Jak II
di
Gabriele 'Knife' Idda
Cosa accadde dopo.
Jak e Dexter, dopo aver salvato il loro pianeta dai loro spietati nemici, i Precursor, si godono la fama dell'eroe e la tranquillità della pace che tutto il pianeta ha ottenuto grazie a loro. È una limpida giornata e il sole bacia il volto chiaro e rilassato dei nostri eroi, mentre la giovane scienziata in erba amica di Jak si appresta a studiare uno dei manufatti alieni per comprenderne il funzionamento; la ragazza non è la sola ad essere eccitata, anche Dexter appare curioso (sebbene questa non è una novità). La sua irruenza, alimentata dall'inesauribile curiosità, spinge Dexter a premere gli invitanti, quanto colorati, pulsanti del quadro di comando; a frenare il suo entusiasmo è la voce severa del vecchio saggio, che gli ordina perentoriamente di non toccare niente dall'alto delle passate esperienza, forse quella folta chioma bianca non era tutta colpa dell'età! Sebbene la curiosità del simpatico animaletto possa essere tenuta a freno, quella dello scienziato che anima la ragazza è divenuta orami un fiume in piena; le veloci dita scorrono sul quadro di comando, premendo a caso i tasti fino al momento in cui accade qualcosa che nessuno può immaginare, nemmeno nel peggiore dei propri incubi. L'enorme anello di pietra che si erge dinanzi al gruppo spezza le impalcature che lo sorreggono per librarsi in aria a poca distanza da dove era prima: inizialmente incantati dallo straordinario evento e dalle strane luci che provengono dall'interno dell'anello, i nostri amici rimangono silenziosi per poi squarciare il loro stesso mutismo con un urlo di sorpresa mista a terrore quando, dall'interno dell'anello, si affaccia il loro peggiore incubo, tuonando minacce verso colui che tempo prima lo aveva sconfitto.
Il momento era critico: infernali insetti fuoriescono dalla breccia aperta nell'altra dimensione, la situazione esige un colpo di mano e Jak è la persona giusta, individuando un grosso pulsante lo calca con decisione provocando l'immediata accensione del fatiscente mezzo sul quale i nostri eroi sono seduti: il mezzo, partendo con un'inaspettata velocità, ricaccia dentro la minacciosa creatura, ma spedisce il gruppo d'amici in un tunnel di luci. Ben presto, l'eccessiva velocità e le fortissime vibrazioni sconfiggono l'integrità strutturale della slitta che, finendo in pezzi, divide il gruppo; il viaggio non era destinato a durare a lungo, Jak e Dexter si trovano scaraventati nella piazza di una futuristica città fortezza dove gendarmi poco delicati arrestano il nostro eroe separandolo dal suo fidato amico. La storia avanza così di due anni per presentarci il personaggio principale saldamente incatenato ad una sedia mentre viene bombardato da radiazioni di Eco oscuro, elemento tanto raro quanto instabile, ma ben conosciuto dal malvagio Barone Praxis, che da due anni tenta invano di ottenere un'arma micidiale sperimentandone gli effetti sui prigionieri. Queste sono le premesse al secondo capitolo di uno dei migliori platform disponibili sull'amata PS2, siete pronti ad aiutare i nostri eroi ad uscire vivi anche da quest'avventura?
In azione.
La giocabilità di Jak II è alta, e questa non è una frase fatta; come nelle migliori tradizioni in questo genere di giochi il primo "livello" (capirete tra poco perché virgolettato) è stato strutturato in modo da fornire un veloce e chiaro Tutorial delle potenzialità del personaggio. Il classico bagaglio di mosse di tutti i platform è presente al gran completo: il salto singolo, doppio e in corsa, il pugno, il calcio, l'aggrapparsi, le armi e la possibilità di distruggere parti di fondale specifiche per avere accesso a nuovi ambienti, ma questo non è tutto. È possibile, concatenando velocemente due o più azioni, incrementare il danno inflitto al vostro avversario: un esempio può essere eseguire rapidamente il salto seguito dalla testata e una volta a terra dal calcio a giravolta, che vi permetterà non solo di essere maggiormente devastanti, ma anche di essere meno vulnerabili ad attacchi improvvisi di singoli o più nemici in mischia. Ricordate quelle virgolette galeotte che incorniciavano il termine livello? Bene, è giunto il momento di spiegarle: una volta che avrete superato gli insidiosi salti e le agguerrite guardie Kremisi, riuscirete infine ad evadere dalla prigione che per due anni vi ha ospitato contro la vostra volontà, ritrovandovi cosi in una vera città.
Jak II
8
Voto
Redazione
Jak II
Nel luglio di quest'anno usciva l'anteprima del secondo capitolo di Jak & Dexter, dalla demo si potevano intravedere la migliorie e i cambiamenti del personaggio, che tornava per una nuova avventura due anni dopo la prima epica impresa. Nella versione definitiva troviamo un'opera completa ed interessante, capace di mettere alla prova l'appassionato e divertire il neofito, grazie allo splendido lavoro della casa di sviluppo Naughty Dog (la stessa di Crash Bandicot). Il gioco presenta un aspetto grafico interessante, sia per la gradevolezza della grafica, sia per il suo stile cartoon, e la stessa valutazione ci aspetta se esaminiamo gli ambienti che, come i personaggi, si adattano totalmente alle atmosfere, un aspetto, questo, volutamente ricercato per motivi di marketing, che però non ghettizza il titolo in una ristretta fascia d'appassionati. Parte integrante del gioco sono i filmati, dove le ottime scelte di regia danno tono ad una storia non cosi banale come si poteva credere.