Jane's Attack Squadron

di Simone 'BoZ' Zannotti

BOX: IL DECOLLO
Eccovi una procedura "standard" per levarsi velocemente in volo in Jane's Attack Squadron:
0. Diamo per scontato che siete già sull pista, pronti al "take-off"
1. Posizionate la manetta per la regolazione della potenza dei motori a 0
2. Premete "B" per attivare i Brakes
3. Premete due volte "F" per regolare i Flaps (ipersostentatori) a +20°
4. Accendete i motori: con il tasto "E" si accendono tutti quanti contemporaneamente, altrimenti potete premere "SHIFT" più i tasti dall'1 al 4 per accendere solo i motori che desiderate (valido, naturalmente, solo per gli aerei che se lo possono permettere...)
5. Aumentate la potenza dei motori (delicatamente!)
6. Quando tutti i motori sono su di giri (occhio alla strumentazione e orecchio al rumore!), togliete i Brakes (tasto "B")
7. L'aereo inizierà a muoversi, avanzando sulla pista: se sbanda lateralmente, raddrizzatelo utilizzando il timone (Rudder: tasti ";" e ":"). Fate attenzione perché è abbastanza sensibile...
8. Controllate la velocità dell'aereo (IAS, Indicated Air Speed): quando raggiunge le 110 Miglia orarie, iniziate a sollevare il velivolo (Joystick giù), formando un angolo di circa 5° con il terreno
9. Quando la quota è di almeno 150 piedi, ritirate i carrelli (tasto "G") e posizionate i Flaps alla posizione di partenza (premete due volte "SHIFT + F").
10. Bene: adesso siete pronti ad affrontare la missione. Ricordatevi sempre che:
- premendo "A" si attiva l'autopilota: particolarmente utile nel caso di danni all'aereo (il computer riesce a mantenerlo in volo costante);
- premendo "ALT + N" si passa direttamente al WayPoint successivo!

233