Kinect Rush: un'avventura Disney Pixar
Abbiamo deciso di tornare un po' bambini. Chi non lo vorrebbe? L'unione Disney/Microsoft recentemente ci sta dando una mano grandissima in questo e, dopo la recente gitarella a Disneyland, questa volta veniamo catapultati nel divertente e coloratissimo mondo Pixar. Con “Kinect Rush: un'avventura Disney Pixar” potremo impersonare i protagonisti di 5 tra i più famosi cartoni made in San Francisco, per vivere avventure completamente nuove, ricalcate sulla storia originale certo, ma fresche e mai viste prima.
Cominciamo creando il nostro personaggio. Possiamo sceglierlo fra quelli predefiniti o usare “Kinect scan”, che porta l'immedesimazione ai massimi livelli, poiché la periferica scansiona il nostro corpo riproducendo la nostra fisionomia ed i colori dei nostri vestiti sullo schermo, creando così un piccolo Io virtuale che ci permetterà di vivere le nostre avventure davvero in prima persona.
Per ogni storia verrà creato un alterego adatto alla situazione: un topolino amico di Remì per Ratatouille, un simpatico robottino giocattolo per Toy Story, un intrepido piccolo scout, compagno di Russel e Carl in Up, un'auto che Cricchetto e Saetta vogliono reclutare per il loro team in Cars e un nuovo “Incredibile” super eroe per salvare Metroville dal ritorno degli Omnidroidi.
Entriamo così nel magico Pixar Park dove incontreremo piccoli amici pronti a cominciare nuove avventure insieme noi e ai nostri eroi. I gesti per muoversi ed esplorare il parco sono semplici ed intuitivi, e li ritroveremo durante lo svolgimento di tutto il gioco. Basta muovere le braccia come se stessimo marciando e una torsione del busto verso destra o sinistra per indirizzare i personaggi. Corsa sul posto e salto completano il tutto. Inoltre, avremo possibilità di scalare, camminare su tronchi sospesi nel vuoto, attraversare vasti spazi scivolando con le mani su una fune, e lanciare enormi piloni per abbattere i nostri nemici o collezionare monete d'oro, sparse nei vari livelli che affronteremo.
Ma questo é un cane che parla!
Ogni film si compone di tre episodi interamente giocabili, composti da scenari con cui potremo interagire in vari modi a seconda del personaggio che stiamo utilizzando. Per ogni livello la missione ci verrà spiegata, o meglio raccontata, dal bimbo che ci accompagnerà durante quell'avventura. Ogni bimbo si troverà accanto ad una postazione diversa per ogni film, rappresentata da caratteristiche inconfondibili: la Tourre Eiffel, una casa con miliardi di palloncini colorati legati ad essa, il canyon di Radiator Spring e così via. Per cominciare un'avventura basterà avvicinarsi e “salire” sulla piazzola colorata corrispondente a quel particolare film Pixar.
Man mano che completeremo i livelli, ci verranno assegnate medaglie (dal bronzo all'oro) a seconda del tempo impiegato per terminare la partita (che varia dai 5 ai 10 minuti) e delle monete raccolte durante l'avventura. Nuovi “poteri”(come ad esempio la “visione notturna”) ci verranno assegnati man mano che conquistiamo medaglie, poteri che saranno utilizzati in automatico quando ri-giocheremo determinati livelli.
In questo titolo gli studio Asobo ci hanno veramente stupiti: Kinect é utilizzata al meglio, e nonostante qualche imperfezione nel girarsi a destra/sinistra che risulta ancora un po' difficoltoso e da migliorare, i movimenti per interagire nei vari livelli non sono mai stati così semplici ed intuitivi. La piccola scatola nera percepisce i nostri spostamenti e gesti in maniera fluida, per nulla fastidiosa, sia durante il gameplay, rendendolo quindi ricco e divertente, sia nell'interfaccia dei vari menù di scelta, dove un comando vocale a dir poco perfetto sostituisce l'uso della mano e delle “pulsantiere” su schermo.
La grafica é in puro stile Disney Pixar, colorata e curata nei minini dettagli. In un attimo ci ritroveremo immersi nelle ambientazioni riprodotte in maniera perfetta del nostro cartone preferito. Ehi, ma quel topo mi sta mescolando la zuppa! Neanche l'audio ci ha delusi. Soprattutto perché ritroviamo le voci originali presenti nei film, con un doppiaggio d'autore che non permette neanche per un istante di abbandonare la magia Disney, trasportata dal cinema direttamente nella nostra Xbox 360.
Peccato solo che le avventure durino così poco, e gli episodi siano solo tre per ogni film animato. Più episodi avrebbero certamente raddoppiato il divertimento e la longevità di questo titolo che sfrutta così bene le potenzialità della periferica Microsoft più discussa di questi mesi.
Non c'é che dire, un gioco niente male per fare un volo con la fantasia, ed i piccoli fan della Pixar (ma anche i più grandi) ne saranno sicuramente entusiasti. Si può giocare da soli o in compagnia, con un multiplayer attivabile e disattivabile in qualsiasi momento: basta “entrare” nella visuale della Kinect per cominciare a scaraventare pomodori in faccia a Skinner ed “uscire” per lasciare il campo al nostro capace amichetto.
Bambini, preparatevi ad affiancare i vostri eroi in nuove ed emozionanti avventure. Grandi, beh, come già detto in precedenza, preparatevi a tornare bambini.
Cominciamo creando il nostro personaggio. Possiamo sceglierlo fra quelli predefiniti o usare “Kinect scan”, che porta l'immedesimazione ai massimi livelli, poiché la periferica scansiona il nostro corpo riproducendo la nostra fisionomia ed i colori dei nostri vestiti sullo schermo, creando così un piccolo Io virtuale che ci permetterà di vivere le nostre avventure davvero in prima persona.
Per ogni storia verrà creato un alterego adatto alla situazione: un topolino amico di Remì per Ratatouille, un simpatico robottino giocattolo per Toy Story, un intrepido piccolo scout, compagno di Russel e Carl in Up, un'auto che Cricchetto e Saetta vogliono reclutare per il loro team in Cars e un nuovo “Incredibile” super eroe per salvare Metroville dal ritorno degli Omnidroidi.
Entriamo così nel magico Pixar Park dove incontreremo piccoli amici pronti a cominciare nuove avventure insieme noi e ai nostri eroi. I gesti per muoversi ed esplorare il parco sono semplici ed intuitivi, e li ritroveremo durante lo svolgimento di tutto il gioco. Basta muovere le braccia come se stessimo marciando e una torsione del busto verso destra o sinistra per indirizzare i personaggi. Corsa sul posto e salto completano il tutto. Inoltre, avremo possibilità di scalare, camminare su tronchi sospesi nel vuoto, attraversare vasti spazi scivolando con le mani su una fune, e lanciare enormi piloni per abbattere i nostri nemici o collezionare monete d'oro, sparse nei vari livelli che affronteremo.
Ma questo é un cane che parla!
Ogni film si compone di tre episodi interamente giocabili, composti da scenari con cui potremo interagire in vari modi a seconda del personaggio che stiamo utilizzando. Per ogni livello la missione ci verrà spiegata, o meglio raccontata, dal bimbo che ci accompagnerà durante quell'avventura. Ogni bimbo si troverà accanto ad una postazione diversa per ogni film, rappresentata da caratteristiche inconfondibili: la Tourre Eiffel, una casa con miliardi di palloncini colorati legati ad essa, il canyon di Radiator Spring e così via. Per cominciare un'avventura basterà avvicinarsi e “salire” sulla piazzola colorata corrispondente a quel particolare film Pixar.
Man mano che completeremo i livelli, ci verranno assegnate medaglie (dal bronzo all'oro) a seconda del tempo impiegato per terminare la partita (che varia dai 5 ai 10 minuti) e delle monete raccolte durante l'avventura. Nuovi “poteri”(come ad esempio la “visione notturna”) ci verranno assegnati man mano che conquistiamo medaglie, poteri che saranno utilizzati in automatico quando ri-giocheremo determinati livelli.
In questo titolo gli studio Asobo ci hanno veramente stupiti: Kinect é utilizzata al meglio, e nonostante qualche imperfezione nel girarsi a destra/sinistra che risulta ancora un po' difficoltoso e da migliorare, i movimenti per interagire nei vari livelli non sono mai stati così semplici ed intuitivi. La piccola scatola nera percepisce i nostri spostamenti e gesti in maniera fluida, per nulla fastidiosa, sia durante il gameplay, rendendolo quindi ricco e divertente, sia nell'interfaccia dei vari menù di scelta, dove un comando vocale a dir poco perfetto sostituisce l'uso della mano e delle “pulsantiere” su schermo.
La grafica é in puro stile Disney Pixar, colorata e curata nei minini dettagli. In un attimo ci ritroveremo immersi nelle ambientazioni riprodotte in maniera perfetta del nostro cartone preferito. Ehi, ma quel topo mi sta mescolando la zuppa! Neanche l'audio ci ha delusi. Soprattutto perché ritroviamo le voci originali presenti nei film, con un doppiaggio d'autore che non permette neanche per un istante di abbandonare la magia Disney, trasportata dal cinema direttamente nella nostra Xbox 360.
Peccato solo che le avventure durino così poco, e gli episodi siano solo tre per ogni film animato. Più episodi avrebbero certamente raddoppiato il divertimento e la longevità di questo titolo che sfrutta così bene le potenzialità della periferica Microsoft più discussa di questi mesi.
Non c'é che dire, un gioco niente male per fare un volo con la fantasia, ed i piccoli fan della Pixar (ma anche i più grandi) ne saranno sicuramente entusiasti. Si può giocare da soli o in compagnia, con un multiplayer attivabile e disattivabile in qualsiasi momento: basta “entrare” nella visuale della Kinect per cominciare a scaraventare pomodori in faccia a Skinner ed “uscire” per lasciare il campo al nostro capace amichetto.
Bambini, preparatevi ad affiancare i vostri eroi in nuove ed emozionanti avventure. Grandi, beh, come già detto in precedenza, preparatevi a tornare bambini.