KA 52 Team Alligator

di Redazione Gamesurf
Il volume di fuoco che può trasportare é impressionante: l'armamento "standard" comprende un cannone a canna singola 2A42 orientabile caricabile con 470 proiettili, razzi S-8 da 80 mm, razzi S-13 da 122 mm o missili anticarro Vikhr-M. Dopo questa breve introduzione al mezzo vediamo come i ragazzi della Simis sono riusciti a ricostruire questa macchina da guerra sui nostri PC
Innanzitutto il balocco viene fornito di un manuale di istruzione in italiano abbastanza esauriente. Una buona parte di esso é dedicata alla presentazione del gioco ed alla descrizione delle due campagne presenti. La parte riguardante i comandi occupa circa metà del libretto e va letta attentamente

Una volta installato il necessario sul nostro hard disk, veniamo introdotti in "KA-52: Team Alligator" da un bel filmato introduttivo che ci mostra l'effettiva utilità di questo elicottero in missioni di guerra. La videata iniziale appare in realtà abbastanza scheletrica, ma proprio per questo facile da usare
Potrete scegliere tra nove icone: Training, Instant Action, Combat Mission, Campaign, Network, Team Management, Options, Quit, Main Menù (solo quando ci si trova in altre videate). La prima icona vi introduce nell'addestramento. Qui imparerete a controllare un mezzo difficile, ma la voce del copilota, con un marcatissimo accento russo, vi guiderà e dopo poche lezioni di volo potrete iniziare a combattere contro veri nemici. In realtà mi sono presto annoiato di ascoltare istruzioni e sono passato subito all'Azione Immediata. Questa icona vi permetterà, come dice il nome stesso, di gettarvi nella mischia in modalità arcade. Potrete scegliere una delle ambientazioni delle due campagne, Belarus (Bielorussia) e Tajikistan, e quindi vi troverete da soli, senza alleati o gregario, ad affrontare un enormità di nemici sin dal decollo. Le missioni di combattimento sono invece missioni tipiche del gioco tra cui potrete scegliere quella che in quel momento vi sentite di affrontare. Se invece deciderete di affrontare una campagna vi troverete di fronte alle due possibilità sopra citate. Le due campagne sono ampiamente introdotte nel manuale, con tutti i retroscena: una cosa sicuramente piacevole e che raramente ho visto così ben realizzata in un manuale. Incredibilmente non vi troverete a dover affrontare dei mezzi della Nato, ma tutti i vostri nemici saranno dotati di veicoli ed armamenti di produzione russa, dato che il teatro delle battaglie sarà sempre quello creatosi con lo scioglimento dell'immensa Unione Sovietica. Iniziando una campagna, vestirete i panni di un comandante dell'aviazione Russa, a capo di sei elicotteri ka-52 Alligator, sedici membri dell'equipaggio e diciotto addetti alla manutenzione. Una caratteristica del gioco consiste infatti nel poter gestire anche le proprie risorse, uomini compresi, durante le soste a terra. Mentre gli uomini persi in battaglia sono rimpiazzabili, gli elicotteri abbattuti scaleranno definitivamente dal vostro carnet. La creazione delle missioni é semidinamica. La battaglia avviene in tempo reale e potrete usufruire dell'accelerazione temporale per saltare all'evento successivo che può essere una notizia sui giornali, una missione disponibile o il rifornimento delle truppe al fronte. La creazione delle missioni invece varia anche a seconda di come voi vi comporterete durante lo svolgimento. Per fare un esempio, se nella missione precedente avete perso un elicottero e i suoi piloti sono riusciti a salvarsi, toccherà sempre a voi andare a recuperarli, a rischio della vostra stessa vita. Nella mappa di pianificazione delle missioni sono indicate le tappe, l'altitudine che dovreste tenere in un determinato punto, la vostra rotta e quella delle altre squadre ed i nemici segnalati. Prima di cominciare a volare potrete inoltre accedere al menù delle armi ed a quello della formazione che i vostri compagni dovranno tenere durante la missione. E' inoltre presente un'importante innovazione: il vostro elicottero, o quello dei vostri compagni, ha bisogno di manutenzione e potrete assegnare voi stessi i meccanici che si occuperanno delle riparazioni. Inoltre dovrete tenere d'occhio il morale dei vostri uomini, distribuendo loro speciali concessioni o punendoli a seconda delle necessità, ordinare loro di riposare o richiamarli all'ordine e, infine, potrete anche arruolarne di nuovi