K-Hawk
di
In alto a sinistra nel campo visivo è presente un radar che segnala la posizione di tutti i nemici nell'area, nonché il loro angolo di visuale e la circonferenza entro la quale sono in grado di avvertire rumori: per evitare di essere individuata, Kitty dovrà tenersi alla larga di queste zone, che naturalmente si sposteranno in corrispondenza di coloro che le generano. Fortunatamente potremo solitamente contare su numerosi anfratti, colonne ed altro ancora dietro cui potremo nascondere la nostra eroina all'avvicinarsi dei nemici in modo che non sai visibile, così come camminare inchinati contribuirà a ridurre notevolmente il cerchio di rumore prodotto muovendosi normalmente o, peggio ancora, correndo; il cerchio di rumore prodotto sarà comunque ben visibile nel radar attorno al simbolo di Kitty.
Per quanto concerne le armi, l'arsenale a disposizione di Kitty è piuttosto limitato: può infatti avere con se massimo tre armi, e mai più di una per tipo (in pratica sono presenti tre Slot, uno per la Pistola, uno per il Fucile e uno per un qualche tipo di arma che non ho mai avuto la fortuna di reperire). Le munizioni sono rare ed estremamente inefficaci: a meno che non mettiate a segno un colpo in pieno volto avrete solitamente bisogno di diverse pallottole per aver ragione anche del più semplice soldato, ed il fatto che il rumore di un combattimento metta spesso in allarme tutta la base completa alla perfezione un quadro che ci dice "non combattere salvo quando assolutamente necessario (ossia contro i Boss) o quando in grado di uccidere in maniera silenziosa (ad esempio con un fucile da cecchino o una pistola con silenziatore)".
L'equipaggiamento, infine, si riduce quasi esclusivamente a kit curativi, chiavi e codici per aprire le porte e ad un paio di tipi di granate, che possono essere lanciate per ottenere ampie zone di danno ma che naturalmente fanno un baccano tremendo.
REALIZZAZIONE
Dal punto di vista tecnico, K.Hawk non brilla per bellezza sfolgorante. A favore del motore grafico 3D c'è da dire che è molto preciso nella gestione delle delicatissime aree di visibilità e di rumore, per lo più esente da bug "tipici" quali il Bad-Clipping (l'unica volta che mi è capitato è stato quando un cadavere, morendo, è finito attraverso il muro) oltre che privo di noiose "grucce" come il fogging che mirano a migliorare le prestazioni limitando il campo visivo, ma nel complesso è comunque molto semplice, realizzato con modelli piuttosto elementari e con textures per niente eccezionali che se applicate su grandi superfici (ad esempio, su un vasto pavimento) tendono a dare quell'effetto di ripetizione che certo non è bello a vedersi. Diciamo che per sommi capi può essere paragonato al motore del primo Unreal, se non ancora più semplice.
Alcune features, come le piante che si spostano al passaggio di Kitty, contribuiscono invero a migliorare il risultato, ma per il resto gli effetti di luci ed ombre sono quasi assenti, e giusto l a gestione di fumi e fiamme è veramente soddisfacente. Inoltre, il motore ha qualche problema nella gestione dell'HUB (l'interfaccia grafica bidimensionale in sovrimpressione), cosicché mi è capitato, ad esempio, che aprendo l'inventario durante il combattimento con un boss di cui mi era segnalata la distanza in metri in alto a destra, questa sparisse per far spazio alle icone dell'equipaggiamento e non ritornasse più alla chiusura dello stesso (tanto per citare un esempio: non sono tanti i casi, ma sono tutti piuttosto gravi).
Dal punto di vista del sonoro, c'è da dire che le musiche e gli effetti sonori sono molto ben realizzati, ma i doppiaggi in inglese sono piuttosto approssimativi e oltretutto non seguono per nulla il movimento delle labbra dei personaggi, evidentemente realizzati sulla fonetica originale tedesca. Infine, la mancanza totale dei sottotitoli rende la comprensione di tutta la vicenda piuttosto difficoltosa per chi non abbia una perfetta conoscenza dell'inglese orale, e sinceramente questa è una cosa che mi indispettisce notevolmente: cosa gli sarebbe costato inserire quelle poche righe di testo? Si arriva a rimpiangere la comprensibilità delle avventure testuali per C64...