Kaan
di
REALIZZAZIONE TECNICA
Ivi comincian le dolenti note...
Graficamente parlando il gioco ha un aspetto molto cartonoso, super-deformed e colorato. Insomma, un aspetto semplice e simpatico destinato sicuramente soprattutto ad un pubblico giovanile ma adatto ai cultori di tutte le età. Il problema è che soffre pesantemente della conversione: nonostante il mio PC sia AMPIAMENTE al di sopra delle specifiche consigliate, il gioco arrancava in maniere paurosa a 1024x768, e anche a 800x600, pur essendo decisamente più fluido nelle animazioni, continuava a soffrire di fastidiosissimi glitch... e di sicuro il risultato finale non appare così curato da essere così pesante: si tratta solo di semplice e pura mancanza di ottimizzazione (quella che Mad chiama "Pessimizzazione").
Il sonoro e le musiche sono molto carini e ben si adattano, ma anche qui le cose non vanno bene: talvolta gli effetti sonori spariscono misteriosamente, salvo ricomparire altrettanto misteriosamente qualche secondo dopo. Mancano totalmente i doppiaggi, lasciando eventuali dialoghi sottoforma testuale.
GIOCABILITA' E LONGEVITA'
Il gioco è concettualmente semplice e divertente, se però non avete un Gamepad estremamente prestante (a livello del DualShock2 della PS2, insomma) potreste penare non poco a trovare un'eccellente combinazione di tasti, e ancora di più nell'abituarvi a eseguire le combo picchiando a velocità folle sulla tastiera.
I livelli in se e per se sono ben strutturati, e naturalmente tendono a diventare più complicati (come salti e trabocchetti) man mano che si procede nell'avventura. Quello che non mi convince alla perfezione è la struttura dei combattimenti: a parer mio i nemici fanno TROPPO danno quando colpiscono, o comunque gli upgrade di energia dovuti ai pezzi di armatura conquistati nelle arene sono troppo esigui per garantire un vero e proprio plus valore. Inoltre, il gioco ha un difetto intrinseco: se superate un'arena ottenete il pezzo di armatura, e fin qui va bene... ma se non la passate perderete per sempre la possibilità di accedervi, e se più avanti vi ricapiterà di entrare nell'arena si tratterà di quella di livello sempre superiore, che naturalmente è più difficile. Insomma: se fallite un'arena vedrete ridursi drasticamente la possibilità di superare le successive, in una spirale discendente che rende il gioco sempre più difficile.
I livelli sono in tutto 18, divisi in 6 mondi da 3 livelli ciascuno, con salvataggi consentiti solo tra un livello e l'altro. Non sono pochissimi, anche perché tendo ad essere piuttosto lunghetti e ben strutturati, ma il fatto di non poter salvare non dico a piacimento ma almeno ai restart-point mina non poco il divertimento: è seccante dover iniziare un livello da capo solo perché la volta precedente si è dovuto interrompere la partita magari dopo che ci si gironzolava da più di mezz'ora e si era ad un passo dalla fine...
Insomma, il gioco non è brutto, ma tende ad arrancare in tutti i suoi aspetti.
CONCLUSIONI
Citazioni su Conan a parte, Kaan non è poi così male... l'unica cosa è che è consigliabile provare la Demo sul proprio sistema, perché la pessimizzazione è in agguato, e che bisogna entrare nell'ottica che ha le sue magagne.