Jedi Starfighter
di
Ma se si vuole ricavare il massimo effetto occorre tenere premuto il tasto e "caricare" l'effetto; rilasciare il tasto farà diventare attivo il potere scelto. Il problema è che ci vuole un certo tempismo: se si carica troppo poco l'effetto andrà sprecato e bisognerà pazientare finchè la barra della Forza lo renda di nuovo disponibile (un esempio è lo Shield che, caricato brevemente perché ci si viene a trovare all'improvviso a contatto con i nemici, dura meno delle sue possibilità).
Ad aiutare nella corretta scelta dei tempi interviene il sistema di targeting ben realizzato perché di facile interpretazione. Nella sua semplicità, ovvero nella mancanza di schemi e HUD che spesso complicano la visibilità dei bersagli più che favorirla, ogni cosa è tenuta sotto controllo tramite l'indicazione della classe, del livello degli scudi e dello scafo così da capire al volo quale sia la nave più facile da abbattere.
Con un apposito tasto si possono acquisire a bersaglio tutte le navi in vista comprendendo subito la loro distanza dato che quelle più vicine sono segnalate in rosso mentre le più lontane sembrano trasparenti.
Comunque nessun problema anche per i bersagli più distanti: grazie ad un provvidenziale zoom la mira risulta sempre precisa. Una riduzione delle informazioni quasi all'osso quindi che non pregiudica l'efficacia nel controllo; d'altra parte una moltiplicazione degli indicatori sarebbe stata inopportuna in un titolo decisamente improntato all'azione arcade più che alla simulazione.
Tuttavia si sente la mancanza di un radar che indichi la posizione relativa dei nemici: è vero che alcune frecce segnalano la direzione di amici e nemici ma si perde un po' di tempo nel raccapezzarsi quando si deve perseguire un bersaglio prioritario o bisogna proteggere un compagno.
Qualche fastidio proviene anche dal sistema di controllo della navicella. Se lo spostamento non crea particolari problemi questi si creano ogni volta che si devono dare ordini ai wingman.
Tutte le volte che si vuole impartire loro un comando occorre smettere di sparare, premere un tasto e scegliere gli ordini con lo stick sinistro. Questi movimenti comportano la perdita della manovrabilità e della capacità di fuoco tutto in una volta. A questo si deve aggiungere che anche i poteri della Forza vengono selezionati in maniera analoga e non è sempre agevole realizzare i propri intenti nel bel mezzo del fuoco nemico.
Per fortuna i wingman sono abbastanza intelligenti e svolgono bene i loro compiti anche se, naturalmente, il grosso dell'azione resta nelle mani del giocatore.
Se non bastassero i wingman controllati dalla CPU poi se ne può avere uno umano. Infatti un'altra caratteristica gradevolissima di JS sta nella possibilità di affrontare le missioni in modalità cooperativa, opzione in cui lo schermo viene splittato in due. La modalità multiplayer si allarga poi a una specie di domination match in cui i giocatori si scontrano nei cieli di Coruscant per il controllo di alcuni segnali fluttuanti.
La longevità infine, per quanto non elevatissima per la presenza di sole 15 missioni, gode non solo del citato multiplayer cooperativo ma anche dell'inserimento di obiettivi bonus in ciascuna missione il cui completamento sblocca navicelle e missioni bonus.
Forse il tratto peggiore di JS viene dalla grafica. Questa nota va spiegata. Il gioco si muove ad un frame rate ottimo ma, benchè oggetti e scenari siano convincenti, si sente la mancanza dell'uso delle potenzialità dell'Xbox.
Le navi di tutte le dimensioni sono realizzate con un numero adeguato di poligoni ma gli sfondi denunciano una certa povertà. Questa si avverte specialmente nelle missioni sulla superficie in cui colline e crateri popolano lo scenario ma si confondono tutti nella stessa macchia di colore senza textures degne di nota. In più lo sfondo termina bruscamente come se il pianeta fosse piatto quando sarebbe bastata una spesso biasimata ma tanto utile nebbia.
Un dato rimane comunque certo: Jedi Starfighter è un titolo divertente, facile da padroneggiare e appetibile per i possessori di Xbox che siano contemporaneamente fan di Star Wars.