JAGGED ALLIANCE 2

di Gamesurf Staff
A proposito, chi ha giocato ad X-Com e anche al primo capitolo della serie (so che é uscito anche Jagged Alliance: Deadly Games ma lo considero come un data disk), saprà bene come sia snervante quando ci si trova a girellare per la mappa alla ricerca dell'unico superstite. Alla Sirtech hanno avuto la brillante idea di disattivare la modalità a turni qualora non vi fossero avversari in vista da più di due turni. Questo ha l'effetto di ridurre notevolmente quei tempi morti in cui si era costretti ad iniziare un rastrellamento dell'area in modalità a turni (snervante andare alla ricerca dell'unico alieno impaurito, nascosto in una dei 20 alloggi di un transatlantico...)

Dato che questi non giocano a nascondino, quando si vede qualche essere ostile (si, a volte vi troverete contro anche animali), é il caso di passare alla vie di fatto, sfoderando tutto il vostro carisma ed arsenale. Le armi a vostra disposizione saranno di tanti tipi, ma le dovrete quasi tutte ottenere sul campo. Infatti, tranne qualche (costoso) caso particolare, i vostri mercenari avranno normalmente una S&W calibro 38, ottima per scacciare le mosche ed altri insetti, ma moooolto poco efficace contro persone con una protezione kevlar. In generale la dotazione rispetterà le abilità del personaggio (se é bravo in medicina avrà un Medikit, se non é male con la meccanica avrà un kit di riparazione o un Lockpick, ecc.). Comunque si spazia da coltelli da lancio, a pistole di vario calibro, automatiche e non, fucili di precisione o da caccia, mitragliatori di vario peso ed efficacia, senza contare le varie granate ed esplosivi. Se si conta che é anche possibile combinare alcuni oggetti tra loro (una bottiglia con un po' di alcol e un panno per ottenere una molotov) e aggiungere accessori come un silenziatore, o montare proiettili non standard come quelli a frammentazione, la varietà é certamente assicurata. Inoltre, quando si distribuiscono le armi ai vari componenti della squadra é necessario tenere conto anche delle loro varie abilità peculiari. Un esempio? Dopo poco arruolerete Dimitri, un lanciatore di coltelli capace di colpire un piccione ad occhi chiusi. Dategli un paio di coltelli in mano e vedrete i nemici diventare dei puntaspilli. A proposito di colpire i nemici, ogni uomo può compiere tiri più o meno precisi a una specifica parte del corpo. Potrete indirizzare i vostri colpi alle gambe, al torace o alla testa, a seconda della posizione dell'avversario (se é accovacciato non potrete sparargli alle gambe). Ogni colpo può essere più o meno preciso a seconda dei punti azione che ci spenderete, che vanno in generale da un minimo di 6-7 a un massimo di 10-11. Questi fattori sono variabili a seconda dell'arma che state utilizzando e se il vostro mercenario era già in posizione di tiro (in questo caso potete ridurre il tutto di due punti)