Kinectimals
di
Luca Gambino
Nell'offerta natalizia di Microsoft, Kinectimals é forse il titolo che maggiormente rivolge le sue attenzioni al pubblico dei “più piccoli”, risultando un prodotto spiccatamente studiato per intrattenere e divertire i più giovani, anche se sicuramente strapperà più di un sorriso anche ai più grandi. Il gioco, presentato al recente E3 quasi come sostituto di Project Milo si presenta per lo più come una sorta di caccia al tesoro che ha il centro delle azioni a Lemuria, una misteriosa isola nell'oceano che nasconde le proverbiali ricchezze bramate da altri prima di noi.
Sulla tracce del capitano Jack Zampa, ci metteremo alla ricerca del tesoro, coadiuvati da uno stuolo di cuccioli felini che abitano l'isola assieme a noi. Le prime operazioni ci vedranno appunto scegliere il compagno di viaggio del nostro gioco. Una volta scelto, potremo dare un nome al nostro cucciolo, parlando direttamente al microfono contenuto in Kinect e potremo anche far riconoscere al dispositivo un disegno di nostra creazione che potrà essere utilizzato come riferimento da apporre all'esterno della nostra casa.
Il cucciolo sarà partner a tutti gli effetti dell'avventura, indicandoci le aree da esplorare dimostrandosi capace di imparare un buon set di mosse grazie alle quali potremo non solo giocare con lui (ricordandoci anche di prenderci cura del suo aspetto e della sua alimentazione), ma anche indicargli le zone da esplorare, esortandolo a ritrovare pezzi importanti per il ritrovamento del ricco tesoro. Tutte le operazioni saranno effettuate ovviamente attraverso l'interfaccia uomo-maccchina garantito da Kinect. Grazie alla preziosa guida di “Bombo” (forse i bambini potranno trovare piacevole la voce del simpatico conduttore, ma dopo qualche minuto inizierete a provare istinti omicidi...) , inizieremo a muovere i primi passi nell'isola e potremo interfacciarci al meglio con i simpatici e pelosi amici.
Potremo per esempio accarezzare gli animali con una buona (ma non perfetta) corrispondenza, insegnandogli anche a saltare, ruotare su sé stessi, porsi a zampe all'aria e a riportare indietro quello che lanceremo loro. Al momento Kinectimals sembra essere il primo titolo Microsoft a supportare anche i comandi vocali, anche se come sappiamo, al momento i set vocali non comprendono la lingua italiana per cui non potrete ordinare ai cuccioli le operazioni da eseguire attraverso la voce, ma solo e unicamente mimando voi stesso quanto vorrete far fare a loro.
All'interno dell'isola potrete non solo porvi alla ricerca del tesoro, ma concedervi anche del tempo per migliorare la vostra abitazione e comprare nuovi giocattoli ai cuccioli. Basterà semplicemente rivolgervi al negozio dei lemuri per trovare tutti quello che vi occorre per avere sempre una casa a dir poco fastosa e garantirvi sempre un cucciolo pieno di vita e con tanta voglia di giocare con voi.
Come detto in precedenza, Kinectimals é sicuramente un progetto pensato per i più piccoli e gli si devono quindi perdonare le piccole imperfezioni e imprecisioni che abbiamo riscontrato qua e là, soprattutto quando si vuole interagire direttamente con lui, accarezzandolo.
E' capitato infatti piuttosto difficile dirigere i nostri “grattini” nella zona giusta del compagno di giochi, anche se dopo qualche attimo di pratica abbiamo imparato a capire esattamente dove andare ad operare per ritrovarci un cucciolo tutto coccole e fusa. Anche la grafica é assolutamente a tema e presenta una buona realizzazione poligonale dei cuccioli (in special modo per quello che riguarda la realizzazione del pelo ) e dell'ambiente circostante, che sono poi gli elementi principe dell'intero gioco.
Inquadrando Kinectimals nel giusto ambito non possiamo non trovare quegli elementi che lo faranno amare dal pubblico di riferimento. Divertente, colorato e con un buon tasso di sfida per chi ha la pazienza di portarlo avanti (anche se la longevità non é eccelsa, é bene dirlo), Kinectimals é un primo tentativo di "Tamagochi" per Kinect a cui, siamo certi, farà seguito qualcosa di più simile a quel successo planetario di Nintendogs. Per il momento piazzate i vostri bambini davanti allo schermo, c'é un cucciolo da salvare!
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Sulla tracce del capitano Jack Zampa, ci metteremo alla ricerca del tesoro, coadiuvati da uno stuolo di cuccioli felini che abitano l'isola assieme a noi. Le prime operazioni ci vedranno appunto scegliere il compagno di viaggio del nostro gioco. Una volta scelto, potremo dare un nome al nostro cucciolo, parlando direttamente al microfono contenuto in Kinect e potremo anche far riconoscere al dispositivo un disegno di nostra creazione che potrà essere utilizzato come riferimento da apporre all'esterno della nostra casa.
Il cucciolo sarà partner a tutti gli effetti dell'avventura, indicandoci le aree da esplorare dimostrandosi capace di imparare un buon set di mosse grazie alle quali potremo non solo giocare con lui (ricordandoci anche di prenderci cura del suo aspetto e della sua alimentazione), ma anche indicargli le zone da esplorare, esortandolo a ritrovare pezzi importanti per il ritrovamento del ricco tesoro. Tutte le operazioni saranno effettuate ovviamente attraverso l'interfaccia uomo-maccchina garantito da Kinect. Grazie alla preziosa guida di “Bombo” (forse i bambini potranno trovare piacevole la voce del simpatico conduttore, ma dopo qualche minuto inizierete a provare istinti omicidi...) , inizieremo a muovere i primi passi nell'isola e potremo interfacciarci al meglio con i simpatici e pelosi amici.
Potremo per esempio accarezzare gli animali con una buona (ma non perfetta) corrispondenza, insegnandogli anche a saltare, ruotare su sé stessi, porsi a zampe all'aria e a riportare indietro quello che lanceremo loro. Al momento Kinectimals sembra essere il primo titolo Microsoft a supportare anche i comandi vocali, anche se come sappiamo, al momento i set vocali non comprendono la lingua italiana per cui non potrete ordinare ai cuccioli le operazioni da eseguire attraverso la voce, ma solo e unicamente mimando voi stesso quanto vorrete far fare a loro.
All'interno dell'isola potrete non solo porvi alla ricerca del tesoro, ma concedervi anche del tempo per migliorare la vostra abitazione e comprare nuovi giocattoli ai cuccioli. Basterà semplicemente rivolgervi al negozio dei lemuri per trovare tutti quello che vi occorre per avere sempre una casa a dir poco fastosa e garantirvi sempre un cucciolo pieno di vita e con tanta voglia di giocare con voi.
Come detto in precedenza, Kinectimals é sicuramente un progetto pensato per i più piccoli e gli si devono quindi perdonare le piccole imperfezioni e imprecisioni che abbiamo riscontrato qua e là, soprattutto quando si vuole interagire direttamente con lui, accarezzandolo.
E' capitato infatti piuttosto difficile dirigere i nostri “grattini” nella zona giusta del compagno di giochi, anche se dopo qualche attimo di pratica abbiamo imparato a capire esattamente dove andare ad operare per ritrovarci un cucciolo tutto coccole e fusa. Anche la grafica é assolutamente a tema e presenta una buona realizzazione poligonale dei cuccioli (in special modo per quello che riguarda la realizzazione del pelo ) e dell'ambiente circostante, che sono poi gli elementi principe dell'intero gioco.
Inquadrando Kinectimals nel giusto ambito non possiamo non trovare quegli elementi che lo faranno amare dal pubblico di riferimento. Divertente, colorato e con un buon tasso di sfida per chi ha la pazienza di portarlo avanti (anche se la longevità non é eccelsa, é bene dirlo), Kinectimals é un primo tentativo di "Tamagochi" per Kinect a cui, siamo certi, farà seguito qualcosa di più simile a quel successo planetario di Nintendogs. Per il momento piazzate i vostri bambini davanti allo schermo, c'é un cucciolo da salvare!
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Kinectimals
6
Voto
Redazione
Kinectimals
Divertente, colorato e spassoso soprattutto per i più piccini. Sia chiaro fin da subito, Kinectimals é un titolo valido e giocabile solo se non avete raggiunto i dieci anni di età. Dall'undicesimo in poi potreste trovarlo ridondante, petulante e piuttosto corto da portare a termine. E non dite che non vi abbiamo avvisato.