Kick Off 2002
di
Nonostante il gioco non disponga di nessuna licenza ufficiale, troveremo ben 204 squadre (quelle dei paesi iscritti alla UEFA) e ben 4000 giocatori, anche se in questo caso dobbiamo riconoscere di non avere trovato un solo nome reale, inoltre ogni giocatore ha 8 parametri che servono a definirne le qualità.
Ma non finisce mica qui, il gioco è infatti dotato di un completo editor con il quale sarà possibile modificare tutti i parametri relativi ad una squadra o ad un giocatore e perfino modificare le caratteristiche degli stadi; quindi se volete realizzare la squadra dei vostri sogni, sappiate che con Kick Off 2002 è possibile. Anche il comparto sonoro, che nel gioco originale faceva sorridere, ora prevede un gran numero di effetti (una cinquantina) tra colonne sonore, esultanze e via dicendo, poi ho trovato simpatici alcuni intermezzi come l'ingresso dell'ambulanza in caso d'infortunio o l'invasione di campo da parte dei tifosi.
Ma giocare com'è? Beh posso assicurarvi che delle modifiche al gameplay ci sono, ma sostanzialmente ritroviamo le piacevoli sensazioni offerte dal gioco originale e quindi velocità ed adrenalina a profusione, ho inoltre notato una migliore IA che finalmente riesce a segnare qualche gol in più.
Ad ogni modo per giocare è indispensabile un buon joypad, visto che spesso saremo costretti ad effettuare veloci e precisi movimenti, che con la tastiera è quasi impossibile fare.
Al solito è rimasto perfetto il gameplay nelle partite in multiplayer, che prevedono le classiche modalità a cui siamo ormai abituati ma che non prevedono nessuna opzione per il gioco in rete, di cui non si sente assolutamente la mancanza. Kick Off è un gioco da gustarsi in compagnia davanti ad un bel monitor e con due funzionali joypad. Punto e basta.
In conclusione Kick Off 2002 è poco più di un pretesto per ripubblicare un gioco storico e a cui un'intera generazione di videogiocatori è legata in maniera indissolubile, ma può anche rappresentare un'occasione per i più giovani di provare uno dei giochi che hanno fatto la storia di questo settore.