Jedi knight 2: Jedi Outcast

Jedi knight 2  Jedi Outcast
di
Jedi knight 2:  Jedi Outcast
Dobbiamo mettere fuori uso il cannone a ioni per permettere a Jan di atterrare.

Per la precisione potrete usare le seguenti tecniche: Force Push e Force Pull, permettono di spostare oggetti; Force Speed, vi farà spostare più velocemente (anche se a voi sembrerà che siano gli altri a muoversi più lentamente); Mind Trick permette di far compiere a delle menti più deboli delle semplici azioni (come premere un pulsante); Force Grip (la tecnica preferita da Darth Vader) permette di stringere le vie respiratorie del malcapitato che lo subisce portandolo alla morte per soffocamento; Lightning serve per sprigionare dei fulmini di energia (simili a quelli utilizzati dall'Imperatore Palpatine ne "Il Ritorno dello Jedi"); infine il Force Jump vi permetterà di compiere balzi svariate volte più lunghi o più alti di quelli che un essere umano può compiere. Tutte le tecniche vengono apprese o migliorate con il superamento dei livelli di gioco, contemporaneamente al miglioramento della vostra abilità nell'uso della spada laser che con l'andare del tempo vi farà respingere un maggior numero di attacchi nemici e imparare nuovi stili di combattimento.

I nostri primi avversari sono degli stormtrooper.
I nostri primi avversari sono degli stormtrooper.
Jan Ors, la nostra compagna di avventure.
Jan Ors, la nostra compagna di avventure.
I nostri primi avversari sono degli stormtrooper.
I nostri primi avversari sono degli stormtrooper.
314

Ognuna delle missioni di Jedi Outcast è composta da un numero variabile di obbiettivi da completare per terminare la missione, al quale si affiancano delle aree segrete sparse per la mappa del livello in cui potrete trovare dei bonus utili per ricaricare il vostro livello di energia o il livello degli scudi. Pur essendo Jedi Outcast assimilabile ai vari first person shooter (anche se è presente anche una visuale in terza persona, la quale si attiva automaticamente con l'uso della spada laser) usciti ultimamente sul mercato, i livelli del titolo della Raven si caratterizzano per un numero di enigmi enorme, se paragonato alla media del genere, in cui è necessario utilizzare il ragionamento più che le armi. Non sono pochi, infatti, i punti in cui è possibile rimanere bloccati, fatto che ultimamente era diventato inusuale negli FPS, ma che aggiunge al gioco un elemento di riflessione e ne aumenta in maniera drastica la longevità. Infatti al livello di difficoltà medio, andare avanti richiede un impegno sia di concentrazione sia in termini di tempo non indifferente, essendo impossibile avanzare alla garibaldina per gli ambienti di gioco visto che si correrebbe il rischio di perdersi o di essere bruscamente fermati dal fuoco nemico o di non vedere uno dei passaggi laterali, o una delle grate nascoste, fondamentali per risolvere alcuni livelli.
Questo non vuol dire che a Jedi Outcast manchi l'azione... gli scontri a fuoco con gli imperiali sono, anzi, molto numerosi e nei livelli avanzati vengono intervallati da spettacolari duelli con la spada laser, che rappresentano, grazie al divertimento che offrono e al gran numero di mosse che è possibile compiere, il vero punto di forza del gioco.

I nostri primi avversari sono degli stormtrooper.
I nostri primi avversari sono degli stormtrooper.
Un piccolo robot radiocomandato ai nostri ordini.
Un piccolo robot radiocomandato ai nostri ordini.
I nostri primi avversari sono degli stormtrooper.
I nostri primi avversari sono degli stormtrooper.
617
Jedi knight 2: Jedi Outcast
7

Voto

Redazione

5jpg

Jedi knight 2: Jedi Outcast

Finalmente la LucasArts decide di sfornare il seguito di Jedi Knight e di affidare il compito di svilupparlo alla Raven: mai scelta fu così giusta! Jedi Outcast si erge di forza al top della categoria degli sparatutto in prima persona in virtù di un concept di gioco che non è tipico del genere: era dai tempi di Doom e Doom II (o forse del primo Jedi Knight) che in un FPS non si aveva notizia di un simile numero di enigmi che si integrano alla perfezione con sequenze di azione pura e adrenalinica.
Tutta la sostanza del gioco è stata racchiusa in un contenitore perfetto: grafica e sonoro di altissimo livello, grande longevità di gioco, grande divertimento, il mondo di Guerre Stellari in cui è ambientato il gioco e dei tocchi di classe come i combattimenti con le spade laser che varrebbe la pena espandere ancora perché rappresentano il pezzo forte del gioco. In più vi viene offerta una modalità multiplayer ben realizzata e che non è flagellata dalla lag nemmeno con una ADSL interleaved). L'unico difetto, anche se molti (me compreso) lo considereranno un pregio, è l'elevata difficoltà del gioco che potrebbe frustrare alcuni utenti.
Consigliato senza riserve a tutti coloro che cercano un gioco innovativo e divertente allo stesso tempo, nuovo metro di paragone per il genere.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI