpg

Jack Lumber

Jack Lumber a prima vista non si presenta come un titolo particolarmente originale. La sua appartenenza al filone dei giochi "affetta affetta" inaugurata da Fruit Ninja é fin troppo evidente. Bastano poche partite per rendersi conto che questo titolo vanta una profondità maggiore. Non si tratta di affrettarsi ad affettare con frenesia tutto quello che appare sullo schermo. Qui la componente strategica é sicuramente più sviluppata e ogni schema riserva nuove insidie e deve essere affrontato in modo diverso. La mancanza di una struttura endless e una sola modalità di gioco, minano in parte la longevità ma un discreto numero di livelli e la giocabilità coinvolgente ne fanno comunque un acquisto consigliabile per chi cerca un gioco molto immediato ma al tempo stesso ragionato.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI