Jurassic Park: Operation genesis
La gestione del gioco è piuttosto semplice e funzionale: tramite i due controller analogici spostate ruotate e zoomate l'inquadratura, con il tasto L3 accedete alla minimappa e con il tasto Quadrato al menù del responsabile, dove trovate tutti i comandi che potete impartire (costruzione, ricerca, sicurezza, eccetera). Quando una struttura, un dinosauro o un visitatore è inquadrato nella prossimità del centro dello schermo (non è richiesta una particolare precisione), tramite il tasto Croce potete accedere al menù contestuale, dove trovate tutte le caratteristiche dell'elemento e, nel caso di strutture o nostri dipendenti, potrete impartire degli ordini mirati. Altri tasti (Cerchio, Triangolo, tasti laterali) sono utilizzati volta per volta per differenti utilizzi, illustrati in una finestrella sempre presente in basso a sinistra. Il sistema mi ha stupito per la sua maneggevolezza ed efficacia, e non mi ha praticamente mai fatti rimpiangere l'assenza di un mouse, finora da me considerato indispensabile nei giochi gestionali (non si finisce mai d'imparare...).
Tecnicamente parlando, non sono uscito soddisfatto: la grafica non è particolarmente curata, i modelli sono abbastanza semplici, anche se ben animati, e in tutta l'isola è sempre presente una sensazione di "vuoto" assolutamente non colmata dagli alberelli che trovate qua e là. Oltretutto, nonostante questa semplicità di fondo, il motore tende ad arrancare quando viene mosso in presenza di molti modelli: non diventa esattamente "scattoso", ma sicuramente c'è una consistente perdita di frame-rate.
Le musiche sono molto piacevoli, anche perché sono tratte direttamente dalla colonna sonora del Film, e tendono a cambiare a seconda delle situazioni o anche semplicemente se vi avvicinate alla zona dei carnivoro o degli erbivori. Ben fatti anche i doppiaggi con le voci originali (dopotutto si tratta pur sempre di un prodotto su licenza ufficiale).
Se vi piacciono i gestionali e soprattutto se avete una passione per i dinosauri, Jurassic Park Operation Genesis non mancherà, con le sue numerose missioni e con la modalità libera, di tenervi compagnia per numerose serate, anche grazie alla natura stessa del gioco che porta ogni singolo scenario a protrarsi lungamente nel tempo. La semplicità e la maneggevolezza dell'ottimo sistema di controllo, unitamente all'originalità del titolo, lo rendono comunque un interessante diversivo anche per coloro che dedicano tempi più ridotti ma che talvolta non disdegnano un gestionale. Rimango però dell'idea che si sarebbe potuto fare di meglio, soprattutto sotto l'aspetto tecnico...
Jurassic Park: Operation genesis
7
Voto
Redazione
Jurassic Park: Operation genesis
Jurassic Park Operation Genesis parte da un'idea carina ispirata ad un film azzeccato e riesce, tramite alcune chicche ed in generale grazie ad una discreta gestione del parco, ad affermarsi a livelli qualitativi discreti. Un vero peccato che la realizzazione tecnica sia un po' troppo approssimativa, quasi affrettata. In generale, comunque, un titolo piuttosto interessante per gli appassionati del genere.