Just Dance 2

Just Dance 2
di
Il successo del primo Just Dance é stato davvero incredibile, dall'alto delle sue 4 milioni (ed oltre) di copie é uno dei giochi di terze parti più venduti per Wii. Un risultato così clamoroso non poteva che generare un seguito, e così a meno di un anno di distanza ecco arrivare Just Dance 2. Nella nostra recensione avevano espresso un giudizio piuttosto severo su Just Dance, il titolo Ubisoft possedeva sì un nutrito assortimento di canzoni, ma l'impreciso rilevamento dei movimenti e la cura generale del prodotto ci avevano lasciato con l'amaro in bocca. Ripartendo da queste costruttive critiche e soprattutto dalla medesima fortunatissima (almeno a livello commerciale) formula, gli sviluppatori hanno lavorato alacremente per offrire ai tanti ballerini da salotto un prodotto maggiormente rifinito e più ricco rispetto al diretto predecessore.

In coppia bisognerà stare attenti a non confondersi con i movimenti.
In coppia bisognerà stare attenti a non confondersi con i movimenti.
Il repertorio di canzoni di Just Dance 2 copre un buon numero di generi.
Il repertorio di canzoni di Just Dance 2 copre un buon numero di generi.
I brani da subito disponibili sono oltre 40!
I brani da subito disponibili sono oltre 40!


L'immediatezza é certamente una delle caratteristiche più importanti di Just Dance 2, anche in questo caso basterà impugnare unicamente il nostro fido Wii Remote per essere subito catapultati nella pista da ballo. Una volta scelto il brano da riprodurre (da un elenco piuttosto nutrito che poi approfondiremo), dovremo ripetere pedissequamente le movenze del ballerino visualizzato sullo schermo. Per agevolare la precisa esecuzione delle coreografie proposte, sulla parte basse del televisore avremo modo di visualizzare anche le mosse da effettuare nello specifico. Dato che il gioco rileva ovviamente solo i movimenti del “telecomando” é possibile ovviamente giocare anche da seduti, ma ciò oltre a sminuire notevolmente l'esperienza ludica ed anche é sconsigliato per ragioni di comodità, dato che alcune mosse richiederanno anche delle veloci piroette, eseguibili molto più agevolmente stando in piedi.

Il rilevamento dei comandi che tanto aveva penalizzato il nostro giudizio su Just Dance, é notevolmente migliorato; certo anche in questo caso ogni tanto si ha l'impressione che la cpu interpreti come preciso qualche nostro movimento casuale, e viceversa ci penalizzi per una mossa presumibilmente corretta, ma nel complesso il sistema di controllo risulta stavolta decisamente più preciso. Forse l'utilizzo del Motion Plus avrebbe potuto giovare in tale sede, ma d'altro canto Just Dance 2 é un titolo che da il meglio di sé specialmente in multiplayer, e l'utilizzo di una periferica aggiuntiva sarebbe potuto anche rivelarsi un deterrente per la fruibilità del gioco. Per quel che riguarda le modalità riservate al singolo giocatore si sente anche in questo caso la mancanza di una modalità carriera corposa che possa incentivare l'utente ad impegnarsi progressivamente per raggiungere sempre maggiori punteggi. Rispetto però alla povertà di opzioni del primo episodio va segnalata la presenza di Just Sweat, che ispirato ai vari “giochi” di fitness permetterà di realizzare un programma dal livello di difficoltà da stabilire, grazie al quale mantenersi in forma ballando una precisa sequenza di brani.

Spesso le coreografie alternano manovre più semplici ad altre maggiormente intricate.
Spesso le coreografie alternano manovre più semplici ad altre maggiormente intricate.
Lo sfondo cambia a seconda della canzone.
Lo sfondo cambia a seconda della canzone.
In una modalità alternativa dovremo fare attenzione a rispettare dei bizzarri ordini impartiti dalla cpu.
In una modalità alternativa dovremo fare attenzione a rispettare dei bizzarri ordini impartiti dalla cpu.


Qualche novità in più sul fronte multi giocatore, innanzitutto é ora possibile prendere parte ad una sorta di modalità cooperativa, assieme ad un amico bisognerà infatti eseguire delle coreografie in coppia, il tutto risulterà ovviamente doppiamente complicato, ma se tutto va bene, anche doppiamente divertente. Interessante, soprattutto in ambito “festaiolo”, anche la possibilità di organizzare due squadre (da quattro giocatori massimo ciascuna) e sfidarsi fino a che le gambe reggeranno.

Uno degli aspetti più importanti in un rhytm game é rappresentato ovviamente dalla qualità e dalla quantità delle canzoni presenti; sotto questo profilo non ci si può lamentare, sono tanti i generi rappresentanti (Rock, Pop, Hip Hop, Disco Music, ed altri) che coprono un arco temporale piuttosto vasto. Giusto a titolo d'esempio citiamo la sempreverde “Call Me” di Blondie, “Viva Las Vegas” del mitico Elvis Presley, “Body Movin” dei Beastie Boys (remixata però da Fatboy Slim), “Wake Me Up Before You Go Go” degli Wham! o le più recenti “Big Girl (You Are Beautiful)” di Mika e “Tik Tok” di Ke$ha. Sono oltre 40 i brani disponibili nel gioco, ma sarà inoltre possibile scaricarne di nuovi: tra questi “Firework” di Kate Perry é gratuito, mentre gli altri che si renderanno progressivamente disponibili saranno venduti al non modesto prezzo di 300 Nintendo Points ciascuno (3 euro per capirci).

Chi ha avuto modo di apprezzare il primo Just Dance, sarà sicuramente contento di questo seguito, che risulta maggiormente curato e ricco rispetto al predecessore. I miglioramenti sono individuabili soprattutto nel sistema di controllo, ora decisamente più preciso, e nelle nuove modalità che riguardano il multiplayer. Giocato da solo però il titolo oltre ad offrire poco sul versante ludico, perde gran parte del suo fascino.



Just Dance 2
6.5

Voto

Redazione

0jpg

Just Dance 2

Just Dance é stato, a sorpresa, uno dei maggiori successi commerciali della scorsa stagione. Dopo meno di un anno ecco quindi arrivare Just Dance 2, versione per certi versi riveduta e corretta del suo predecessore. Un sistema di controllo più preciso, un buon assortimento di nuove canzoni (oltre 40 da subito disponibili), ed inedite modalità multigiocatore, sono le principali migliorie di questo seguito. Un titolo che però offre il meglio di sé quando giocato in compagnia, ma che perde gran parte del suo fascino quando ci si cimenta da soli.